Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA 2015-2016 Brand reputation: sostenibilità ambientale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Advertisements

SOSTENIBILITÀ E ASSORTIMENTO
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
Aggressività nei bambini
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Counselling, intervento motivazionale, prevenzione della ricaduta Dott
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
COMPORTAMENTI PROBLEMA E ALLEANZE PSICOEDUCATIVE
Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Università di Parma Prof. Maura Franchi Università di Parma I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori.
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi Mappa cognitiva (per i frequentanti)
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi 8 CFU AA
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi AA Quanto contano gli altri nelle nostre scelte?
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
Rapporteur: Laura Baldassarre
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi Aa
Etica e comunicazione pubblicitaria Prof. Maura Franchi Sociologia dei Consumi - Parma.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA La dimensione estetica del consumo.
Corso di Sociologia della Salute Promuovere e Comunicare la salute: limiti e opportunità.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 20 ottobre 2005 Pillola Formativa Le fasi iniziali della progettazione in promozione della salute.
Transcript della presentazione:

Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Brand reputation: sostenibilità ambientale

Brand reputation Si parla oggi di reputation economy Fertik Michael, Thompson David La reputazione stabilisce come ci vedono gli altri

I temi della brand reputation Sono diversi ma ruotano attorno all’affidabilità I contenuti riflettono sensibilità sociale

Perché si afferma l’attenzione al tema della sostenibilità dell’alimentazione? Quali strategie devono adottare i brand per parlare di sostenibilità? 4

Eco-solidarietà: raccolta tappi in aiuto alla ricerca ercatrice_tappi /

Motivazioni culturali: –sostituzione impegno politico –gratificazione in termini di autostima –contenere l’ansia diffusa L’attenzione alla sostenibilità investe molti ambiti del consumo 6

Sostenibilità Illy EXZ6c&feature=player_detailpagehttps:// EXZ6c&feature=player_detailpage

Interesse dei consumatori bontà dei prodotti e maggiore salubrità riciclabilità dei packaging sobrietà, semplificazione, autenticità ricerca di soluzioni rispettose ambiente sensibilità al tema della «buona» alimentazione 8

Alleanza grande distribuzione e coltivatori locali Cibo buono e solidale Messaggio di EXPO

Percezione di responsabilità individuale e ricerca di coerenze da parte del brand 10

È correlata ad un segmento di consumatori o è una tendenza diffusa? L’orientamento ambientalista si traduce in pratiche coerenti nella vita quotidiana? La crisi rende virtuosi i consumatori? Domande: la sostenibilità ambientale 11

Condizioni economiche Tempo/coerenze Adattamenti nei comportamenti quotidiani Criticità 12

Aumenta enormemente l’influenza delle conversazioni in rete Potenza delle immagini Ricerca di un personale punto di vista –Ci si fida degli amici –Si filtrano le informazioni degli esperti –le competenze si intersecano Lo scenario del web 13

Coinvolgimento pragmatico negli obiettivi di salvaguardia dell’ambiente Da adesioni deboli a impegno personale I sentimenti …

Desiderio di ricomposizione delle contraddizioni Locale/Globale Natura/Tecnologia Personale/Sociale Fa bene a me -> Fa bene al pianeta Passato -> Futuro Informazione -> Partecipazione

Strategie comunicative della sostenibilità ambientale: i messaggi della marca Messaggi evocativi Etichette/dichiarazioni Passato/tradizione Empatia Estetica Educazione Esperienza (ludica) Par teci pazione Identità/appartenenza Adesione ideale Attualità culturale Identificazione (animali, alberi) Nostalgia Credenze Interesse debole Coinvolgimento emotivo

MESSAGGI EVOCATIVI

ETICHETTE/DICHIARAZIONI VIDEO ACTIVIA – CANDID CAMERA

PASSATO/TRADIZIONE

EMPATIA

ESTETICA

EDUCAZIONE VIDEO BARILLA – INSEGNA LA SOSTENIBILITA’

PARTECIPAZIONE VIDEO STARBUCKS – SAVE THE TREES VIDEO CORONA – SAVE THE BEACH

non è solo razionale Emozione: consente empatia, sentimenti, identificazioni, coinvolgimento … la condivisione ha effetti di rinforzo! La scelta della sostenibilità 24

Comunicare pratiche di alimentazione sostenibile Partire dai sentimenti dei consumatori Evitare messaggi colpevolizzanti che generano conflitti Semplificare i comportamenti Utilizzare la capacità persuasiva delle reti sociali Sfruttare la potenza delle immagini Sfruttare la capacità aggregativa del messaggio (catene virtuose di interessi) Favorire forme di protagonismo diretto