#Mirabilys Wiki APPortal «Mirabilia { Roma } Artigiana & Creativa» Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! Project Pitch Arte, Cultura, Creatività,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
Advertisements

La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Pubblicità online.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Presentation App Sport & Entertainment Sector Dicembre 2013.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Presenta. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi è Hyper-Code ? Hyper-code.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Progetto digital marketing 2010
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Servizi turistici innovativi nell’era di FOURSQUARE
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino Linee di intervento / progetto attuativo maggio 2014 Sito:
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Hotel Italia buongiorno!
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Transcript della presentazione:

#Mirabilys Wiki APPortal «Mirabilia { Roma } Artigiana & Creativa» Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! Project Pitch Arte, Cultura, Creatività, … #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome}

il problema La carenza di opportunità per scoprire e vivere la ricchezza dei tesori artistici, culturali e della creatività propria di Roma e del Lazio La difficoltà dei protagonisti del settore culturale (artigiani creativi, artisti e operatori nei beni culturali) nel comunicare e rendere visibile la propria offerta alla comunità locale e ai visitatori (turisti) #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome}

le criticità Il distacco di relazione e di interattività tra la ricchissima eredità del patrimonio etno-culturale del territorio e l’attuale espressione artigianale artistica e creativa ha avviato un processo di atrofizzazione degli strumenti di scambio relazionale impedendo di fatto di generare un movimento economico territoriale virtuoso tra i diversi soggetti animatori l’universo degli stakeholders che, con diverso ruolo (produttori, consumatori, fruitori indiretti...) intervengono sulla piazza culturale ed economica Romana e Laziale come l’accrescere del valore indiretto al patrimonio artistico e del sistema delle qualità offerte dal territorio e dai suoi operatori “Rapporto sull’artigianato artistico e tradizionale - indagine campionaria della Regione Lazio Rapporto 2015 “Io Sono Cultura” V ed. di Fondazione Symbola e UnionCamere #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

l’obiettivo Colmare le criticità descritte attivando un sistema comunicativo innovativo capace di promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio presente, implementando la rete delle relazioni tra ambiti culturali e collegandoli alla produzione creativa attiva nel territorio Romano e Laziale per favorirne l’incontro tra domanda e offerta e svilupparne l’economia #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

l’idea Realizzare #Mirabilys un sistema informativo innovativo integrato e bidirezionale tra una app mobile e i contenuti del portale Wiki aperto a contenuti incrementabili in relazione interattiva e fruibile on demand apportabili, personalizzabili e valutabili dalla comunità dei protagonisti e degli utenti #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

come ? #Mirabilys - grazie alle funzioni di geolocalizzazione valorizzate anche tramite Realtà Aumentata (RA) - offrirà la scoperta personalizzata, dinamica ed interattiva di Wiki-contenuti e di itinerari etno-culturali geo guidati rendendo conoscibili e fruibili agli utenti le risorse diversificate del patrimonio storico e contemporaneo della cultura alta (musei, monumenti, opere artistiche,...) e della cultura materiale (artigianato artistico e creativo, produzione eno-alimentare del territorio, cibo, espressioni etno-culturali,...) complessivamente rappresentate dall’offerta del territorio romano, metropolitano e laziale #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

vantaggi #Mirabilys, anche quale start up partner spinoff del progetto per il “Made in Rome”, permetterà di: -Accrescere l’interesse alla conoscenza del patrimonio culturale (monumentale, ambientale, paesistico), artistico e creativo (artigianale manuale, espressivo dialettale e di costume) -Incentivare la valorizzazione del tessuto economico esistente, della produzione etno-culturale di qualità effettivamente “autoctona” - Promuovere la crescita imprenditoriale del “talento” tra le fasce giovanili - Sostenere l’aggregazione in “rete” tra soggetti produttori beni e servizi -Incrementare l’offerta di prodotti di qualità e della creatività, motivata dal patrimonio culturale locale -Contribuire alla crescita di processi, metodi e tecnologie innovative nei settori economici e sociali coinvolti -Implementare l’offerta occupazionale rivolta alle fasce giovanili, femminili e dei settori svantaggiati #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

target 1) Utenti (fruitori principali dei servizi) quali cittadini, turisti, viaggiatori, esploratori, … a cui verrà offerta la possibilità di scoprire e relazionarsi con: -itinerari etno-culturali del territorio e degli spazi urbani romani, personalizzabili tra botteghe e filiere creative, eventi e mostre, musei e gallerie, monumenti ed edifici storici, … -contenuti e approfondimenti storico-culturali e creativi 2) Inserzionisti (protagonisti e promotori di contenuti) quali artigiani creativi e altri protagonisti dell’Etno-Cultura, Enti e Istituzioni del Territorio delle Arti e della Cultura, Promotori e Operatori Turistici, a cui verrà offerta: -la possibilità di promuovere e pubblicizzare i propri prodotti ed eventi culturali e creativi #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

competitor #Mirabilys non entrerà in concorrenza con le altre App esistenti e caratterizzantesi per settorialità di ambito operativo, quali: -Musei e Opera (iMiBACT MUSEUM, MiC Roma, OperaRoma) -Patrimonio artistico e culturale (iMiBACT VOYAGER, COMPLESSO DEL VITTORIANO, Villa Borghese) -Itinerari (Roma è, I Nasoni di Roma, Viaggiart, APPasseggio, APPTripper) #Mirabilys andrà ad integrarsi con esse configurandosi come hub di connessione del sistema, così apportando benefici per migliorata e implementata fruibilità del patrimonio artistico e culturale ed in tal modo rendendosi “capitale sociale” al servizio del rafforzamento complessivo dell’offerta per la crescita economica del territorio #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

team di progetto Dionisio Mariano Magni Architetto, Divulgatore Culturale, già Direttore di progetto “Piano di Comunicazione del Patrimonio Culturale Nazionale”: convenzione 26/10/2000 tra Mp Mirabilia srl e Ministero Beni e Attività Culturali Carlo D’Aloisio Marketing e Comunicazione, Imprenditore Artigiano e Communication Maker Cristiano Alviti Ingegnere, Business Manager, Consulente Aziendale e di Business Innovation tramite tecniche ed esperienze di Lean Startup Fabio Romoli Manager Consevo Network, sviluppatore soluzioni ICT per impresa e cittadini Cristiano Mandich Architetto, ideatore e realizzatore del Circuito di comunicazione sul patrimonio dei beni culturali “Progetto Mirabilia”già presidente di MP Mirabilia srl #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

partnership Consorzio FaròArte polo di aggregazione di eccellenze e competenze dell’etno-Cultura Romana promotore del progetto network per il «Made in Rome» e gestore del web portal «Roma Artigiana & Creativa» Consevo Network rete di partner tecnologici per l’apporto della specifica architettura ICT, del knowledge sulla realtà aumentata, dell’integrazione con il web portal Circuito Mirabilia rete diffusa di oltre 200 impianti presenti a presidio dei maggiori monumenti e siti culturali di Roma, apportatrice di contenuti didattico-divulgativi ed entry point off line del sistema #Mirabilys Wikipedia per un protocollo finalizzato alla diffusione sull’Enciclopedia Libera Globale dei contenuti della Cultura Alta e dell’Etno-Cultura romana e laziale #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

Consorzio FaròArte Punto di forza della nostra strategia è rappresentato dalle business partnership che già sostengono il progetto per il “Made in Rome” (di cui il Consorzio FaròArte è promotore) e che includono una grande varietà di soggetti - quali protagonisti dell’eco-sistema e potenziali inserzionisti - che vanno dalle imprese artigiane e le loro associazioni, ad Enti, Accademie e Istituti culturali, Botteghe storiche, operatori del turismo, Aziende e Consorzi Laziali di Eccellenza, Enti di formazione ed Università, Istituti di Studi e Ricerche sociali, Enti pubblici e locali, … #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

web portal #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

Consevo Network L’App #Mirabilys beneficia dell’Architettura ProSip apportata da Consevo Network L’App sarà disponibile sulla piattaforma Android a partire dalla versione 4.x e consentirà la visualizzazione l’insieme di POI (Point Of interest) su mappa grafica, come Google Maps, o in modalità Realtà Aumentata (RA) tramite la camera dello smartphone Le informazioni dei POI ricercati all’interno dell’applicazione verranno visualizzate e rese cliccabili attraverso un file locale (contenuto nell’APK) che include l’ID, la descrizione, l’indirizzo e le coordinate LAT/LON sia sulla mappa che in modalità RA L‘App, attraverso un sistema di geolocalizzazione del device tramite GPS, consentirà anche di ricercare, a partire dalla posizione corrente dell'utente, i POI più vicini (tramite un raggio d'azione configurabile) e di proporre all'utente percorsi tematici, disponibili by walk o by car. Inoltre, essa integrerà anche un lettore di codici QR (Quick Response) che consentiranno all'utente di leggere codici bidimensionali, posizionati sul territorio e di fruire dei relativi contenuti, quali link web o numeri telefonici #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

l’architettura ProSip di Consevo #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

l’architettura ProSip di Consevo #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

l’architettura ProSip di Consevo #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

Circuito Mirabilia Tra gli strumenti di relazione e di comunicazione off line è di rilevante, prestigioso ed esclusivo apporto quello del sistema della comunicazione culturale rappresentato dal circuito di Impianti fissi posizionati a presidio divulgativo dei principali Luoghi Storici Architettonici ed Artistici di Roma (211 postazioni già installate su Roma, quale apporto alla partnership della Società Poliedro); sinergia rilevante anche in termini di qualificazione dei contenuti culturali del sistema informativo #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

dal 1999 il Circuito della «Comunicazione Culturale» #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

Mirabilia: la Comunicazione Esclusiva nel Centro Storico l’Unico Sistema - integrato con il Patrimonio Storico Architettonico ed Artistico – Autorizzato da «Roma Capitale» #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! con Pannello Sponsor !

Interazione Dinamica App/Portal: Circolarità Virtuosa Attraverso il QR Code si relazionano contest e contenuti dei Pannelli con l’App #Mirabilys e il Portale Roma Artigiana & Creativa e viceversa, implementando esponenzialmente il branding e la funzione divulgativa e commerciale #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! #Mirabilys

#Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! App/Portal Circuito Pannelli «Mirabilia»

Mirabilia: Circuito «Chiese, Palazzi e Monumenti» Impianti Autorizzati e Attivati: n.141 #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

Mirabilia: Circuito «Rioni di Roma» Impianti Autorizzati e Attivati: n.70 #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

Wikipedia L'input/output circolare del sistema che l'App #Mirabilys favorirà nella relazione con il Portal "Roma Artigiana & Creativa" in termini di acquisizione, sviluppo e divulgazione dei contenuti a carattere culturale potrà essere ulteriormente valorizzato anche dall'interazione sinergica con la piattaforma mondiale della "cultura libera" WikiPedia (in tal senso sono state avviate relazioni per la definizione di un protocollo di collaborazione con l'Associazione WikiMedia, rappresentante in Italia per WikiPedia) Questa collaborazione consentirà di moltiplicare esponenzialmente la diffusione dei contenuti culturali non solo localmente ma su scala globale, concorrendo in tal senso anche a sollecitare l'interesse - turistico, economico e culturale - verso il nostro patrimonio e l'offerta del nostro territorio #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

punti di forza -customization ossia personalizzazione del percorso di accesso a contenuti ed itinerari etno- culturali, offerta agli utenti sulla base di preferenze e localizzazione -implementazione fruibilità del patrimonio culturale, facilitando e velocizzando l’accesso ad una moltitudine di contenuti coordinati in un’unica piattaforma -fascinazione offerta in realtà aumentata, che migliora l’esperienza culturale dell’utente, favorendone il processo di apprendimento (learning by consuming) -l’app sarà fruibile su più tipologie di piattaforme e in modalità multiscreen (smartphone, tablet, web application) -integrazione con il portale al fine di favorire conoscenza e potenziale acquisto di prodotti artigianali e creativi e conseguente … -miglioramento della customer journey del cliente (ossia, il percorso decisionale Ed operativo che l’utente compie nelle varie fasi di acquisto di un prodotto/servizio) #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

punti di debolezza -l’aspetto finanziario, legato alla disponibilità di capitale iniziale necessario alla realizzazione di una prima versione del prodotto, prevista in fase sperimentale nell’area geografica ristretta del Centro Storico di Roma, equivalente al I Municipio -la grande quantità di contenuti disponibili nel sistema di offerta A tal proposito, lo User experience design (UXD) avrà un ruolo fondamentale nella progettazione dell’offerta; lo strumento, infatti, consentirà di colmare le difficoltà di navigazione legate alla grande quantità di contenuti presenti e raggiungibili dalla App Il risultato sarà un miglioramento dell’usabilità e della fruizione da parte dell’utente, con conseguente incremento di soddisfazione e piacere di interazione #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

business model Agli utenti, i contenuti e gli itinerari offerti dall’App #Mirabilys saranno resi disponibili in modalità gratuita Per gli inserzionisti sono previste diverse modalità di inserimento dei contenuti: -Basic (gratuita) -Formula inserzione Premium (on demand) per promuovere in evidenza prodotti, attività, iniziative e servizi, al costo medio di 20 € -Formula inserzionista Gold (fee mensile) per arricchire la propria scheda informativa su app (preview) e portale (contenuti completi) al costo di 15 € mensili #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

iniziative promozionali Le attività di marketing e di comunicazione verranno sviluppate attraverso la realizzazione di campagne crossmediali fortemente integrate on line e off line dato il carattere innovativo del prodotto offerto e le opportunità offerte dagli strumenti di marketing digitale #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

canali di promozione e accesso L’App #Mirabilys sarà promossa e fruibile attraverso diversi e complementari entry point on line (Link) e off line (QRCode) quali: -Android store ufficiale -il Web Portal Roma Artigiana & CreativaWeb Portal e la ramificazione dei suoi contenuti -il sito web del progetto per il «Made in Rome»sito web e su tutti i siti dell’Eco-Sistema aggregato dalla piattaforma -le sponsorizzazioni del Circuito Mirabilia - la comunicazione dei Partner territoriali, istituzionali e privati, a partire dalla ramificazione dei soggetti coinvolti nella App -la comunicazione di Sponsor & Anchor Partner #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

digital strategy di pre-lancio Social Media Strategy per la promozione e la propagazione dei contenuti sui più importanti strumenti social quali Facebook, Twitter, Youtube, ecc. Attraverso marketing utilizzando liste già disponibili di potenziali utilizzatori sia utenti che inserzionisti e attraverso blog, siti e community di genere e che recensiscono applicazioni per contattare i primi potenziali inserzionisti ed invitarli a pre-registrarsi tramite un subscription form al fine di ricevere ulteriori informazioni sulle caratteristiche di funzionalità dell’App, sulle formule di adesione e le promozioni attive, favorendo la possibilità, nei giorni precedenti il lancio, di scaricare la versione Beta dell’app, così diventando early adopter Quest’ultima attività verrà utilizzata anche come Beta Testing e avrà quindi l’obiettivo di raccogliere più feedback possibili per apportare ulteriori modifiche e miglioramenti in vista delle versione da lanciare sul mercato La fase di Pre-lancio verrà supportata da una serie di attività di Teasing volte a stimolare la curiosità e l’engagement degli utenti potenziali verso #Mirabilys attraverso Storytelling e Video Promo sui siti correlati e social network #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

digital strategy di lancio Nella fase di lancio verrà pubblicato su tutti gli owned media il link del download dall’App #Mirabilys e lanciato un video online su Youtube e condiviso anche sui social In questa fase si prevede la promozione attraverso la pubblicazione di contenuti virali, come video, Test/Quiz e contenuti interattivi che agiscono sulla sfera emozionale e ludica dell’utente, al fine di coinvolgerlo e incuriosirlo; fondamentale sarà l’attività di community manager relativa alla gestione e alla pubblicazione di contenuti, volti a stimolare il download e al monitoraggio delle conversazioni online E’ previsto l’invio di un articolo descrittivo di caratteristiche e funzionalità dell’App a testate, blog e community online di genere e specializzate per favorire recensioni e feedback, utili ad incrementare la visibilità dell’App; tali attività andranno a generare conversazioni tra gli utenti, brand advocacy (atto spontaneo attraverso il quale un consumatore raccomanda un prodotto) e word of mouth, ampliandone il canale di utenti potenziali La promozione verrà supportata da una campagna di Display Advertising all’interno di siti d’interesse del target utenti e da Facebook Advertising che offriranno l’opportunità di profilare ulteriormente il target #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

off line strategy La promozione della App #Mirabilys verrà diffusa sul territorio attraverso strumenti di comunicazione visiva quali ad esempio adesivi, locandine, marcatura in materiale divulgativo e comunicativo di partner e dei soggetti aderenti al sistema con un QRCode di accesso diretto alla App #Mirabilys ed alle sue funzioni interattive con il portale Roma Artigiana & Creativa Lo starting di questa strategia è diffusamente valorizzato dalla partnership con il Circuito della Comunicazione Culturale Mirabilia Nella fase di pre-lancio e lancio verranno attivate iniziative di marketing nei Point of interest, volte a promuovere il download della App e a testarne on-site le funzionalità e le caratteristiche, nello specifico le funzionalità di Realtà Aumentata, considerato l’impatto emozionale e attrattivo generato da questa tipologia di esperienza #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !

sviluppo App La versione sperimentale e di avvio riguarderà il territorio del Centro Storico di Roma, corrispondente al Municipio I A seguire si amplierà progressivamente il bacino di copertura sviluppando versioni che via via copriranno tutto il territorio cittadino, quello metropolitano e quello regionale #Mirabilys rappresenta comunque un modello di business replicabile e scalabile #Make-in{Rome} #Mirabilys - Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live ! - © 2016 #Make-in{Rome} #Mirabilys Sharing Knowledge, Eternal Creativity, Wiki Live !