ALCUNE FUNZIONI di EXCEL Dott. Luisa Ciarletta1. SOMMA(num1;num2;…;numn) Somma(num1;num2;…;numn): restituisce la somma dei dati numerici che sono elencati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Advertisements

Risolvere la seguente disequazione razionale intera di I grado
INSIEMI NUMERICI I numeri
L’ultima c.s. contiene un’imprecisione di 1
UNITÀ A2 JAVA: LE BASI DEL LINGUAGGIO Approfondimenti.
Array (vettori) In linguaggio C / C++.
CAP. 31 ALCUNI CONSIGLI PER UTILIZZARE MEGLIO EXCEL
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Potenze di numeri relativi
Calcolo della misura della sezione aurea
CONTINUITA’ Una funzione continua e’ una funzione il cui grafico non presenta interruzioni CONTINUA DISCONTINUA.
Array Funzioni che operano su array. Funzioni Ricordiamo che una funzione è una parte di codice a sé stante che esegue un compito e/o ritorna un risultato.
I numeri relativi by iprof.
Laboratorio, seminari e lezioni di Gestione del foglio elettronico Paolo Buono
Rappresentazione di Numeri Reali
classe 3A scuola sec.1° San Macario
ALGEBRA.
Eleonora Pagano Presenta....
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Al termine di questa unità di apprendimento sarai in grado di:
I numeri irrazionali.
VARIABILI E COSTANTI INTEGER
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test
Estrazione di radice.
INDICE I VALORI MEDI LA MEDIA GEOMETRICA LA MEDIA ARITMETICA
EXCEL avanzato Certificazione Microsoft
Richiami di matematica DALLE POTENZE ALLA NOTAZIONE SCIENTIFICA
Le funzioni in Excel. La funzione conta,numeri La funzione conta.numeri calcola il numero di celle che contengono un valore numerico all’interno di un.
Oggetti in C# Lezione 2 Metodi e Static Oggetti in C# - Lezione 2.
Process synchronization
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
FRAZIONI E NUMERI DECIMALI
Uso di tabelle logaritmiche

LA SOTTRAZIONE Beatrice Reina 1A.
M damhmkmdmcmmm 47 : x Dai m aici sonocm2 posti verso destra x 100 Dai m aici sonokm3 posti verso sinistra : 1000 Dai m aic’èdm1 posto verso destra x 10.
Rappresentazione dell’informazione
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Laboratorio Informatico
Rappresentazione dell'informazione
La codifica dei numeri.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Rappresentazione degli interi
Istruzioni per l’uso…….
Rappresentazione dei numeri
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Excel Funzioni di ricerca.
Le caratteristiche dei numeri naturali
I sistemi di numerazione
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri con segno ed in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Marzo.
Definizioni Rappresentazione Operazioni Espressioni Esercizi
La frazione come numero razionale assoluto
Il sistema di numerazione decimale
EXCEL Introduzione al foglio elettronico. Riconoscimento degli elementi del foglio: cella, zona, foglio. Tipi di dati utilizzabili; regole di immissione.
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
Appunti su formati numerici. Tipi numerici Il C dispone di due tipi numerici: tipi interi e tipi reali; I tipi reali sono anche detti floating, ovvero.
Corso di Chimica Generale ed Inorganica ESERCITAZIONE N°1.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
I RADICALI ARITMETICI.
realizzato dal prof.Conti Riccardo
Transcript della presentazione:

ALCUNE FUNZIONI di EXCEL Dott. Luisa Ciarletta1

SOMMA(num1;num2;…;numn) Somma(num1;num2;…;numn): restituisce la somma dei dati numerici che sono elencati negli argomenti; gli argomenti sono di tipo numerico, possibile sia come riferimento di cella (che contiene dato numerico), sia come costante numerica Dott. Luisa Ciarletta2

INT(NUM) Int(num): restituisce la parte intera di un numero, arrotondando il numero per difetto all’intero più vicino; la funzione ammette un solo argomento di tipo numerico, possibile sia come riferimento di cella (che contiene dato numerico), sia come costante numerica Dott. Luisa Ciarletta3

Si osservi l’applicazione della funzione a numeri negativi Dott. Luisa Ciarletta DATOFUNZIONE USATARISULTATOFUNZIONE USATARISULTATO 1.456,78=INT(D10) 1.456,00=INT(1456,78)1456,00 ESEMPI FUNZIONE INT 4

TRONCA(NUM;NUM_CIFRE) Tronca(num;num_cifre): restituisce il numero troncato al numero di decimali indicato in num_cifre. La funzione ammette gli argomenti: NUM (obbligatorio) di tipo numerico, possibile sia come riferimento di cella (che contiene dato numerico), sia come costante numerica NUM_CIFRE (facoltativo) di tipo numerico specifica la precisione del troncamento. Se non specificato il valore di default è 0 Dott. Luisa Ciarletta5

ESEMPI FUNZIONE TRONCA Dott. Luisa Ciarletta6

ARROTONDA(NUM;NUM_CIFRE) Arrotonda(num;num_cifre): restituisce il numero arrotondato ad un numero di cifre pari al secondo argomento. La funzione ammette gli argomenti: NUM (obbligatorio) di tipo numerico, possibile sia come riferimento di cella (che contiene dato numerico), sia come costante numerica è il numero da arrotondare NUM_CIFRE è il numero di cifre a cui arrotondare Dott. Luisa Ciarletta7

Il NUM_CIFRE può essere: positivo: arrotonda il numero al numero di cifre decimali specificato zero: arrotonda all’intero più vicino negativo: definisce a quante cifre a sinistra dell’unità si intende arrotondare Dott. Luisa Ciarletta8

ESEMPI FUNZIONE ARROTONDA La prima funzione arrotonda a 0 cifre decimali La seconda funzione arrotonda a 1 cifra decimale La terza funzione arrotonda alla decina La quarta funzione arrotonda alle migliaia Dott. Luisa Ciarletta9

Altre funzioni di arrotondamento Dott. Luisa Ciarletta10

ASS(NUM) Ass(num): restituisce il valore assoluto di un numero; la funzione ammette un solo argomento di tipo numerico, possibile sia come riferimento di cella (che contiene dato numerico), sia come costante numerica Dott. Luisa Ciarletta11

CASUALE() Casuale(): restituisce un numero casuale, generato in modo random La funzione non prevede argomenti Dott. Luisa Ciarletta12

RADQ(NUM) Radq(num): restituisce la radice quadrata di un numero positivo; la funzione ammette un solo argomento di tipo numerico, possibile sia come riferimento di cella (che contiene dato numerico), sia come costante numerica Dott. Luisa Ciarletta13