Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
Advertisements

LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
Autovalutazione & Qualità
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Dirigente Scolastico Lombardia
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
Rapporto di AutoValutazione RAV Primo Circolo Didattico «G
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
RAV/Piano di miglioramento
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Antonella Fatai SISUS Priorità strategiche, strumenti e modalità della valutazione e dell’ autovalutazione Liceo“Ariosto” Ferrara.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Il Servizio Nazionale di Valutazione PROMUOVERE IL PROCESSO
Il Sistema Nazionale di Valutazione
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Esiti Rapporto di Autovalutazione. Esiti Rapporto di Autovalutazione.
RAV PIANO MIGLIORAM. PTOF
FARE AUTOVALUTAZIONE. LA STRUTTURA DEL RAV:si divide in 5 sezioni CONTESTO E RISORSE POPOLAZIONE SCOLASTICA TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE RISORSE ECONOMICHE.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
IL Nucleo di Autovalutazione
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
Valutazione e Sviluppo Scuola
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
RAV e PdM dove siamo e dove andiamo
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
SNV e Rav come strumenti per migliorare le scuole
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valutare le scuole CSSC, Roma: 27/02/2016 Damiano Previtali.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
INCONTRO DOCENTI NEO-ASSUNTI D.P.R. 80/2013 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. PATRIZIA IGNAZI – MICHELE SIMONETTI Il Rapporto di AutoValutazione.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
RAV. Il RAV è un documento articolato in 5 sezioni che prevedono: definizione di 49 indicatori (attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Il Rapporto di AutoValutazione. 2 S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE Risorsa strategica per Orientare le politiche educative alla crescita culturale,
Transcript della presentazione:

Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV

Nessuno può evitare di fare errori; la cosa grande è imparare da essi Karl Popper La teoria del pensiero oggettivo Roma 19 febbraio 2015

STAFF USR L AZIO Staff di supporto al processo di autovalutazione : Composizione : Dirigenti Tecnici - Dirigenti Scolastici – Docenti Web : Roma 19 febbraio

STAFF USR L AZIO Costruire il senso e il significato dell’autovalutazione Raggiungere tutte le scuole Ascoltare e farsi ascoltare perché la valutazione non si riduca ad adempimento Assicurare occasioni di confronto ( incontri, formazione, consulenze ed altro…) Costruire il senso e il significato dell’autovalutazione Raggiungere tutte le scuole Ascoltare e farsi ascoltare perché la valutazione non si riduca ad adempimento Assicurare occasioni di confronto ( incontri, formazione, consulenze ed altro…) Roma 19 febbraio

STAFF USR L AZIO 1. Parola Chiave : Riflessione partecipata 2. Quali sono i fattori di qualità di una buona scuola? 3. Confrontare il RAV con i significati del proprio contesto scolastico 1. Parola Chiave : Riflessione partecipata 2. Quali sono i fattori di qualità di una buona scuola? 3. Confrontare il RAV con i significati del proprio contesto scolastico Roma 19 febbraio

STAFF USR L AZIO Comunicazione uniforme e capillare sui contenuti e le finalità dei protocolli di valutazione Orientati a contenuti comuni a livello regionale ma……contestualizzati rispetto alle specificità ed esigenze del territorio e delle singole scuole Comunicazione uniforme e capillare sui contenuti e le finalità dei protocolli di valutazione Orientati a contenuti comuni a livello regionale ma……contestualizzati rispetto alle specificità ed esigenze del territorio e delle singole scuole Roma 19 febbraio

COME SI RENDE EFFICACE UNO STRUMENTO? CON L’USO FINALIZZATO ALLO SCOPO Roma 19 febbraio Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem - Occam ( ca.)

S CHEMA DI RIFERIMENTO Roma 19 febbraio

9

Descrittiva Descrizione del contesto e delle risorse Valutativa Metodologico- riflessiva Descrizione e valutazione del percorso di autovalutazione Proattiva Valutazione degli Esiti e dei Processi Individuazione delle priorità e degli obiettivi di processo I L FORMAT DEL RAV: Roma 19 febbraio

CONTESTO E RISORSE Territorio capitale sociale e Popolazione scolastica Risorse economiche e materiali Risorse profession ali S EZIONE DESCRITTIVA Roma 19 febbraio

Risultati scolastici Risultati nelle prove standardizzate Competenze chiave e di cittadinanza Risultati a distanza Esiti S EZIONE V ALUTATIVA Roma 19 febbraio

Processi: Pratiche educative e didattiche Curricolo, progettazione, valutazione Ambiente di apprendimento Inclusione differenziazione Continuità e orientamento S EZIONE V ALUTATIVA Roma 19 febbraio

Processi: Pratiche gestionali e organizzative Orientamento strategico e organizzazione della scuola Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie S EZIONE V ALUTATIVA Roma 19 febbraio

I NDIVIDUAZIONE DI PRIORITÀ E OBIETTIVI PIANO TRIENNALE Obiettivo di processo PRIORITA’PRIORITA’ TRAGUARDI DI 'LUNGO PERIODO' RIFERITE AGLI ESITI DEGLI STUDENTI Roma 19 febbraio Obiettivo di processo

Fonti: MIUR – Piattaforma unitaria Invalsi, Istat Ministero degli interni I D ATI Roma 19 febbraio

Ogni scuola riceverà dati comparati con indici medi di riferimento (benchmark) Feedback per «posizionarsi» in un determinato range La comparazione è con situazioni simili (benchmarking) E poi, negli anni, ci si confronterà con se stessi L’ Autovalutazione è un processo strutturato, non un’ «una tantum» E I BENCHMARK ? Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

Roma 19 febbraio

GRAZIE DELL’ATTENZIONE