Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
File Linguaggio C.
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
I Files Definizione Operazioni File e periferiche Moduli di S.O.
Puntatori in C e C++.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
Linguaggio C++ Operatori – numeri pseudocasuali - costanti.
Numeri casuali.
Procedure e funzioni In linguaggio C.
Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
I File di testo in Pascal
Introduzione ad Array e Funzioni 2IC/2ID – a. s.2012/13.
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
Operazioni di I/O da console e da file in C standard
Le funzioni.
Interfaccia del file system
Concetti di base: header file, funzione main(),set caratteri C++, token, operatori, espressioni etc. Flusso di controllo, cicli, costrutti.
INFORMATICA I file.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Caratteri e stringhe di caratteri
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
FILE DATI 16 lunedi 26 luglio giovedi ore 9 Come sappiamo, un file dati è un gruppo di informazioni tra loro correlate, memorizzate in un dispositivo di.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Maggio 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Maggio 2012.
File.
Introduzione agli stream e alle classi
Array Un array è una collezione in sequenza di variabili del medesimo tipo Riferimento con un nome comune Nome_studente1 Nome_studente2. Nome_studenteN.
Funzioni di Libreria per le stringhe DICHIARAZIONI CONTENUTE NEL FILE: char *strcpy( char *dest, const char *sorg ); Copia sorg in dest, incluso il carattere.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
INFORMATICA I file. © Piero Demichelis 2 File Per rendere più uniforme possibile il comportamento dei programmi in relazione alla grande varietà dei dispositivi.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
Primi Elementi di Programmazione in C++
A.A. 2010/2011Ambienti di Programmazione per il Software di Base1 (Es. – 6) Ambienti di Programmazione per il Software di Base Le Stringhe in C Input.
File di testo, file binari
I File.
Espressioni condizionali
Lezione VIII Laboratorio di Programmazione. Streams formattati In C è sfruttata linformazione riguardo al tipo di un certo dato per impostare la formattazione.
GESTIONE DEI FILE Per poter mantenere disponibili i dati tra le diverse esecuzioni di un programma (persi-stenza dei dati) è necessario poterli archi-viare.
File I record.
File ad accesso casuale o random
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
void binario(int n); …………………
Creazione progetto in C++/DEV
1 Gestione dei File. 2 Perché i file? Sono strutture dati persistenti Sono solitamente memorizzati sui dischi –Si usano dall'interno dei programmi Realizzano.
1 Esempi domande di esame. 2 Dato il seguente programma #include int main(){ int *p,j=9,i=5; p=&j; *p=i; printf("%d %d %d\n", i,j,*p); scanf("%d",p);/*
Programmazione in linguaggio C
File binari Accesso a file con record di lunghezza costante Struct Persona { Int id; Char nome[50];// nome e cognome Double stipendio; }; Persona dipendente;
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Maggio 2014.
Fabio Scotti – Università degli Studi – Laboratorio di programmazione per la sicurezza 1 Lezione 13 e 14 GESTIONE DEI FILE A) Nozioni sulla gestione dei.
1 Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( ) Laboratorio di programmazione Lezione 13 e 14 -
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Apertura esplicita di un file
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
1 Chiamate di sistema Introduzione Errori : perror() Chiamate che lavorano su file.
Operatori di incremento e decremento
Scrivere e compilare programmi
Lezione I Alessandro Dal Palu’ Laboratorio di Programmazione.
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
Linguaggio C++ Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file File e Stream.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi su stringhe e file 15 Stringhe e file.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera) il programma in esecuzione scrive (sequenzialmente) una sequenza di caratteri sullo schermo (o stampante)

Problema: – I dati in ingresso e i risultati prodotti sono "volatili“ – si potrebbe voler conservare i risultati prodotti (per usi futuri) – si potrebbe voler conservare i dati in ingresso (per poterli riutilizzare in una nuova esecuzione,.)

File Un File è "insieme di dati" organizzati secondo una certa struttura, identificato da un nome, e memorizzato in memoria secondaria I tipi di files gestiti dal C++ sono: File di testo (text file) inform. lette e scritte come caratteri (archivi con record a lunghezza variabile) File binario (binary file) dati rappresentati secondo il formato interno della macchina. (archivi con record a lunghezza fissa) file di caratteri: – costruito dall'utente usando un editore di testi – prodotto da un programma in esecuzione (p.es. risultati di un programma C++)

Esempio di file esempio già noto: il file che contiene il testo di un programma C++ int main() { char ch; ch=’X’; cout ch; }

Operazioni sui files Apertura si crea un collegamento tra la memoria centrale e il file che risiede sulla m. di massa Lettura copia in memoria centrale i dati del file che si trovano nella m. di massa Consultazione reperimento delle informazioni Scrittura trasferimento nella memoria di massa dei dati che si trovano sulla m. centrale Chiusura interrompe il collegamento tra m. centrale e memoria di massa

Files in C++: dichiarazione Gestione dell'ingresso/uscita su file in un programma C++: (1) includere la libreria (2) dichiarare (una o più) variabili di "tipo file“ (es. fstream file_dati; ) tipi consentiti: – ifstream: variabile file di sola lettura – ofstream: variabile file di sola scrittura – fstream: variabile file di lettura/scrittura (3) associare una variabile di tipo file a un oggetto di tipo file (tramite la funzione open()) (es. file_dati.open(“c:\Dati00.txt”);

Lettura e scrittura in un file di testo Scrittura su file (Output) Lettura da file (Input) Scrittura in coda ad un file (Append)

Gestione di un file di testo 1.Creazione di un archivio con i nomi degli amici Il file fisico sarà “amici.dat” 2.Lettura del contenuto del file e stampa a video delle informazioni 3.Aggiunta di dati nel file esistente “amici.dat” in coda in modalità append

1. Creazione del file //creaamici.cpp: Creazione Archivio #include using namespace std; int main() { string nome; ofstream fout(“amici.dat”);// apertura in scrittura del file

cout<<“Inserisci i nomi:”<<endl; cout<<“uno per riga(Ctr+Z per term)”<<end; while(cin>>nome) { fout<<nome<<endl; //scrive su file } fout.close(); //chiude file Return 0; }

2. Lettura del file creato //leggiamici.cpp: lettura del file creato e visualizzazione a video #include using namespace std; int main() {string nome; ifstream fin(“amici.dat”);// apertura del file in lettura

while(fin>>nome)//legge dal file fino alla fine { cout<<nome<<endl; //scrive a video nome } fin.close(); //chiude file Return 0; }

3. Aggiunta di dati nel file esistente //aggiungiamici.cpp: aggiunta di nuovi nomi #include using namespace std; int main() {string nome; ofstream fout(“amici.dat”, ios::app);// apertura del file in append

cout<<“Inserisci nuovi nomi:”<<endl; cout<<“uno per riga(Ctr+Z per term)”<<end; while(cin>>nome) { fout<<nome<<endl; //scrive su file } fout.close(); //chiude file Return 0;