Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategie di prezzo e qualità delle esportazioni italiane: i settori tessile-abbigliamento, calzature e gioielleria Giorgia Giovannetti Dirigente Area.
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
La Politica Commerciale
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Le politiche industriali e regionali e le politiche redistributive
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Andrea Bernardi Università degli Studi di Roma, III stanza 3.16.
La Politica Agricola Comune (PAc). La metà delle risorse comunitarie è destinata alla PAC Parole chiave: sussidi, produttività, oscillazione dei prezzi.
GLI OBBIETTIVI FONDAMENTALI: Potenziare le imprese (specialmente le PMI); Investire nella conoscenza e nellinnovazione (Internet e ricerca); Laumento.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Università degli studi di Camerino
Tre Regioni leader in Europa
1 Controversie e conflitti le regole concorrenza stato programmazione monopolio mercato liberismo.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Marketing mix e piano di marketing
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Globalizzazione.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Lo sviluppo dei welfare states  4 fasi (Heclo)  a) sperimentazione (fine 800- anni '20 del 900): costruzione delle.
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
Competitività internazionale e sfide dell’internazionalizzazione per le PMI Prof. A.Sinatra a.a. 2010/2011.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
L’economia e il mondo.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 Antonella Piva Responsabile.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo Economico Aziendale

Come si è arrivati all’attuale sviluppo della Cina? Repubblica San Marino SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LICEO ECONOMICO Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida 1.Evoluzione storica e politica 2.Aspetti economici

Repubblica San Marino SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LICEO ECONOMICO Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida 1. Evoluzione storica e politica Dall’economia pianificata al mix di comunismo, socialismo e capitalismo Dall’autoritarismo alla libera iniziativa privata Le grandi riforme avviate nel 1975: –la riforma agraria –l’apertura ai mercati internazionali –le privatizzazioni

Repubblica San Marino SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LICEO ECONOMICO Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida 2. Aspetti economici Dirompente penetrazione nei mercati internazionali Ammissione al WTO Bassi costi di produzione per manodopera Contributi ed incentivi statali Imitazione e contraffazione di prodotti Propensione al risparmio Ampio mercato interno

Repubblica San Marino SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LICEO ECONOMICO Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida ESPORTAZIONI DELLA CINA NEI PRINCIPALI PAESI DI DESTINAZIONE

Repubblica San Marino SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LICEO ECONOMICO Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida IMPORTAZIONI DELLA CINA ( $mln)

Repubblica San Marino SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LICEO ECONOMICO Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida COMPOSIZIONE MERCEOLOGICA IMPORT/EXPORT DELLA CINA DA E VERSO IL MONDO (A GIUGNO 2005)

Repubblica San Marino SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LICEO ECONOMICO Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida INVESTIMENTI STRANIERI IN CINA CON CAPITALE UTILIZZATO (ESCLUSI I PRESTITI)

Repubblica San Marino SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LICEO ECONOMICO Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida QUOTA DELL’ITALIA SUL TOTALE IMPORT/EXPORT DELLA CINA (IN PERCENTUALE)

Repubblica San Marino SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LICEO ECONOMICO Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida INTERSCAMBIO CINA-ITALIA

Cina: un’opportunità preziosa per l’Italia e l’Europa Mercato di approvvigionamento Delocalizzazione delle imprese Maggiore concorrenza quale stimolo a ricerca, sviluppo ed innovazione Mercato di sbocco Repubblica San Marino SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LICEO ECONOMICO Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida

Repubblica San Marino SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LICEO ECONOMICO Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Cina: una minaccia per l’Europa? “ Uno sviluppo economico così accelerato, una dinamica talmente brillante di un paese abitato da circa un quarto della popolazione dell’intero pianeta non poteva non destare preoccupazioni…”

Repubblica San Marino SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LICEO ECONOMICO Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida La Cina è una potenza economica in grado di: Invadere i mercati europei con prodotti a basso prezzo Realizzare prodotti contraffatti con migliore rapporto qualità/prezzo Ottenere investimenti stranieri e finanziamenti statali a sostegno dell’economia Generare risorse finanziarie attraverso il risparmio ed impiegarle nel finanziamento delle imprese emergenti Fare concorrenza alle imprese europee in settori a basso sviluppo tecnologico

Repubblica San Marino SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LICEO ECONOMICO Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Quali politiche economiche europee per affrontare “l’ondata” cinese? Protezionismo: La creazione di dazi doganali sulle merci importate dalla Cina crea una barriera di protezione per i prodotti europei; Una limitazione della quantità di merci importate, attraverso il contingentamento, solo nei settori più sensibili, rappresenta una forma più limitata di protezionismo; Sussidi statali all’industria, restrizioni volontarie, regolamenti sanitari e conformità tecniche costituiscono nuove modalità di attivazione di tale politica commerciale. Liberismo: La cooperazione tra più Stati porta ad un maggiore scambio di merci.

Quali strategie per le imprese italiane e sammarinesi? Repubblica San Marino SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LICEO ECONOMICO Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida L’investimento in ricerca e sviluppo La formazione del management aziendale e delle professionalità La strategia delle alleanze e delle reti d’impresa La concentrazione settoriale a monte e a valle La differenziazione della produzione attraverso creatività, design e “made in Italy” Il miglioramento della qualità totale e il potenziamento del core business

Cina e sviluppo sostenibile Scarsa tutela dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente Sfruttamento incontrollato delle risorse energetiche mondiali Sistema sanitario inadeguato (welfare collegato al lavoro) Sottosviluppo delle campagne Assenza di alcuni diritti e libertà fondamentali Differenze crescenti fra poveri e nuovi ricchi Discriminazione della donna e scarsa istruzione Disoccupazione emergente Repubblica San Marino SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LICEO ECONOMICO Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida