Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO DELLA PA È UN’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA
REGOLE SPECIALI RISPETTO A QUELLE PRIVATISTICHE garantire che la PA utilizzi le risorse pubbliche nel modo migliore,scegliendo la controparte che offre condizioni migliori e ha migliori qualità SIA L’INTERESSE PUBBLICO garantire che gli interessati partecipino in condizioni di parità alle procedure concorsuali SIA L’INTERESSE DEI SOGGETTI CHE ASPIRANO AL CONTRATTO PER TUTELARE
a privilegiare la tutela della PA È SOPRATTUTTO LA NORMATIVA ITALIANA TRADIZIONALE a privilegiare la tutela della concorrenza tra imprese (e la tutela della PA ne discende solo di conseguenza) SONO SOPRATTUTTO LE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA DI APPALTI
una fase pubblicistica precede, accompagna e segue la fase privatistica, ossia la stipula del contratto per i contratti della PA (appalto di servizi, lavori, opere pubbliche, ecc.) LE PROCEDURE DI EVIDENZA PUBBLICA
e termina con l’aggiudicazione del contratto prosegue con una gara pubblica (eccezionali sono i casi in cui è ammessa la “trattativa privata”) inizia con la deliberazione di contrarre, che fissa l’oggetto del contratto, la finalità da perseguire e i modi di scelta del contraente LA FASE CHE PRECEDE IL CONTRATTO È DISCIPLINATA DA NORME DI DIRITTO PUBBLICO L’EVIDENZA PUBBLICA
Impugnazione dell’aggiudicazione da parte degli esclusi davanti al giudice amministrativo In casi specifici impugnazione di atti della procedura di evidenza pubblica diversi dall’aggiudicazione (ad es. una clausola del bando di gara che sia direttamente lesiva) TUTELA GIURISDIZIONALE
La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo al contratto stipulato a seguito dell’aggiudicazione dell’appalto SI ESTENDE TUTELA GIURISDIZIONALE