Ipertesti e ipermedia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
Testo, ipertesto e ipermedia
Ins. Mazza Mariarosaria
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Dal testo all’ipermedia
Istituto Superiore Statale Linguistico, Socio - Pedagogico e delle Scienze Sociali “G. Rechichi” Polistena (RC) v v v.
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
La comunicazione multimediale
didattica orientativa
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Progettazione di moduli
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
Schemi Mappe Conoscenze
Multimedialità Ipertesto Interattività
La LIM nella progettazione didattica
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
Apprendimento collaborativo in rete
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Università degli Studi di Napoli Federico II a.a. 2005/2006 Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione allInsegnamento Tecnologie Didattiche.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
MODELLI DI APPRENDIMENTO
Apprendimento e Tic.
La comunicazione digitale
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
I contenuti del percorso di formazione
Un modo nuovo di imparare
Multimedialità, ipertesti e Web
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
SCHEMA RIASSUNTIVO - lo scenario
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Laboratorio di mappe mentali
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Presentazione.
L’IPERTESTO.
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Associare le idee Aristotele: SOMIGLIANZA - CONTRASTO - CONTIGUITA’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
I media interattivi. Laurillard: 5 tipi di media Narrativi stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpertesto multimedia.
1 Breve storia dell’uso del computer nella scuola Nascita dei personal computer negli anni ’60 Programmi di tipo C.A.I. (Computer Assisted Instruction)
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Transcript della presentazione:

Ipertesti e ipermedia

Ipertesti Testo non Lineare Ipertesti e Ipermedia --> Multimedialità Ipertesti Testo non Lineare In cui le informazioni non vengono date sequenzialmente, ma sono collegate fra loro attraverso una serie di legami; Il lettore può così passare da un’informazione all’altra seguendo un proprio percorso di studio.

Ipertesti Scrittura non Sequenziale Ipertesti e Ipermedia --> Multimedialità Ipertesti Scrittura non Sequenziale Testo che si dirama e consente al lettore di scegliere Qualcosa che si fruisce meglio davanti ad uno schermo interattivo Una serie di brani di testo tra cui sono definiti legami che consentono al lettore differenti cammini

Ipertesti Testo Virtuale Ipertesti e Ipermedia --> Multimedialità Ipertesti Testo Virtuale Che diventa attuale solo in seguito all’operazione di lettura effettuata dall’utente, il quale attiva uno dei possibili percorsi di lettura all’interno dei testi fra loro collegati Lo stesso testo cambia quindi ad ogni operazione di lettura, consentendo al lettore di diventare un po' a sua volta autore, anche se autore “condizionato”

Ipermedia IPERMEDIA -----> = MULTIMEDIALITA’ Ipertesti e Ipermedia --> Multimedialità Ipermedia IPERMEDIA Con il termine ipermedia comunemente si intende un sistema che applica metodi e tecniche ipertestuali alla gestione di informazioni di natura multimediale: le associazioni avvengono non solo con elementi linguistici ma anche con altri sistemi simbolici (suono, grafica, immagine statica, immagine in movimento, animazione, ecc.) -----> = MULTIMEDIALITA’

Un ipertesto è costituito da: Radiografia degli Ipertesti Un ipertesto è costituito da:

Un ipertesto è costituito da: Radiografia degli Ipertesti Un ipertesto è costituito da: NODI Una Unità di Informazione

Un ipertesto è costituito da: Radiografia degli Ipertesti Un ipertesto è costituito da: NODI Una Unità di Informazione LEGAMI (link) Un Comando che permette il passaggio da un nodo ad un altro

Radiografia degli Ipertesti Partendo da un unità informativa (un nodo), ogni utente (lettore) può seguire la strada a lui più congeniale, scegliendo fra una serie di alternative che gli vengono proposte. Ad esempio: Approfondire un particolare argomento; Vedere una versione semplificata di un testo; Saltare ad una nuova unità informativa collegata alla prima per la presenza di un concetto comune; Attivare tabelle, grafici, quadri cronologici; Utilizzare un vocabolario dei termini usati; Aprire finestre per prendere appunti.

Tipologie di Legami: Collegamenti REFERENZIALI Radiografia degli Ipertesti Tipologie di Legami: Collegamenti REFERENZIALI Collegamenti di ORGANIZZAZIONE

Struttura degli Ipertesti: Radiografia degli Ipertesti Struttura degli Ipertesti: E’ possibile individuare 4 tipi di Strutture:

Struttura degli Ipertesti: Radiografia degli Ipertesti Struttura degli Ipertesti: La Struttura SEQUENZIALE Struttura sequenziale con una digressione

Struttura degli Ipertesti: Radiografia degli Ipertesti Struttura degli Ipertesti: La Struttura ad ALBERO

Struttura degli Ipertesti: Radiografia degli Ipertesti Struttura degli Ipertesti: La Struttura a GRIGLIA

Struttura degli Ipertesti: Radiografia degli Ipertesti Struttura degli Ipertesti: La Struttura a RETE

Apprendere con l’Ipertesto: Spunti di Riflessione Le tecnologie ipertestuali ed ipermediali si prestano ad assecondare il modo in cui l’uomo “naturalmente” pensa, e questo avviene soprattutto grazie a due caratteristiche di tali tecnologie: a) L’associare le informazioni b) Far interagire insieme diversi codici linguistici Gli ipertesti possono quindi costituire un efficace supporto ai processi di ideazione ed elaborazione della conoscenza.

Apprendere con l’Ipertesto: Spunti di Riflessione Gli ipertesti consentono di raccogliere in poco spazio una grande quantità e varietà di informazione, e di accedere ad esse con facilità e rapidità, gratificando immediatamente le richieste di maggior informazione poste dall’utente.

Apprendere con l’Ipertesto: Spunti di Riflessione Un ipertesto è un ambiente non direttivo, che mette in grado chi apprende di prendere decisioni rispetto al proprio percorso, offrendo al discente un elevato livello di controllo del proprio apprendimento.

Apprendere con l’Ipertesto: Spunti di Riflessione Un ipertesto offre non solo nuovi modi di apprendere contenuti, ma anche nuovi modi di imparare come si impara, stimolando nuove strategie per l’apprendimento.

Apprendere con l’Ipertesto: Spunti di Riflessione Un ipertesto consente inoltre di rovesciare i ruoli di docente e discente. Ogni studente può creare un suo percorso all’interno della base di conoscenze, e la condivisione di percorsi e interpretazioni fra studente e studente e fra questi e l’insegnante può intervenire a cambiare la natura delle relazioni esistenti fra chi insegna e chi apprende.

Apprendere con l’Ipertesto: Spunti di Riflessione L’esaltazione dei processi non lineari di associazione può provocare l’acquisizione di un modo complesso di pensare al sapere, rigettando una rappresentazione della conoscenza come frammentata in diverse discipline specialistiche, e favorendo uno stile cognitivo della complessità.

Apprendere con l’Ipertesto: Spunti di Riflessione La possibilità offerte dagli ipertesti di scegliere la propria “rotta” favorisce la personalizzazione dei percorsi di apprendimento.

Apprendere con l’Ipertesto: Spunti di Riflessione Diversamente dai tradizionali sistemi di informazione assistita dal computer, negli ipertesti l’informazione non è fornita passivamente, ma deve essere ricercata, mettendo in atto meccanismi di decisione e riorganizzazione dell’informazione.

all’uso degli Ipertesti Apprendere con l’ipertesto: spunti di riflessione Problemi legati all’uso degli Ipertesti Il Disorientamento Il Sovraccarico Cognitivo Lasciare il Controllo dell’apprendimento al discente Legame “forte” tra tipi di Ipertesti e tipi di discenti Studenti con basse abilità di studio traggono maggior vantaggio da una metodologia di istruzione più strutturata (--> helps, aiuti e guide)

Usi “avanzati” degli Ipertesti negli ambienti formativi Apprendere con l’ipertesto: spunti di riflessione Usi “avanzati” degli Ipertesti negli ambienti formativi Non uso dell’Ipertesto come “prodotto finito” da far usare agli studenti ma Ipertesto usato come strumento per apprendere attraverso la sua progettazione e realizzazione Di fronte a un “problema”, ad un “argomento”, l’insegnante stimola i suoi allievi a ricercare il materiale, ad organizzarlo in una struttura ed in mappe concettuali, a definire nodi e legami tra di essi, a presentarlo nel migliore dei modi, ecc.

I principi pedagogici Costruire una prodotto comune, visibile agli altri, su cui possiamo tornare a riflettere Lavorare insieme suddividendo il lavoro (palestra di lavoro collaborativo) Organizzare il materiale raccolto riflettendo sulla struttura da utilizzare

E’ una comunità che costruisce conoscenza Individuare il tema Ricercare informazioni Organizzare le informazioni Dividersi i compiti Riflettere sul modo migliore di far capire agli altri il contenuto Costruire il prodotto ipermediale

Un possibile percorso Viaggio attraverso 5 anni di scuola Un portfolio collettivo in forma ipertestuale: Le fasi del lavoro: Un’idea: mettiamo in ordine il materiale fotografico che abbiamo accumulato in questi 5 anni di scuola In sala teatro, prendiamo visione di ipertesti fatti da altri bambini di scuola elementare e media: Ebrei a Roma I Camuni Quale “metafora di navigazione” hanno utilizzato? Una metafora spaziale, una metafora temporale

Cataloghiamo le immagini

Progettiamo la struttura dell’ipertesto

Il cartellone “provvisorio” con i link fra una pagina e l’altra segnati con nastrini rossi

In gruppo progettiamo la struttura delle pagine

Al computer, in piccoli gruppi, costruiamo l’ipertesto