Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti Piano Strategico di Sviluppo (PSS) 2012-2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
Advertisements

comunità della pianura bresciana
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
Ansaldo STS & Ingegneria Elettrica Una sinergia vincente
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Trasporto merci e logistica
Sistemi di trazione e dinamica dei veicoli
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
IL RIORDINO NORMATIVO:
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Unità Tecnologie Avanzate per l’Energia e l’Industria
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Quadro normativo di riferimento
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
RICERCA E INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO: azioni e strumenti di sistema per rilanciare la Regione verso l’Europa Matera, 28 Maggio 2014 Alberto Zanobini.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Vessel Enhanced DETection and TrAffic Acquisition
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
2° Forum del Distretto Tecnologico Ferroviario Toscano Raggruppamenti di Interesse? Reti di Impresa? …o Reti di Fatto? Argeo Bartolomei.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Smart Project: come rendere la struttura intelligente L’integrazione dei sistemi per l’implementazione dei servizi L’ACCOGLIENZA INTELLIGENTE: Sistemi.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Il Progetto TESYSRAIL Benedetto Allotta, Università di Firenze.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
DITECFER - Panoramica e riflessioni dall’interno Veronica Elena Bocci Segreteria Tecnica DITECFER.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
1 I NTERVENTO DELL ’ ING. A LBERTO C HIOVELLI D IRETTORE DELL ’A GENZIA N AZIONALE PER LA S ICUREZZA DELLE F ERROVIE 2° forum – Distretto per le tecnologie.
Triggers and actions L’inizializzazione di un trigger permette di avviare delle azioni automatiche a partire da eventi significativi. Possibili azioni.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Idea progettuale: Realizzazione nel territorio Toscano di una struttura di certificazione specializzata per la sperimentazione in ambiente di prova non.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti Piano Strategico di Sviluppo (PSS)

I tre ingredienti dello sviluppo sviluppo trasferimento ricerca innovazione

Cosa si può fare in un quadriennio ? Risposta: Portare a completamento un mandato politico Prendere una laurea con le vecchie regole …………………………………….. Sviluppare un nuovo treno, dalle specifiche al prototipo ERGO- la ricerca industriale tramite il PSS deve anticipare le tendenze del progresso tecnologico e contribuire così a mantenere il comparto industriale del ferrotanviario sulla cresta dell’onda

Quale è il ciclo di vita di un treno ? Risposta: 40 anni con diversi interventi ciclici di revamping ERGO- nell’arco di vita di un treno la ricerca deve definire prodotti e progetti altamente innovativi per trasferire anche i risultati delle ricerca di base in un prodotto che marchi fortemente il progresso scientifico e tecnologico Il PSS ha tenuto conto di tutti i requisiti: innovazioni immediatamente trasferibili nel prodotto; obiettivi di carattere strategico con risultati trasferibili in tempi più lunghi

Il mercato ferroviario È mondiale; È prevedibile un forte sviluppo; Le regole del gioco sono fortemente influenzate da Organismi internazionali (tecnologie, norme, ecc.); La promozione di un prodotto nuovo presuppone forti sinergie tra Costruttori, Strutture di ricerca, Gestori di reti ferroviarie, Imprese di trasporto; Le Strutture statali debbono garantire il pari trattamento nelle Aree soggette ad accordi e debbono sostenere il sistema ferroviario nazionale nei nuovi mercati.

Perché DITECFER in Toscana? costruttori laboratori Strutture di ricerca

Migliorare i prodotti esistenti anticipare le tendenze del mercato Rendere il trasporto pubblico (in particolare quello su rotaia) più accattivante Integrare le diverse modalità di trasporto a costituire una rete Linee guida del PSS

Motivazioni: scenario

La Toscana è l’unica regione italiana dove sono presenti tutti gli operatori del settore Costruttori (AnsaldoBreda, ECM, Thales, la galassia delle PMI) Strutture di ricerca (Università, CNR, SSSUP) Laboratori specializzati (Osmannoro) Chi detta le regole e sorveglia la sicurezza del sistema ferroviario(ANSF) VIS (Italcertifer)

PSS 2012 – 2015: le macro aree strategiche di intervento PSS ambiente sicurezza comfort Reti di trasporto innovative

Sicurezza -Security Robustezza del sistema rispetto a minacce esterne sia di carattere intenzionale che naturale

Ricerche area security Sistemi ed apparati per la verifica in tempo reale dell’integrità del treno (incendi a bordi, rottura assili, pesatura dinamica al transito del treno) Apparati per il monitoring e la diagnostica in tempo reale dell’infrastruttura e dei rotabili Controllo viaggiatori e merci alla partenza Sistemi di segnalamento dedicati al traffico di merci pericolose Videosorveglianza a terra e a bordo e riconoscimento automatico di situazioni di vandalismo o terrorismo security

Sicurezza - Safety Sicurezza intrinseca del sistema rispetto a rischi derivanti da difetti, avarie o malfunzionamenti di componenti o sistemi tecnici

Ricerche area safety Sistemi ed apparati innovativi per il comando e controllo degli apparati dell’infrastruttura di terra Sistemi e apparati innovativi per la supervisione e la protezione automatica della marcia dei treni Sistemi e apparati innovativi per la localizzazione del treno sul tracciato ferroviario safety

Area ambiente

Ricerche area ambiente Dispositivi luminosi di segnalazione basati su tecnologie optoelettroniche Apparati di continuità di basso impatto ambientale processi tecnologici che consentano il riciclaggio integrale dei materiali a fine vita dei veicoli Gestione intelligente delle energie utilizzate/dissipate: illuminazione confortevole e ad elevata efficienza, sviluppo di sistemi ad alta efficienza negli apparati HVAC, soluzioni per l’ottimizzazione e il risparmio energetico dei sistemi di stazione e lungo linea ambiente

Area Comfort Il treno deve apparire ed essere il mezzo di trasporto più confortevole

Ricerche nell’area comfort Nuovi materiali e soluzione per migliorare l’isolamento termoacustico delle carrozze Nuovi materiali con caratteristiche antibatteriche e/o antimuffa per i condotti di ventilazione e per gli arredi di bordo Sensoristica per la misurazione della qualità dell’aria a bordo Metodi e procedure per la simulazione predittiva del confort di marcia comfort

Area reti di trasporto innovative

Ricerche nell’area reti di trasporto innovative Sistemi e dispositivi per l’interoperabilità a livello europeo Sistemi per l’interoperabilità tra le diverse modalità di trasporto (treno – tram – metropolitane – altri mezzi) Processi di logistica multimodale Studio dei flussi di passeggeri per modalità di trasporto “on demand” Sistemi sicuri di interlocking distribuito basato su comunicazioni wireless Sistemi di tracciamento e localizzazione del materiale rotabile e relativo carico Sviluppo di materiali innovativi per rotabili caratterizzati da leggerezza, robustezza e riciclabilità Sistemi di captazione innovativi Reti di Trasporto innovative

Azioni collaterali del DITECFER Cicli di formazione sulle tematiche indicate nel PSS Seminari a tema su argomenti specifici Alta formazione di tipo manageriale su temi e/o procedure attinenti all’innovazione Disseminazione dei risultati Un esempio:il master post laurea in design del trasporto pubblico “Master Course for Transportation and Product Design and Design Management – Outline Concept”

La storia del comparto ferroviario in Toscana Il passato Il presente

Il futuro del ferroviario in Toscana Se il sistema si dà una mossaSe dormiamo sugli allori

Ringraziamenti a nome del Comitato di Indirizzo Tecnologico di DITECFER: Lorenza Franzino – AnsaldoBreda Mario Cappellini – ECM Fabrizio Monsani – Thales Argeo Bartolomei – Argos Engineering Claudio Lazzerini – Cabel Costruzioni Elettroniche Stefania Gnesi - CNR Massimo Ceraolo – UNIPI Fabrizio Di Pasquale – SSSUP Paolo Toni - UNIFI

Un ringraziamento particolare a: Adriano Poggiali – Regione Toscana Veronica Elena Bocci – Pistoia Futura

Un saluto a tutti voi