Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCEDIMENTO DI SCELTA DEL CONTRAENTE
Advertisements

Programmazione, gestione e controllo delle PA
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
Il procedimento a evidenza pubblica
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
La nozione di pubblica amministrazione
1 Parma - 28 novembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Avv. Elena Farina Definizione dei contratti di fornitura ICT Avv. Elena Farina Direzione.
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Nozione di giustizia amministrativa
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
APPALTI PUBBLICI di Plinio / 2006.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta.
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
PROTOCOLLi di LEGALITA’ EZIT – ENTE ZONA INDUSTRIALE
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 4 CONCORRENZA E CONSORZI.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
20. La disciplina dei contratti d’impresa  (in materia di contratti) La proposta o l’accettazione, quando è fatta dall’imprenditore nell’esercizio della.
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
III. Pubblica amministrazione e diritto amministrativo
1 IX. Contratti (1)  Moduli convenzionali, diritto amministrativo e diritto privato  Contratti e accordi:  Espressione di poteri diversi  Diversa rilevanza.
Diritto Stato, servizi, imprese.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Codice dei contratti pubblici
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
“Definizione del contratto pubblico”
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
La Pubblica Amministrazione
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Tribunale Amministrativo regionale 1 I T.A.R sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare su ricorsi proposti contro atti amministrativi.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
Codice dei contratti pubblici e Associazioni Temporanee di Scopo Guida Breve.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Rapporto tra legge e autonomia collettiva. Legge e autonomia collettiva I diversi rinvii alla contrattazione collettiva.
Evidenza pubblica e disciplina europea
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
1 Direzione Centrale Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LE MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
Funzioni strumentali Acquisto di beni e servizi Provvista e gestione di denaro Provvista e gestione di personale.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
Transcript della presentazione:

Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO DELLA PA È UN’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA

REGOLE SPECIALI RISPETTO A QUELLE PRIVATISTICHE garantire che la PA utilizzi le risorse pubbliche nel modo migliore,scegliendo la controparte che offre condizioni migliori e ha migliori qualità SIA L’INTERESSE PUBBLICO garantire che gli interessati partecipino in condizioni di parità alle procedure concorsuali SIA L’INTERESSE DEI SOGGETTI CHE ASPIRANO AL CONTRATTO PER TUTELARE

a privilegiare la tutela della PA È SOPRATTUTTO LA NORMATIVA ITALIANA TRADIZIONALE a privilegiare la tutela della concorrenza tra imprese (e la tutela della PA ne discende solo di conseguenza) SONO SOPRATTUTTO LE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA DI APPALTI

una fase pubblicistica precede, accompagna e segue la fase privatistica, ossia la stipula del contratto per i contratti della PA (appalto di servizi, lavori, opere pubbliche, ecc.) LE PROCEDURE DI EVIDENZA PUBBLICA

e termina con l’aggiudicazione del contratto prosegue con una gara pubblica (eccezionali sono i casi in cui è ammessa la “trattativa privata”) inizia con la deliberazione di contrarre, che fissa l’oggetto del contratto, la finalità da perseguire e i modi di scelta del contraente LA FASE CHE PRECEDE IL CONTRATTO È DISCIPLINATA DA NORME DI DIRITTO PUBBLICO L’EVIDENZA PUBBLICA

Impugnazione dell’aggiudicazione da parte degli esclusi davanti al giudice amministrativo In casi specifici impugnazione di atti della procedura di evidenza pubblica diversi dall’aggiudicazione (ad es. una clausola del bando di gara che sia direttamente lesiva) TUTELA GIURISDIZIONALE

La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo al contratto stipulato a seguito dell’aggiudicazione dell’appalto SI ESTENDE TUTELA GIURISDIZIONALE