IL PASSANTE FIORENTINO DELL’ALTA VELOCITA’ Indagine demoscopica presso la popolazione fiorentina estratto.

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Transcript della presentazione:

IL PASSANTE FIORENTINO DELL’ALTA VELOCITA’ Indagine demoscopica presso la popolazione fiorentina estratto

PREMESSA ALL’INDAGINE

3 Premessa metodologica L’indagine si basa su 1500 interviste realizzate con metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interview) ad un campione di residenti a Firenze e nei comuni limitrofi. Il campione – selezionato tramite un software per l’estrazione casuale dei nominativi - è stato stratificato per genere e fascia d’età sulla base della distribuzione della popolazione di riferimento (fonte ISTAT) e si distribuisce come sotto. L’indagine demoscopica

4 Profilo socio-demografico: la residenza Da punto di vista territoriale, il campione è rappresentativo della popolosità delle aree ritenute rilevanti ai fini dell’indagine. I cittadini intervistati sono residenti a Firenze e nelle zone limitrofe al capoluogo, soprattutto nella prima cintura urbana. Profilo socio-demografico Per una lettura più agevole dei dati i comuni di appartenenza sono stati aggregati in aree più ampie. Nello specifico: la categoria “Piana” include i comuni di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa; “Area sud” comprende i comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole e Pontassieve e “Area ovest” fa riferimento ai comuni di Scandicci e Impruneta. Aree di residenza % delle risposte valide Firenze città62,2 Piana fiorentina16,5 Area sud10,5 Area ovest10,8 Totale100

5 L’automobile è il mezzo più utilizzato dagli intervistati, il 67,8% del campione utilizza questo mezzo per spostarsi. Seguono l’autobus (10% ), la moto o il motorino (8,7) e solo al quarto posto, il treno (6,5). L’incrocio dei mezzi con le aree di residenza conferma in maniera trasversale l’uso della macchina. Comportamenti di mobilità

6 I “pendolari” che si spostano quotidianamente fuori dal proprio comune di residenza usano in misura assolutamente prevalente il mezzo privato: il 65% si sposta in auto e il 15% in moto o scooter. Solo il 4,8% degli intervistati che si spostano tutti i giorni dal proprio comune di residenza usa il treno come mezzo di trasporto. Con che frequenza si sposta fuori dal suo comune? % delle risposte valide Tutti i giorni Più volte alla settimana Circa 1 volta alla settimana Qualche volta al mese Meno di una volta al mese% totalev.a. Quali mezzi di trasporto usa abitualmente per spostarsi fuori dal suo comune? Auto65,571,976,366,560,467,8(932) Autobus8,88,37,19,717,310,0(138) Moto-motorino15,28,85,06,05,38,7(119) Bicicletta0,50,90,80,91,80,9(13) Treno4,85,53,810,37,66,5(89) Più mezzi combinati4,34,16,35,35,85,1(70) Altro0,80,50,81,31,81,0(14) Totale100 (1375)

7 Conoscenza del progetto Secondo lei il tratto della linea ferroviaria ad alta velocità che dovrebbe passare da Firenze... % delle risposte valide Sarà sicuramente realizzato 50,3 Sarà realizzato solo se verranno erogati speciali finanziamenti 32,5 E' una delle tante infrastrutture di cui si parla ma che non saranno mai realizzate 17,2 Totale 100 Il campione di riferimento di questa domanda e di quelle che seguono è calcolato rispetto a coloro che sanno che l’Alta velocità passerà da Firenze. Come lei sa vari paesi europei stanno costruendo linee ferroviarie dette ad Alta velocità. Secondo lei la linea ferroviaria ad alta velocità in corso di realizzazione in Italia, passerà... % delle risposte valide Da una stazione sotterranea nel centro di Firenze20,1 Da una stazione decentrata di Firenze24 Dalla stazione di Santa Maria Novella15,6 Dalla Toscana ma non da Firenze8,1 Solo dal Nord Italia5,6 Non so26,6 Totale100 Solo il 20% degli intervistati dimostra di conoscere il progetto ed è consapevole per sommi capi della realizzazione di un passante ferroviario sotterraneo. Le risposte alla domanda “Secondo lei la linea ferroviaria ad alta velocità in corso di realizzazione in Italia passerà da…” sono state riclassificate nelle seguenti categorie: informazione corretta se corrispondenti alla risposta (“Da una stazione sotterranea al centro di Firenze”); informazione vaga nei casi in cui la risposta anche se non corretta - è comunque riconducibile al passaggio della linea ad alta velocità da Firenze (“ Da una stazione decentrata di Firenze” o “Dalla stazione Santa Maria Novella”); informazione sbagliata per le risposte “Solo dal Nord Italia” e “Dalla Toscana ma non da Firenze”, e “Non sa” nei restanti casi.

COSA NE PENSANO I FIORENTINI?

sostenibilità ambientale modernizzazione sviluppo Cosa ne pensano i fiorentini? L’ALTA VELOCITA E’…

10 Alcuni dicono che per ridurre il traffico e l'inquinamento dell'aria nelle città sia necessario potenziare il trasporto pubblico su ferro (treno, tram). In generale quanto è d'accordo con questa opinione? % delle risposte valide (opinione del campione completo) Molto d'accordo 50,3 Abbastanza d'accordo 30,2 Poco d'accordo 10,8 Per nulla d'accordo 6,1 Non risponde/Non ha un opinione 2,7 Totale 100 Secondo Lei la realizzazione della linea ad alta velocità quali effetti avrà sulla vita dei toscani? % delle risposte valide Faciliterà gli spostamenti di tutti 40,6 Segnerà l'inizio di una profonda trasformazione in positivo 21 Servirà solo a pochi privilegiati 26,5 Danneggerà il servizio ferroviario esistente 4,8 Non ho un'opinione 6,1 Non penso che si farà 1 Totale 100 Quasi l’80% degli intervistati del campione totale condivide l’opinione che il trasporto pubblico su ferro sia necessario per ovviare a problemi di traffico e inquinamento. Oltre il 60% degli intervistati che sono a conoscenza del progetto AV dà alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità una connotazione fortemente positiva. I dati presentati in queste e nelle domande successive si riferiscono alla parte del campione che è a conoscenza del passaggio dell’alta velocità da Firenze ovvero circa il 60% degli intervistati. Cosa ne pensano i fiorentini?

11 Preoccupazioni e percezioni Quando il sottoattraversamento ferroviario di Firenze sarà realizzato, tra gli scenari futuri che le leggerò, quale pensa sarà il più probabile? % delle risposte valide (opinione del 20% del campione totale) Aumenteranno le persone che usano il treno a vantaggio del traffico e dell’ambiente48,6 Le persone che usano il treno rimarranno più o meno le stesse ma alcune di queste potranno spostarsi più velocemente40,1 Le persone che usano il treno diminuiranno perché la realizzazione della linea ad alta velocità danneggerà il servizio esistente6,9 Non ho un'opinione3 Nessuno di questi1,3 Totale100 Il 48,6% ritiene che aumenteranno le persone che useranno il treno, a beneficio del traffico e dell’ambiente. Il 40% degli intervistati a conoscenza del progetto AV crede che le persone che useranno il treno non aumenteranno, ma potranno spostarsi più facilmente. Solo il 6,9% prospetta uno scenario totalmente negativo e ritiene che l’AV comporterà una diminuzione degli utilizzatori del treno e un peggioramento del servizio ferroviario esistente.

12 L’alta velocità è associata ad un’immagine positiva di modernizzazione e sviluppo: il 62,1% degli intervistati a conoscenza del progetto AV sostiene che l’AV avrà effetti positivi sullo sviluppo economico della Toscana e il 65,6 pensa che il progetto migliorerà le condizioni di tutta l’Italia. Cosa ne pensano i fiorentini?

13 Gli intervistati si rivelano scettici sulla possibilità che l’AV migliori la qualità della loro vita (il 61,4% è convinto che non cambierà niente), ma sono ottimisti sulla probabilità che si verifichino miglioramenti per la vita dei loro figli (55,8). E’ minima la percentuale di coloro che vedono con la realizzazione dell’alta velocità un futuro peggioramento della qualità della propria vita. Cosa ne pensano i fiorentini?

IL PASSANTE FIORENTINO DELL’ALTA VELOCITA’: focus su chi conosce il progetto

15 Focus su chi conosce il progetto In questa sezione si possono leggere a confronto le opinioni di chi è consapevole che il progetto appaltato per il passaggio dell’alta velocità da Firenze comporta la realizzazione di un sottoattraversamento ferroviario (circa il 20% del campione) con le opinioni di coloro che sanno genericamente che l’alta velocità passerà da Firenze ma hanno informazioni vaghe o scorrette sulle caratteristiche del progetto.

16 Focus su chi conosce il progetto

17 N.B.: coloro che sono informati del sottoattraversamento reputano “eccessivo” l’impatto del progetto in misura decisamente inferiore a coloro che in realtà non conoscono il progetto. La percentuale dei “no tav” rimane costante. Focus su chi conosce il progetto

18 Focus su chi conosce il progetto

19 Focus su chi conosce il progetto

LE RAGIONI DEGLI OPPOSITORI

NO ALL’ALTA VELOCITÀ PERCHÉ… Il sottoattraversmento ha un impatto eccessivo sulla città Bisogna promuovere un diverso modello di sviluppo Le ragioni degli oppositori? Alcuni argomenti dall’analisi della rassegna stampa

22 Le ragioni degli oppositori? Per il 47,4% del campione a conoscenza del passaggio dell’AV da Firenze, ritiene che la realizzazione di binari sotterranei per l’alta velocità renderà più fluido il traffico ferroviario regionale. Circa il 35% ritiene la realizzazione dell’AV un progetto importante ma con un impatto eccessivo sulla città. Solo il 10,6% degli intervistati esprime un giudizio totalmente negativo assimilabile alle posizioni No Tav.

NO ALL’ALTA VELOCITÀ PERCHÉ… Molti edifici potrebbero essere danneggiati Il progetto ha eccessivi rischi ambientali (falda) Ci saranno disagi legati a traffico e cantieri Le ragioni degli oppositori? Alcuni argomenti dall’analisi della rassegna stampa

24 La preoccupazione dominante risulta essere quella del traffico causato dai cantieri (lo indica come preoccupazione principale il 73% degli intervisti) ma risulta significativa anche la quota di chi è preoccupato per l’impatto dei cantieri sull’ambiente e sulla falda acquifera. Rispetto al periodo in cui saranno aperti i cantieri, c’è qualcosa che la preoccupa in particolare? % sulle due risposte valide Il traffico73,1 L'impatto ambientale e sulla falda acquifera14,4 L'impatto sugli edifici11,8 La durata dei lavori e i disagi7,1 Il rumore6,7 I costi3,5 La sicurezza nei cantieri1,7 Il rischio di infiltrazioni criminali nella gestione degli appalti 0,7 Altro3,2 Le ragioni degli oppositori?

25 Rispetto al periodo in cui saranno aperti i cantieri, c’è qualcosa che la preoccupa in particolare? % relative a due possibilità di risposta Fortezza da Basso e Stazione Santa Maria Novella Campo di Marte Ex macelli, Novoli, Castello Centro e Oltrarno % Il traffico59,175,874,170,371,8 Il rumore 6,19,4 5,6 L'impatto ambientale e sulla falda acquifera31,815,214,116,216,9 L'impatto sugli edifici18,221,211,818,915,8 I costi4,53,05,92,74,5 Il rischio di infiltrazioni criminali nella gestione degli appalti 2,70,6 La durata dei lavori e i disagi13,6 8,210,87,9 La sicurezza nei cantieri 1,22,71,1 Altro4,53,01,22,72,3 Il traffico, è la prima causa di preoccupazione sui cantieri. L’impatto ambientale e sulla falda acquifera preoccupa soprattutto i residenti nella zona della Fortezza e di Santa Maria Novella, mentre il problema dell’impatto sugli edifici emerge con rilevanza nella zona di Campo di Marte. La durata dei lavori e dei disagi è avvertita soprattutto nelle zone centrali di Firenze. Le ragioni degli oppositori?

26 Preoccupazioni e percezioni: Tra coloro che conoscono vagamente o con certezza, il progetto dell’Alta velocità, solo il 15% circa è preoccupato per gli effetti dell’AV a regime. La principale preoccupazione è l’impatto di lungo periodo sugli edifici (32,9%) seguito dal rumore dei treni (17,9%). Da notare il 15,7% di intervistati – fra coloro che esprimono preoccupazioni anche relativamente all’impatto dell’opera conclusa – che si preoccupa degli effetti potenzialmente negativi sulla qualità del servizio ordinario. Le ragioni degli oppositori?