Il Documento Informatico Quale deve essere attestato e quale sottoscritto? NO ATTESTAZIONE SI SOTTOSCRIZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Servizio di Posta Elettronica Certificata per gli ingegneri
Advertisements

Guido Cellerino 16 maggio 2013
Il processo civile telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
DEPOSITO DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL Torino, 14 maggio 2010
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
1 1.
Il Processo Civile Telematico
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
LA LEGGE nr. 53/1994 Con la legge 53/1994 si è attribuita agli Avvocati la facoltà di notificazione degli atti giudiziari, facendo venire meno l’intermediazione.
Il progetto Tessera Sanitaria
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
TRASMISSIONE dei RICORSI in FORMATO DIGITALE via PEC
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Il Processo Telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
La notifica in proprio a mezzo PEC
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Il processo civile telematico
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
La normativa del Processo Civile Telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO
Le comunicazioni e notifiche telematiche
Processo Civile Telematico Come fare?
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
IL PROCESSO TELEMATICO
LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI
I DOCUMENTI INFORMATICI
Il documento informatico DPCM 13 novembre 2014 DSGA – Marco Santini
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
FORMAZIONE TELEMATICA “Casi notarili di diritto dell'informatica”
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
LE NOTIFICAZIONI IN PROPRIO DEGLI AVVOCATI A MEZZO PEC
MAGGIO 2014 GIUGNO tra una pizza e una moeca.
Modulo 5b Maria Guercio Sapienza Università di Roma
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
IL SITO ISTITUZIONALE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE L'applicazione della Trasparenza Amministrativa nel Portale Istituzionale MEM Informatica.
PCT … DOVE ERAVAMO RIMASTI? Trieste, 6-7 novembre 2015 Avv. Daniela Dondi Avv. Andrea Pontecorvo PCT … DOVE ERAVAMO RIMASTI? Trieste, 6-7 novembre 2015.
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Deposito Telematico degli Atti del CTU e del Delegato: Simulazione Pratica e News sulle Attestazioni di conformità. 19 gennaio 2016 ore Commissione.
CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA 1 Rag. Camillo Polignano - Componente Commissione “Normativa e Adempimenti Tecnologici Studi Professionali” Obbligo conseguente.
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Introduzione  Con la legge 53/1994 è stata attribuita agli avvocati la facoltà di notificare in proprio gli atti giudiziari senza la necessaria intermediazione.
DUE PARTI 1.Attrezzare il proprio studio alle esigenze del PCT 2.Il PCT nella sua attualità e negli sviluppi futuri.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
SCHEMI SU ORIGINALI, COPIE, ESTRATTI, DUPLICATI, RIPRODUZIONI a cura di VINCENZO DI GIACOMO (DIRITTI RISERVATI) ORIGINALI: 1) Documento informatico originale.
G IUSEPPE B UFFONE – T RIBUNALE DI M ILANO P ROVE E NUOVE TECNOLOGIE P IACENZA, 22 APRILE 2016 N EL P ROCESSO C IVILE.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Documenti informatici nuove modalità operative
Transcript della presentazione:

Il Documento Informatico

Quale deve essere attestato e quale sottoscritto? NO ATTESTAZIONE SI SOTTOSCRIZIONE

Quale deve essere attestato e quale sottoscritto? SI ATTESTAZIONE SI SOTTOSCRIZIONE

Quale deve essere attestato e quale sottoscritto? SI ATTESTAZIONE SI SOTTOSCRIZIONE

Quale deve essere attestato e quale sottoscritto? NO ATTESTAZIONE NO SOTTOSCRIZIONE

Quale deve essere attestato e quale sottoscritto? NO ATTESTAZIONE NO SOTTOSCRIZIONE

Quale deve essere attestato e quale sottoscritto? NO ATTESTAZIONE NO SOTTOSCRIZIONE

PROVA PRATICA IN DIRETTA: L'INSERIMENTO DELL'ATTESTAZIONE NELLA COPIA INFORMATICA

COME ATTESTARE? d.l. 179/2012

D.L. 179/2012 art. 16 undecies – COMMA 2

D.L. 179/ art. 16 undecies – COMMA 2

D.L. 179/2012 art. 16 undecies – COMMA 3

L’art. 19 ter aggiunto, dalle citate modifiche, alle specifiche tecniche del PCT del 16 aprile 2014, stabilisce ed indica le modalità con le quali i Colleghi dovranno attestare la conformità di una copia informatica (es. documento informatico ottenuto dalla scansione di un documento cartaceo) apposta su un documento informatico separato

Per i depositi, infatti, possiamo utilizzare l'altra modalità prevista dal primo comma dell'Art. 16 Undecies, DL 179/'12: POTREMO SEMPRE APPORRE (ALTERNATIVAMENTE) LA CONFORMITA' ANCHE IN CALCE ALL'ATTO SCANSIONATO

Dalla lettura dell’articolo 19 ter si comprende che per i destinatari della norma si applichino le disposizioni dettate dal DPCM del 13 novembre 2014 solo nell’ipotesi, residuale, dettata dal comma 5 e come, conseguentemente, sia nei depositi telematici, sia nelle notifiche in proprio tramite PEC ex L. 53/94, sia nelle comunicazioni effettuate tramite PEC, l’attestazione di conformità di una copia informatica apposta su un documento informatico separato non debba più contenere hash e riferimento temporale!!!

Da oggi è sufficiente che il documento separato con cui attestiamo la conformità contenga: 1)una sintetica descrizione del documento di cui si sta attestando la conformità 2)il relativo nome del file 3)la sottoscrizione digitale dopo averla trasformata in PDF TESTO (no scansione)

Se la copia informatica è destinata al deposito telematico il documento informatico contenente l’attestazione di conformità dovrà essere inserito come allegato specifico nella “busta telematica” (art. 19, ter comma 2)

Se invece è destinata alla notifica in proprio tramite PEC, gli elementi più sopra indicati ai numeri 1), 2) e 3) dovranno essere inseriti nella relata di notifica, cosi come disposto dal comma 3 dell’art. 19 ter.

Il comma 6 dell’art. 19 ter precisa poi che l’attesta- zione di conformità può anche riferirsi a più documenti informatici.

PROCEDIMENTO DA SEGUIRE PER ATTESTARE LA CONFORMITA’ DI UNA COPIA INFORMATICA CON UN DOCUMENTO INFORMATICO SEPARATO PER IL DEPOSITO TELEMATICO: con “word”, o altro software di videoscrittura, predisporre l’attestazione di conformità: ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’ Il sottoscritto Avv. _____________ attesta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 16 decies e 16 undecies comma 3 del DL 179/12, che la copia informatica allegata [NOME FILE] [es. ricorso per decreto ingiuntivo richiesto provvisoriamente esecutivo a favore di __________ e contro _________ e pedissequo decreto ingiuntivo N. _____ emesso dal Tribunale di ___________ in data ________] è conforme alla copia conforme analogica dal quale è estratta. Luogo, data ___________________Avv. ______________________

Avvertenze: – ad attestazione ultimata, salvare da “word” l’attestazione in formato PDF TESTO – sottoscrivere digitalmente il file PDF dell’attestazione – inserire il file PDF dell’attestazione di conformità e il file PDF della copia informatica nella busta telematica

Avvertenze:

PROCEDIMENTO DA SEGUIRE PER ATTESTARE LA CONFORMITA’ DI UNA COPIA INFORMATICA NELLA RELATA DI NOTIFICA PER LA NOTIFICA TRAMITE PEC L. 53/94 con “word”, o altro software di videoscrittura, predisporre la relata di notifica nella quale, oltre naturalmente agli elementi richiesti dall’art. 3 bis L. 53/94, inserirete anche l’attestazione di conformità della copia informatica da allegare: Il sottoscritto Avv. _____________ attesta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 3 bis comma 2 e 16 undecies comma 3 del DL 179/12, che la copia informatica [NOME FILE] [es. ricorso per decreto ingiuntivo richiesto provvisoriamente esecutivo a favore di _________ e contro ________ e pedissequo decreto ingiuntivo N. ____ emesso provvisoriamente esecutivo dal Tribunale di __________ in data] è conforme alla copia conforme analogica dal quale è estratta.

Avvertenze: – a relata di notificata ultimata, salvarla da “word” in formato PDF TESTO – sottoscrivere digitalmente il file PDF della relata di notifica – allegare alla PEC la copia informatica e la relata di notifica

D.L. 179/2012 art. 16 undecies – COMMA 1

D.L. 179/2012 art. 16 undecies – COMMA 3

PER LE NOTIFICAZIONI, QUALE TIPO DI DOCUMENTO UTILIZZEREMO? NOTIFICAZIONI VIA P.E.C.: 1) NATIVO DIGITALE 2) DUPLICATO INFORMATICO NOTIFICAZIONI VIA UNEP O SERVIZIO POSTALE: 1) COPIA INFORMATICA

nonostante la novella L. 132 del 2015: