Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

LA SALUTE.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Il profilo di salute del Piemonte
Luigi Resegotti.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Igiene e Generale e Applicata
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Fondazione Istituto San Raffaele – G
Premessa generale alla valutazione dei rischi
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Corso di Psicologia della Salute
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Sviluppo Sostenibile.
Prof Gianluca Perseghin
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Salute come “Assenza di malattia”
I PIANI PER LA SALUTE NELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA
Promozione della salute
Medicina preventiva di Comunità
Le reti italiane degli Ospedali
DEAL Course 14/16 novembre 2011 La difesa del diritto alla salute: la Carta Europea dei Diritti del Malato e il Manifesto dei Diritti del Paziente Diabetico.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
igiene Scienza della salute che si propone il
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
Promozione della salute
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
L’IGIENE Disciplina che ha per fine la promozione e la conservazione della salute a livello individuale e collettivo, attraverso il potenziamento dei fattori.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Napoli, 14 Giugno 2013 Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Anno Accademico Scuola di Medicina Corso di Laurea in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica e Ostetricia 1°anno - secondo semestre C.I.
Statistica Medica P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera Corso di Laurea per Infermieri I anno Sr. Margherita Bramato.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
Il paziente multietnico
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata

Medicina sociale Organizzazione sociale della medicina (e norme di legge)‏: la medicina sociale tende ad adeguare le acquisizioni di carattere medico alle esigenze della società

Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Definizione in cui prevale l’aspetto sociologico, igienistico o politico “La medicina sociale sarebbe lo strumento per operare l’inserimento negli ordinamenti dello Stato di quelle norme atte a proteggere la salute pubblica degli studi e delle esperienze acquisite in campo medico”

Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Definizione in cui prevale l’aspetto preventivo “ La medicina sociale comprende tutte l misure di previdenza dirette e indirette che hanno per scopo la tutela della salute pubblica, per evitare le malattie o impedirne la diffusione, per conservare e migliorare l’integrità fisica, per riparare infine le perdite occasionate dalle sofferenza fisiche” nb: alla definizione andrebbe aggiunta la sofferenza mentale

Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Definizione in cui prevale l’aspetto del sapere medico rivolto ai fini sociali “La medicina sociale sintetizza i risultati scientifici e pratici delle diverse discipline biologiche e sociali, informando i costumi dei popoli e le leggi dei governi allo scopo di tutelare sufficientemente la vita fisica, morale ed economica delle Nazioni, col diminuire la morbosità e mortalità umana, prolungare la vita media di tutte le classi e migliorare l’umanità.”

Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Definizione più esauriente ed aderente alle moderne esigenze “ La medicina sociale è quella branca dello scibile medico alla quale compete, sotto il profilo scientifico e pratico di indagare, acquisire e studiare gli elementi ed i caratteri dei fenomeni biologici che interessano la società e le condizioni sociali di rilevanza medica, nella loro evoluzione e nel loro continuo divenire; sul piano applicativo reperisce ed indica le modalità più idonee affinché tutta la popolazione sia dotata ed usufruisca dei mezzi di ordine preventivo, curativo e riabilitativo propri della medicina; le sue finalità si concretizzano nel mantenimento o nella realizzazione del benessere dell’uomo inserito nella società”

La medicina sociale è lo studio della salute nel senso più ampio, ricerca i determinanti della salute come reddito, povertà, educazione, fattori ambientali, così come ricerca la cura e le influenze genetiche, a differenza della medicina clinica che studia i problemi di salute del singolo. Essa ha tre importanti campi di studio e di azione: studiare la distribuzione di una malattia e delle disabilità nella popolazione e i fattori che influenzano questa distribuzione, analizzare l'organizzazione del sistema sanitario nella comunità.

Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Medicina sociale è una scienza interdisciplinare Sociologia -Medicina del lavoro -Medicina legale -Economia sanitaria -Statistica sanitaria -Igiene

Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Medicina legale Disciplina che studia, con intendimento propositivo, interpretativo o applicativo, i rapporti tra biologia e norma M

Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Igiene Disciplina appartenente alle scienze bio- sanitarie che, attraverso il potenziamento dei fattori utili alla salute e l’allontanamento o la correzione dei fattori responsabili delle malattie, tende a conseguire uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale dei singoli e delle collettività”

Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Ambiti applicativi Igiene Medicina sociale uomo sano uomo sano e malato collettività sana sana e malata Ambiente fisico, sociale Biologico,

Economia sanitaria La salute collettiva acquista un valore economico attivo e passivo se i soggetti sono improduttivi e a carico della società. In campo assicurativo e previdenziali il trattamento economico in caso di malattia o di infortunio o invalidità è basato sul valore economico dell'assicurato, ossia della sua capacità di guadagno. Costo della malattie per la società (cure, ospedali, sostegno...)‏

Problematiche attuali l-livelli consistenti di morbosità e disabilità da malattia mentale e da diabete -alti livelli di morte al di sotto dei 65 anni dovute a patologie legate allo stile di vita, in particolare malattie cardio vascolari e neoplastiche. Il fumo è il fattore cruciale, essendo causa di oltre mezzo milione di morti l'anno di cui quasi la metà tra 35 e 69 anni. -il riemergere di importanti malattie infettive come la tubercolosi complicato dal problema crescente delle resistenze ai farmaci antimicrobici. -l'aumento dell'incidenza di patologie correlate all'età avanzata -variazioni e diseguaglianze nello stato di salute con evidenze scientifiche sostanziali che le persone più povere, gli svantaggiati, e i gruppo socialmente esclusi hanno un rischio significativamente più alto di morbosità e mortalità.

Cosa è la malattia: solo assenza di salute?

Definizione dell’Organizzazione mondiale della sanità della salute “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o difetti”

Principali critiche Definizione irreale e idealistica in senso generale Non completamente rispondente alle caratteristiche delle nuove malattie cronico- degenerative Stato indica un concetto di staticità Ognuno da una definizione personale di benessere Critiche etiche della ricerca del benessere per sè

Positività del concetto di salute dell’OMS Dimensione fisica: fisiologia e funzionamento dell’organismo Dimensione psichica Dimensione emotiva: capacità di riconoscere emozioni come paura, dolore, gioia, rabbia e nell’esprimerle appropriatamente. L’equilibrio consiste nel far fronte a situazioni di tensione, depressione, ansia Dimensione relazionale: consiste nell’essere in grado di mantenere relazioni con gli altri Dimensione sociale: salute dell’individuo collegata all’ambiente

Passaggio da medicina clinica curativa a medicina preventiva Cambiamento del rapporto medico-paziente Concetto di salute positivo legato al benessere Salute come interesse collettivo

Conferenza Alma-Ata La conferenza riafferma fermamente che la salute - come stato di benessere fisico, sociale e mentale e non solo come assenza di malattia e infermit à – è un diritto fondamentale dell ’ uomo e l ’ accesso a un livello pi ù alto di salute è un obiettivo sociale estremamente importante, d ’ interesse mondiale e presuppone la partecipazione di numerosi settori socio-economici, oltre che di quelli sanitari

Obiettivo della Conferenza di Alma Ata Il raggiungimento per tutta la popolazione mondiale entro il 2000 di un livello di salute che permetta di condurre una vita socialmente ed economicamente produttiva

Dichiarazione OMS 1984 La salute è il risultato di realizzare da parte del singolo o di un gruppo le aspirazioni e soddisfare le proprie necessità, e d'altro lato, cambiare e cooperare con l'ambiente. La salute è vista come una risorsa per la vita di tutti i giorni e non come l'obiettivo della vita: è un concetto positivo, che coinvolge le risorse sociali e personali come quelle della capacità fisica.

Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Dichiarazione di Ottawa 1) approccio globale allo sviluppo della salute 2)ambiente come opportunità per mettere in atto le strategie di promozione della salute 3) partecipazione attiva e non delegata 4) accesso all'educazione e alla informazione

Promozione alla salute: -Processo che consente agli individui di aumentare il controllo sulla propria salute migliorandola - Strumenti per eliminare le diseguaglianze della salute tra popoli e tra individui dell a stessa nazione

Determinanti della salute Impronta genetica Comportamenti individuali Condizioni socio-ambientali Assistenza sanitaria

Salute collegata a lavoro abitazione reddito istruzione equità sociale sistema di sicurezza sociale ecosistema stabile sviluppo sostenibile rispetto dei diritti umani

NUOVE SFIDE: Promuovere la responsabilità sociale della salute Aumentare gli investimenti per lo sviluppo della salute Consolidare ed espandere le alleanze per sostenere la salute Aumentare le capacità della comunità e le potenzialità dell’individuo. Riconoscere che le persone costituiscono la maggiore risorsa per la salute, si impegnano a supportarle e a metterle in grado di mantenere sane se stesse, i famigliari e amici, e ad accettare che la comunità sia una voce fondamentale sui temi della salute, delle condizioni di vita e del benessere

HEALTH21 VENTUNO OBIETTIVI DI SALUTE PER IL VENTUNESIMO SECOLO Introduzione alla strategia della Salute per tutti nella Regione Europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità

La politica HEALTH21 per la Regione Europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità è caratterizzata dai seguenti elementi principali: FINALITÀ è il raggiungimento per tutti del massimo potenziale di salute. Ci sono DUE OBIETTIVI PRINCIPALI: la promozione e la protezione della salute delle persone lungo l'arco della loro vita la riduzione dell'incidenza delle malattie e delle lesioni principali, e il sollievo alle sofferenze che esse causano. TRE VALORI costituiscono il fondamento etico di HEALTH21: la salute come diritto umano fondamentale; l'equità nella salute e la solidarietà nell'azione all'interno delle nazioni e fra di esse e i loro abitanti; la partecipazione e la responsabilità da parte di individui, gruppi, istituzioni e comunità per lo sviluppo permanente della salute. Sono state scelte QUATTRO STRATEGIE PER L'AZIONE per garantire che la realizzazione di HEALTH21 si basi sulla sostenibilità scientifica, economica, sociale e politica: strategie multisettoriali per affrontare i determinanti della salute, tenendo in considerazione le prospettive fisiche, economiche, sociali, culturali e relative alle differenze di sesso, e assicurando l'uso della valutazione di impatto sulla salute; sviluppo di programmi e di investimenti in salute e assistenza clinica orientati ai risultati in termini di salute; assistenza sanitaria primaria integrata e orientata alla famiglia e alla comunità, sostenuta da una rete ospedaliera flessibile ed efficiente; processo di partecipazione nello sviluppo della sanità che coinvolga partner specifici per la salute nelle abitazioni, negli ambienti scolastici e di lavoro, a livello di comunità e nazionale, in grado di promuovere decisioni congiunte, implementazione e responsabilità. Sono stati individuati VENTUNO OBIETTIVI PER LA SALUTE PER TUTTI

Salute è una condizione di armonico equilibrio funzionale, fisico e psichico dell’individuo dinamicamente inserito nel suo ambiente naturale e sociale”.

Definizione di malattia da punto di vista biologico-clinico Da un punto di vista biologico la malattia è l'insieme delle alterazioni morfologico-funzionale od anche solo funzionale indotte nell'organismo da una causa morbigena esterna o interna contro la quale l'organismo offeso sia in grado di opporre almeno un minimo di difesa o di reazione”. Secondo tale definizione la malattia sarebbe il risultato dell'azione di offesa da parte della causa morbigena e della reazione difensiva dell'organismo.

Obiettivo 1:Solidarietà per la salute fra gli Stati Membri della Regione Europea Obiettivo 2:Equità nella salute fra i gruppi all'interno degli Stati Obiettivo 3;Un sano inizio di vita Obiettivo 4:La salute dei giovani Obiettivo 5:Invecchiare in modo sano Ridurre l'incidenza e la prevalenza delle malattie delle altre cause di cattiva salute e di morte al minimo livello possibile. Obiettivo 6: Migliorare la salute mentale Obiettivo 7: Ridurre le malattie trasmissibili Obiettivo 8: Ridurre le malattie non trasmissibili Obiettivo 9: Ridurre le lesioni causate dalla violenza e dagli incidenti Obiettivo 10: Un ambiente fisico sano e sicuro Obiettivo 11: Vivere in modo più sano Obiettivo 12: Ridurre i danni causati dall'alcol, dalle droghe e dal tabacco

Caratteristiche delle malattie sociali 1) Larga diffusione nella popolazione (cd alta incidenza) e continuità di alta frequenza, 2) gravi ripercussioni di ordine economico e sociale determinati da queste popolazioni 3) gravità di danni che provocano nel singolo individuo colpito (es meningite)‏

RD 27 luglio 1934 n.1265 : provvedimenti contro le malattie infettive e sociali DM 20 dicembre 1961 prevede: Classificazione delle malattie sociali Tumori, malattie reumatiche, malattie cardiovascolari, disturbi dismetabolici, tossicosi da stupefacenti e sostanze psicoattive.... Istituzione dei centri per le malattie infettive DM 12 giugno 1972 Epilessia Anomalie muscolari Legge 123/05 n.123 Celiachia In discussione endometriosi

La malattie dono definite sociali in seguito ad approvazione del Parlamento e sono quindi inserite in tabella

Tumori: Malattia ad eziologia non certa, di cui si conoscono i fattori di rischio: agenti fisici agenti chimici agenti virali e ormonali

Malattia reumatica: malattia delle articolazioni rilevante danno economico per il singolo poiché colpisce in età lavorativa

Malattie cardiovascolari: ereditarietà, fattori genetici, sesso, alti tassi di colesterolo e trigliceridi Fattori di rischio: alterate abitudini alimentari, fumo e riduzione attività fisica

STATI DISMETABOLICI: OBESITà ALTO INDICE DI MORTALITA E LE MALATTIE CORRELATE FATTORI DI RISCHIO: SCORRETTA ABITUDINE ALIMENTARE

TOSSICOSI DA STUPEFACENTI: STATO DI INTOSSICAZIONE PERIODICA E CRONICA NOCIVA ALL’INDIVIDUO E ALLA SOCIETA CAUSATA DA DROGA NATURALE O SINTETICA (OMS) LA CUI CAUSA è INDIVIDUATA NELLA COSTITUZIONE PSICOLOGICA DEL TOSSICODIPENDENTE E NELL’AMBIENTE IN CUI VIVE

Uso e abuso di alcool: forma di bere che nella sua estensione eccede il tradizionale ed abituale uso dietetico o la sua condiscendenza alle abitudini sociali di bere della comunità….(oms) Causa malattie collegate e problemi sociali

Tabagismo responsabile del 30% dei tumori totali e 80% di quelli polmonari Uso legato al comportamento individuale : Provvedimenti legislativi: divieto di propaganda pubblicitaria divieto di vendita ai minori di 14 anni divieto di fumo nei luoghi pubblici