LITOTRISSIA EXTRACORPOREA CON DORNIER LITHOTRIPTER S: VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA A 10 ANNI DI FOLLOW-UP A. Zordani, M. Rosa, E. Martorana, N. Nyek Ntep,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Clinico-Sperimentale
Advertisements

Il Diabete in Ospedale Dal registro diabetici ai dati delle Schede di Dimissione Ospedaliera(SDO). I ricoveri per complicanze Congresso AMD-SID Emilia.
Francesco Schito Vice-presidente ASSOFARM
Maria Vizioli Sabine Mall Roberto Grilli
Intossicazione da salmeterolo e QTc “ballerino” …
CHRONIC RHINOSINUSITIS CLASS
Università degli Studi di Bologna
Maher C. et al. Neurourology and Urodynamic 27:3-12 (2008)
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
IL RUOLO DELMEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELL’ OBESITA’ PATOLOGICA MMG e obesità Enza Bruscolini mmg.
“EMORROIDECTOMIA” CON STAPLER
D.ssa Pecone Luana Floren et al.
Corso di Medicina Interna Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Catania docente: Guglielmo M.Trovato In questa breve presentazione.
L’uso degli antibiotici in un’Unità Operativa di Geriatria
Definizione La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva ( BPCO ) è una malattia respiratoria cronica prevenibile e trattabile variabilmente associata con significativi.
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
Medici che hanno partecipato allindagine. Distribuzione territoriale del campione.
TRAPIANTO RENALE… LA VITA OLTRE LA MALATTIA!!! Vaccaro Rosanna
CORSO DI LAUREA IN OSTETRICA
UO Medicina - UO Radiologia
XII Congresso Nazionale SICVE
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Impatto sulla salute del modello GIANO: si può misurare ?
Corso di Anatomia Chirurgica ed Interventi su Collo e Vasi
INTRODUZIONE MATERIALI E METODI RISULTATI CONCLUSIONI
INTRODUZIONE MATERIALI E METODI CONCLUSIONI
Caso clinico Prof. Corrado Tamburino Università di Catania
Anno 2004anno 2005Variazione % Numero sedute operatorie (-8)* -5% Numero interventi chirurgici (+36)* -5% DMD preoperatoria %
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
CASO CLINICO3 Uomo 83 anni FRCV: diabete di tipo II ex fumatore
LA SINDROME EPATO-RENALE
Dott.ssa Simona Mortilla Dott.ssa Francesca Irina Moretti
BUONGIORNO.
Esistono differenze tra adulti ed anziani
10 Approccio Bio Psico Sociale
10 Approccio Bio Psico Sociale
L’ipertensione arteriosa
EFFETTO DEL BYPASS GASTRICO IN PAZIENTI CON DIABETE MELLITO DI TIPO 2 CON BMI >30 E
“METODICHE CONVETTIVE ON-LINE:
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
L'APPROPRIATEZZA IN MEDICINA DI LABORATORIO IN OTTICA EBM
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
Alto Rischio Cardiovascolare Una proposta Dr Paolo Malavasi, MediTeM – Carpi (Modena) Montecatini, 14 – 16 maggio 2009 II Congresso Nazionale Co.S.
A.Rizzi, I.Tubazio, S. Basilico’, M.Uccelli, C.Vecchio, L.Conti e
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
La prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolari
La Day Surgery in Ortopedia
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
TIPO DI INTERVENTO CHIRURGICO. Predittori clinici di aumentato rischio cardiovascolare perioperatorio (morte, infarto miocardico, scompenso cardiaco)
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Dal DSM IV al DSM-5: i nostri dati
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
Standard Italiani per la Cura del diabete mellito /pdf/2007-cura-diabete-mellito.pdf Il Progetto IGEA.
Presentatore Cesare Selli Cattedra e Scuola di Specializzazione in Urologia Università di Pisa Francesco Marson Torino Marco Ennas Genova Amila Minja Verona.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
XV° Congresso Nazionale SUN – Bari, giugno 2013 A. Zordani, E. Martorana, M. Rosa, R. Galli, S. Puliatti, S. Micali, G. Bianchi.
1 Vogliamo bene ai nostri reni La dialisi compie 30 anni Aosta, 8/11/ 2011 Dr. Pier Eugenio Nebiolo.
Cos’è cambiato nel trattamento cruento della litiasi reno-ureterale
III Divisione di Chirurgia Vascolare (Primario: G. Bandiera) ISCHEMIA CRITICA DEGLI ARTI INFERIORI ESPERIENZA RETROSPETTIVA IN 337 PAZIENTI: ANALISI SULL’OUTCOME.
XV Congresso SUN - Bari Giugno 2013
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN UROLOGIA Lucia Divenuto Il trattamento del varicocele mediante.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò Vincenzo VIGNA.
T RATTAMENTO DI CARCINOMA A CELLULE RENALI LOCALMENTE AVANZATO (T3) MEDIANTE APPROCCIO RADICALE LAPAROSCOPICO : OUTCOMES PERI - OPERATORI E ONCOLOGICI.
UCO Chirurgia Generale Direttore: Prof N. de Manzini Indicazioni e strategie chirurgiche: Laparoceli nei grandi obesi S. Palmisano.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA CATTEDRA DI UROLOGIA Prof. Giampaolo Bianchi LEIOMIOMA VESCICALE: ANALISI DI UN NUOVO CASO E REVISIONE.
Transcript della presentazione:

LITOTRISSIA EXTRACORPOREA CON DORNIER LITHOTRIPTER S: VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA A 10 ANNI DI FOLLOW-UP A. Zordani, M. Rosa, E. Martorana, N. Nyek Ntep, M.C. Sighinolfi, S. Micali e G. Bianchi XV congresso Nazionale SUN - Bari, giugno 2013 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Medicina e Chirurgia Cattedra e Divisione di Urologia Dir - Prof. G. Bianchi

La litotrissia extracorporea (ESWL) rappresenta il trattamento minimamente invasivo dell' urolitiasi. L’evoluzione dei litotritori, dall’iniziale prototipo elettroidraulico (HM3), ha consentito un significativo miglioramento della sicurezza del trattamento. L’incidenza di effetti collaterali ad un follow-up a lungo termine è argomento tuttora controverso; fra i potenziali effetti collaterali dei primi dispositivi, veniva annoverata la comparsa di insufficienza renale cronica, di ipertensione arteriosa e di diabete mellito. Lo scopo del presente lavoro è quello di valutare la sicurezza del trattamento ESWL con l’utilizzo di un litotritore elettromagnetico di ultima generazione.

DORNIER LITHOTRIPTER S

Dal 2002 al 2012 sono stati eseguiti presso il Reparto di Urologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia quasi 4000 trattamenti ESWL. Abbiamo valutato in maniera retrospettiva i dati relativi ai primi 47 pazienti trattati per litiasi renale nel 2002 (età media attuale: 48,3 +/- 9,8; 36 uomini, 14 donne).

Il numero medio di onde d’urto è stato pari a 2000 SW (+/- 100). Non sono stati evidenziati effetti collaterali rilevanti a breve termine. Gli stessi pazienti sono stati ricontattati nel 2012 e sottoposti a valutazione clinica con particolare riguardo alla comparsa di ipertensione, insufficienza renale e diabete mellito.

Nove pazienti (9/47) hanno sviluppato ipertensione arteriosa al follow-up di 10 anni (19%). Otto di questi pazienti hanno attualmente un’età compresa fra 45 e 64 anni. Woltz M, Am J Hypertension 2000 Da una revisione della Letteratura emerge che l’incidenza di ipertensione nella popolazione generale (non trattata) di età compresa fra 45 e 54 anni è pari a 30%; l’incidenza nella fascia di età anni è del 42% (Woltz M, Am J Hypertension 2000). Nessun paziente ha riportato insorgenza di diabete mellito insulino-dipendente od alterazioni della funzionalità renale a 10 anni di follow-up.

La litotrissia extracorporea mediante litotritori elettromagnetici non sembra indurre significativi effetti collaterali al follow-up a lungo termine. L’insorgenza di ipertensione arteriosa nei pazienti sottoposti a trattamento, temuta complicanza per le precedenti generazioni di litotritori, non sembra discostarsi dall’incidenza della patologia nella popolazione generale. Tuttavia il presente studio è tuttora in corso, ed il follow-up della casistica successiva potrà eventualmente confermare tali risultati.