P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Informazioni generali sul progetto Per un Agenda 21 della scuola Per un Agenda 21 della scuola I.T. Max Fabiani - Trieste I.T. Max Fabiani - Trieste.
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Orientamento e inserimento lavorativo
Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.
SPONSOR. La Provincia di Modena struttura di supporto dei Comuni aderenti al PATTO DEI SINDACI.
Conoscere e comunicare il territorio
Adalberto Casalboni, CISE
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Le scuole e l’autonomia
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
I centri sociali Maria Augusta Nicoli e Walther Orsi Agenzia sanitaria e sociale regionale dellEmilia Romagna Area Innovazione sociale Bologna, 1 dicembre.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per l’Open Source nella P.A.)
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Lo Sportello Provinciale delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico 24 febbraio 2011.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione Tecnologia” - Provincia di Biella

Il compito della provincia di Biella, nell’ambito del progetto, è stato legato alle attività di comunicazione e di diffusione dello stesso, come fin dall’origine previsto; Durante gli anni in cui il progetto si è svolto sono state organizzate numerose iniziative, coinvolgendo partners locali ed associazioni di categoria e partecipando a numerose manifestazioni e fiere; In tale ambito è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con i principali attori dello specifico settore, fra cui ordini e collegi professionali e le associazioni di categoria; Gli accordi raggiunti a livello territoriale hanno permesso di attivare alcune iniziative locali (sportello energia, serate di presentazione).

Una delle azioni più importanti condotte nell’ambito dell’attività provinciale è stato uno studio mirato a comprendere quanto gli enti locali, i cittadini e le aziende conoscano le tematiche inerenti il risparmio energetico e le energie rinnovabili, nonchè gli incentivi esistenti, realizzato nella primavera del 2010 Lo scopo finale dello studio era di individuare quali azioni gli enti locali potessero eventualmente intraprendere per aumentare la conoscenza e l'uso di tali tecnologie Lo studio è stato supportato da un questionario on-line (più di 1000 visitatori unici solo sul sito della Provincia di Biella), con rilevazioni a campione che hanno evidenziato dati statistici molto interessanti Hanno risposto al questionario: 175 cittadini 41 imprese Sono stati intervistati tutti i comuni del Biellese

Dallo studio sono emerse, in particolare, le seguenti esigenze prioritarie: Semplificazione amministrativa Esigenze informative/formative Aspetti finanziari Necessità di coordinamento Dall’analisi dell’esito dello studio si sono progettate alcune azioni di diffusione sia del progetto che, in generale, dell’edilizia eco-compatibile.

Al di là dei risultati puntuali, l’attività svolta a sostegno del progetto ha confermato la necessità che politiche provinciali – o comunque di area vasta – vengano condotte, seppure in un contesto che è fortemente legato alla scala regionale o nazionale; Volendo rimanere nel “core business” della PA almeno due attività dovrebbero essere tenacemente perseguite: -Semplificazione amministrativa (ed, aggiungo, organizzativa) REALE -Promozione delle azioni di supporto e formazione/informazione sia verso gli operatori che verso cittadini ed imprese

Ovviamente avrebbero effetto anche azioni ed incentivi finanziari per lo sviluppo dell’edilizia eco-compatibile, che cittadini ed imprese sono ben pronti ad accogliere – basti vedere l’effetto che hanno avuto gli incentivi nel fotovoltaico – ma oggi nessuna delle autonomie locali può permettersi delle azioni realmente significative; La crisi economica e la carenza generalizzata di risorse sono però di stimolo (leggasi obbligano) la PA a migliorare ed integrare i processi ed ad andare verso una reale semplificazione, concorrendo a superare gli ostacoli, molte volte solo di principio, che finora l’hanno impedita, nei fatti; Per noi – PA locale – ormai obbligati a ripensare complessivamente alla nostra organizzazione dalle recenti norme, questa è sicuramente una sfida da affrontare e da non perdere!

Le principali iniziative attivate nel corso del progetto: -Autunno 2009, apertura del sito Alcuni numeri del web: : 617 accessi -2010: accessi -2011: accessi -2012: accessi -19 ottobre 2009: Biella, presentazione ai professionisti - 20, 21 e 22 novembre 2009: Biella, NoVeDi partecipa a Eco-Life marzo 2010: Biella, Convegno “Progetto NOVEDI - No VEtro in Discarica” -Marzo aprile 2010: questionario ed analisi su comuni, cittadini ed imprese -14 maggio 2010: Biella Convegno "Il reimpiego degli scarti di vetro nell'edilizia" dedicato alle aziende del settore edile -Agosto 2010: pubblicazione del “vademecum di NOVEDI”, una guida per cittadini ed imprese per costruire e ristrutturare in modo energeticamente efficiente usufruendo degli incentivi e dei benefici disponibili, scaricato da più di 200 utenti -19 settembre 2010: Biella, NOVEDI partecipa alla manifestazione “In Giardino” -24 settembre 2010: Biella, sottoscrizione protocollo d’intesa con Ordini, Collegi ed associazioni di categoria; - 19, 20 e 21 novembre: Biella, NoVeDi partecipa a Eco-Life 2010; presentazione del lavoro “La Provincia di Biella e l’energia; NOVEDI, le azioni di comunicazione, lo studio di fattibilità e le altre attività”; -27, 29 e 29 ottobre: Bologna, NOVEDI partecipa e a SAIE dicembre 2010: Biella, Apertura Sportello Energia -Da maggio a luglio 2011: 6 incontri serali presso i comuni ed aperti a tutti -19, 20 e 21 novembre: Biella, NoVeDi partecipa a Eco-Life maggio 2012: eccoci qua!

Grazie per l’attenzione!