SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
L’Activity Based Management
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Obiettivi del progetto
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Analisi dei fabbisogni
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Sviluppare il proprio Business Attraverso metodologie che danno Indirizzi precisi e misurati.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1.
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 PROFESSIONE CONSULENTE Sintesi risultati della ricerca 2015 promossa da APCO.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Per un Osservatorio sulle professioni nel turismo Mara Manente Mestre, 29/06/2015 GIOVANI CON MENO GIOVANI: CREATIVITA’ E BUONE PRATICHE PER L’INNOVAZIONE.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Condotta su 29 enti e organismi che operano in campo formativo nell’ambito dell’Industria (G.I. e.
A NALISI PREVISIONALE SULL ’ ANDAMENTO DELLE IMPRESE COOPERATIVE D ICEMBRE 2015.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Sondrio, 27 ottobre 2007 Fabbisogno Tecnologico nei Processi Interaziendali Matteo Conforti Andreoni Politecnico di Milano - Polo Regionale di Como Diego.
Intelligent Energy Europe per LE IMPRESE PISTOIESI.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Il ruolo dell’agricoltura nel contesto economico, sociale e ambientale: i risultati di un’indagine sulle imprese toscane Silvia Rettori 15 settembre 2011.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione L’innovazione nelle imprese agricole del Veneto a cura di Alessandro Censori.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
PROGETTO «Collaborazione rete UP senza SCI con rete SCI» Aprile 2016.
DINAMICHE COMPETITIVE E SVILUPPO DELLE IMPRESE COOPERATIVE DEI SERVIZI LOGISTICI IN TOSCANA Prof. Gaetano Aiello Università degli studi di Firenze Le imprese.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Il nuovo sistema informativo regionale emiliano-romagnolo per la gestione delle.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
Transcript della presentazione:

SABRINA MENEGHELLO C I S E T

Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete

SELEZIONE AZIENDE Circa 120 aziende già coinvolte nel biennio nell’ambito del progetto CISET-Confcommercio Veneto “Giovani con meno giovani: creatività e buone pratiche per l’innovazione turistica in Veneto (finanziamento regionale Dgr 448/2014) Rappresentative delle diverse tipologie di aziende turistiche e in connessione con la filiera Rappresentative dei diversi contesti regionali METODO DI INDAGINE Questionario somministrato online da CISET Periodo somministrazione: settembre-ottobre 2015 Rielaborazione e interpretazione dati STRUTTURA QUESTIONARIO Informazioni base sull’impresa Percezione sui nuovi fabbisogni del settore Investimenti: propensione, motivazione e ostacoli Dati formali e dimensionali impresa Aspetti metodologici relativi l’indagine

Quali sfide hanno motivato la realizzazione di investimenti in passato? Nel biennio passato le imprese hanno puntato sul prodotto. La diversificazion e del portfolio o il rafforzamento dei prodotti esistenti ha orientato più del 40% delle imprese intervistate. Circa il 60% è stato soddisfatto dell’investimento Volume investimenti vs fatturato: - 5% del giro d’affari per il 20% dei rispondenti - 100% del giro d’affari per il 15% dei rispondenti (start up!) - 50% del giro d’affari per il 12% dei rispondenti

Quali sfide deve affrontare l’impresa per il prossimo futuro? Il settore del turismo è in rapida evoluzione. Creare/gestire alleanze strategiche è la sfida maggiore che le imprese turistiche si sentono chiamate ad affrontare (13,2%). Puntare su nuovi segmenti per cogliere nuove opportunità del mercato è la seconda priorità (12,4%)

Nome, data Qual è la propensione dell’impresa all’investimento nei prossimi anni? Quali criticità vengono rilevate nella realizzazione dell’investimento? Alta propensione all’investimento futuro dichiarata dalle imprese intervistate ( 83% intende investire in futuro) Le imprese temono soprattutto difficoltà di accesso al credito (32%) Anche il timore della mancanza di risorse proprie può “frenare” (27,5%)

Nome, data Quali saranno le tipologie di investimento prevalenti nei prossimi 3 anni? Quali hanno caratterizzato il passato? Nei prossimi anni le imprese turistiche intendono investire su aspetti organizzativi/di business (reti impresa, potenziamento area web, nuovi programmi gestionali, nuovo personale, ecc (35%) laddove negli ultimi anni gli investimenti hanno riguardato soprattutto aspetti strutturali (35%) -costruzioni, ampliamenti, restauri, miglioramenti energetici-

Nome, data Focus su investimenti direttamente collegati al business: passato vs futuro Nel biennio passato le imprese hanno puntato soprattutto sul potenziamento degli strumenti web (43% sito, social, pubblicità ) Nei prossimi anni si continuerà ad investire per potenziare gli strumenti web (26%), nello stesso tempo aumenterà il focus sulla gestione di relazioni dentro partnership (19%) =

Focus su investimenti in formazione: passato vs futuro Nel biennio passato le imprese hanno puntato soprattutto sulle competenze per operare nel web (37%) e per la comunicazione (27%) Nei prossimi anni aumenterà il focus sulle competenze per la gestione del cliente (formazione su tecniche di vendita 20%, tecniche di accoglienza 16%, lingue straniere 14%)

Quanto reputa potrà essere rilevante per il settore e il vostro business il supporto/inserimento delle seguenti figure professionali Si tratta di 5 figure che le aziende considerano strategiche Il Communication Specialist è la figura più rilevante (77,7% estremamente/molto rilevante), seguito dal Territory Seller (75% estrem/molto rilevante)

Nome, data Quali canali di finanziamento verranno utilizzati in futuro? Quali sono stati utilizzati negli ultimi anni? In passato l’investimento è stato possibile perlopiù grazie a risorse proprie (45%) e credito bancario (27%) Nei prossimi anni più aziende punteranno su risorse proprie (48%). Cresce l’incertezza circa la possibilità di accedere al credito bancario (26%)

Grazie per l’attenzione!