Procedura per far valere l’estinzione e la sospensione dei trattati (segue) 4.11.2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Advertisements

IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Fonti del diritto internazionale
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Accordi di codificazione
Successione degli Stati nei trattati
LA SUCCESSIONE DEGLI STATI NEI TRATTATI INTERNAZIONALI
LA SUCCESSIONE DEGLI STATI NEI TRATTATI INTERNAZIONALI

IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Caputo Lorenza Suriano Lorena
Soggettività internazionale e successione: il caso della ex Iugoslavia
Il consenso condizionato: le riserve I
Principi in tema di accertamento e applicazione
Il consenso condizionato: le riserve I Mancanza di un meccanismo di accertamento istituzionale o obbligatorio della legittimità delle riserve, quindi la.
Le cause di invalidità dei trattati I
I soggetti del diritto internazionale
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
Procedura dinfrazione Articolo 258 (ex articolo 226 del TCE) La Commissione, quando reputi che uno Stato membro abbia mancato a uno degli obblighi a lui.
“Il progetto di articoli sulla responsabilità delle organizzazioni internazionali della CDI delle Nazioni Unite” (Lezione del ) Soggettività.
IV Repubblica francese
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Tribunali settoriali.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
IL RICORSO PER INFRAZIONE VOLTO AL CONTROLLO DEL RISPETTO DEL DIRITTO COMUNITARIO DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI * NATURA DELLINFRAZIONE (FORMA DELLA VIOLAZIONE,
La violazione dei diritti umani in Italia Due casi: i respingimenti dei migranti e la violenza in Val di Susa Milovan Pisarri.
Nullità, estinzione e sospensione dei trattati
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Rapporti internazionali e fonti del diritto tributario.
I trattati Dott. Giorgio Dissegna.
Consuetudine (III) Importanza dell’elemento psicologico:
Successione degli Stati nei trattati Successione di Stati = mutamento di sovranità territoriale. Conseguenze di tale mutamento sui diritti ed obblighi.
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Fonti del diritto internazionale
L’amministrazione della giustizia
Economia politica per il quinto anno
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
1 PROFILI CRITICI IN MATERIA DI ARBITRATO SOCIETARIO Avv. Alessandro Bossi (Presidente, Associazione Arbitrando) Bergamo, 9 Dicembre 2015 Evento organizzato.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 2 – 27 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,

CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Inefficacia dei trattati per gli Stati terzi
Procedimenti di formazione dei trattati Libertà di scelta del procedimento e della forma (scritta od orale) Validi gli accordi conclusi in forma orale.
Fonti previste da accordi
ART. 20 IL SILENZIO ASSENSO. Punti fondamentali Definizione di silenzio Distinzione tra silenzio non significativo e significativo I due tipi di silenzio.
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
Cause di invalidità ed estinzione dei trattati Elenco tassativo Art. 44: separabilità.
Principi generali del diritto riconosciuti dalle nazioni civili Art. 38 Statuto CIG: residuali Trasposizione dal diritto interno (romano, comune) al diritto.
Rapporti tra fonti Coordinamento tra norme di pari valore.
Corso Diritto UE (8) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (II)
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
I soggetti del diritto internazionale. Nozione di soggettività Nozione di Stato quale soggetto di diritto internazionale dibattuta Manca una definizione,
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Diritto internazionale e diritto interno
Le Nazioni Unite. Fini (art. 1) I fini delle Nazioni Unite sono: 1. Mantenere la pace e la sicurezza internazionale, ed a questo fine: prendere efficaci.
LA SUCCESSIONE DEGLI STATI NEI TRATTATI
Il diritto dei trattati (segue)
LA SUCCESSIONE DEGLI STATI NEI TRATTATI
I trattati
Transcript della presentazione:

Procedura per far valere l’estinzione e la sospensione dei trattati (segue)

Trattati conclusi da organizzazioni internazionali (art. 66 CV 1986)  Per le controversie relative agli articoli 53 e 64 della Convenzione, ricorso al “parere vincolante” della Corte internazionale di giustizia o all’arbitrato  Per il resto, procedura identica a quella della Convenzione del 1969

Le regole consuetudinarie Potere di denuncia Potere per i giudici nazionali di accertare l’invalidità di un trattato o la sua estinzione? Quale rapporto con le regole della Convenzione di Vienna?

Questioni non regolate dalle Convenzioni di Vienna Art. 73 CV 1969:  successione fra Stati  responsabilità internazionale dello Stato  scoppio di ostilità fra Stati Art. 74 CV 1986:  questioni relative alla responsabilità dell’organizzazione, alla fine della sua esistenza, della fine della partecipazione di uno Stato in qualità di membro (par. 2)  questioni relative alla posizione degli Stati membri rispetto a trattati conclusi dall’organizzazione (par. 3)

Successione degli Stati nei trattati Convenzione di Vienna del 1978 Stati di nuova indipendenza: Principio della tabula rasa (art. 16) Possibilità di partecipazione semplificata attraverso una notificazione di successione (artt. 17, 22-23) Eccezioni: – trattati in materia di confini (art. 11) – trattati che prevedono altri regimi territoriali, ad eccezione delle basi militari (art. 12) – trattati in materia di diritti umani?

Stati non di nuova indipendenza Regola base: principio di continuità unione di Stati (artt ) separazione di parti di uno Stato (artt ) Trasferimenti di territorio: principio di mobilità delle frontiere (art. 15)

Quale rapporto con la consuetudine? Prassi precedente la Convenzione di Vienna orientata nel senso della continuità Forti obiezioni alla regola (tranne che per quanto riguarda i trattati localizzabili)