O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA della DISABILITA’
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Università G. D’Annunzio Chieti Facoltà di scienze dell’educazione motoria Corso di Laurea in Scienze Motorie Pallacanestro: Tecnica-Didattica e Regolamentazione.
Modello Medico Vs. Sociale di Disabilità
APPROCCIO INTER DISCIPLINARE ED I PROGRAMMI NEL SETTING RIABILITATIVO:RIABILITAZIONE NEI PRESIDI TERRITORIALI,STRUTTURE RESIDENZIALI,UNITA’ POLIFUNZIONALI,RIABILITAZIONE.
Psicologia delle disabilità Definizone, diagnosi, intervento Roberta Camba Sezione di Psicologia, Dip. di Scienze Antropologiche, Università di Genova.
LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
ICF – riprendiamo il discorso
MODELLO ICF ISTITUTO COMPRENSIVO MOGLIA Giornata di formazione
DISABILITA’ ed EMERGENZA - URGENZA
La comunicazione tra operatori nel processo decisionale Marco Bonetti Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria Negrar,19 aprile 2008.
I sistemi di classificazione
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Coinvolgimento nelle attività degli altri Metodo di insegnamento integrato Condivisione di attività, spazi e tempi di lavoro, sostenuta da interventi.
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO DEGLI ALUNNI DISABILI”
Intervento sulla disabilità
Handicap: definizione e ambiti dell’intervento Famiglia e disabilità
Concetti relativi alla disabilità
PROGRAMMA DEL CORSO DI DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03) Prof
ASPETTI SANITARI Classificazione O.M.S Deficit: (menomazione) lesione risolutiva o provvisoria che riguarda sia laspetto psico – intellettivo, sia.
CLINICA DELLE MINORAZIONI: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
LA CLASSIFICAZIONE ICF
Leggere i bisogni educativi speciali attraverso il modello ICF
Montegrotto Terme - 21 gennaio 2010
DOMAIN: ATTIVITA E PARTECIPAZIONE 3 novembre 2011 Pavia LAVORI DI GRUPPO Nicole Bianquin Università della Valle dAosta
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Modello versus Modello medico sociale
Aggiornamento Anno scolastico 2013/2014 ICF-CY
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
alunni con bisogni educativi cosiddetti “ speciali”
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
ICF OMS 2002 I termini con una connotazione negativa hanno acquisito una valenza positiva e le interazioni tra i vari fattori che costituiscono la salute.
PROBLEMATICA DELLA DISABILITA’ MENTALE FRA ISTITUZIONE E NON
Lhandicap. Distinzione fondamentale fra malattia e sequele dell'evento stesso per l'individuo Compromissione delle sue capacità Ripercussioni sulla vita.
Università di Bolzano I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF e le strategie di integrazione secondo la “Speciale normalità” Dario.
NYUGAT-MAGYARORSZÁGI EGYETEM
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
ICF: UN NUOVO MODELLO DI VALUTAZIONE PER IL PROCESSO D’INTEGRAZIONE DOTT. PASQUALE RUSSO Direttore struttura complessa di Neuropsichiatria infanzia ed.
Barriere e facilitatori di fronte ai ragazzi
CONTRIBUTO Pesistica … Abilità e disabilità problema di linguaggio
ICF e Pianificazione degli interventi
ICF/ICF – CY Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute D.ssa N. Sgadari.
Può essere utile soffermarsi sul significato delle
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
29/05/2001Bologna - Ing.1 La tecnologia al servizio del disabile Sommario: Cos’è la disabilità o situazione di handicap Disabili e società Barriere fisiche.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
INDEX PER L’INCLUSIONE E DISABILITA’
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Classificazione OMS La menomazione: (impairment) qualsiasi perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o.
Le diverse tipologie di disabilità
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MONTESANO SULLA MARCELLANA
LA DISABILITA’ MENTALE
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
Progetto Nazionale ICF – rete di Deruta
IL MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE NELL’ICF
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
1 Prof. Domenico Milito Sistemi di classificazione di matrice bio-psico-sociale e concezione olistica dello sviluppo e dell’apprendimento 9 marzo 2015.
ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Dott.ssa GABRIELLA COI.
INTRODUZIONE ICF L’ICF-CY è un ordinatore concettuale, un metodo di condivisione della conoscenza, un linguaggio standardizzato per la descrizione della.
Introduzione alla classificazione ICF Gli aspetti sociali Sara Fagni Pisa 19/04/2016.
DiversAbile … sperimentare per comprendere 7 febbraio 2008 Daniela Masseroli e Viviana Vertua.
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
ALUNNI DISABILI “G.MENCONI” MASSA - 20 aprile 2016 Relatrice : Dott.ssa MARIA COPPOLECCHIA Dall’ingresso nel percorso scolastico all’inclusione.
Classificazione Internazionale delle Malattie (International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems – ICD 1970) Classificazione.
Dott.ssa Maria Rosa Aita psicologa-psicoterapeuta
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
Dott.ssa C. Bianco Psicologia dell'handicap e della riabilitazione Dott.ssa C. Bianco.
Transcript della presentazione:

O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)

PRIMA - DISABILITA’ : (ing. Disability, Disabled) persona priva di capacità, di forza fisica, morale. - HANDICAP : condizione di svantaggio vissuta da una determinata persona in conseguenza ad una menomazione, che limita la possibilità di ricoprire un ruolo considerato normale in base all’età, al sesso, ai fattori culturali e sociali tipici di quella persona.

DOPO FUNZIONAMENTO: termine “ombrello” per le funzioni corporee, le strutture corporee, attività e partecipazione. Indica gli aspetti positivi dell’interazione tra un individuo e i fattori contestuali di quell’individuo. DISABILITA’: TERMINE “ombrello” restrizione o mancanza di abilità, restrizioni della partecipazione da parte di una persona nello svolgimento delle attività quotidiane.

ALTRE DEFINIZIONI FATTORI CONTESTUALI: intero background della vita e della conduzione dell’esistenza di un individuo; MENOMAZIONI: perdita o anomalia nella struttura del corpo o nella funzione fisiologica, intesi come una deviazione o perdita significante; ATTIVITA’: esecuzione di un compito o di un’azione da parte di un individuo;

- PARTECIPAZIONE: coinvolgimento in una situazione di vita; - LIMITAZIONE DELL’ATTIVITA’: difficoltà che un individuo può incontrare nell’eseguire attività; - RESTRIZIONI DELLA PARTECIPAZIONE : problemi che un individuo può sperimentare nel coinvolgimento nelle situazioni di vita. - HANDICAP: conseguenza di menomazioni o disabilità che impediscono l’adempimento di un ruolo considerato normale per quella persona.