La I guerra mondiale L’Italia. Interventismo democratico Interventismo nazionalista.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Advertisements

Il Risorgimento e l’Unità d’italia
La Prima Guerra Mondiale
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
DALL’IMPERO ASBURGICO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LLLA PRIMA GUERRA MONDIALE: L’ITALIA ENTRA IN GUERRA(1915)
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
Risorgimento italiano
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Parole chiave Il mondo di ieri Piano Schlieffen “Comunità di agosto”
La prima guerra mondiale
150 o Unità d’ITALIA
La Seconda Guerra Mondiale
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
La 1^ Guerra Mondiale Cause Grande Guerra conflitto per l’egemonia
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La Grande guerra L’Europa verso la guerra I principali fatti militari
UNA CATASTROFE PER L’UMANITA’
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
Le cause della Prima Guerra Mondiale
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale mirante allintroduzione del suffragio universale. 29 giugno: la Camera approva.
Guerre di indipendenza italiane
Riferimenti culturali: Altri riferimenti:
La grande guerra.
Centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale
I discorsi di Mussolini
L’Italia dal neutralismo all’intervento (2 agosto maggio 1915)
Di Colette Cognetta La Grande Guerra.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
L’Italia liberale.
La prima guerra mondiale
LA II GUERRA MONDIALE.
Cent’anni dalle trincee
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
L’Italia nella seconda guerra mondiale
La prima guerra mondiale
PRIMA GUERRA MONDIALE.
La prima guerra mondiale
La seconda guerra d’indipendenza e la spedizione dei Mille
L'Italia della Resistenza e di Salò
La crisi di fine secolo e l’età giolittiana
La prima guerra mondiale
La Grande Guerra in Italia IL 24 MAGGIO È STATO L’ANNIVERSARIO DELL’ ENTRATA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE DEL REGNO D’ITALIA VOLUTA DALLA MONARCHIA E DAI.
Il Risorgimento italiano
La Prima guerra mondiale
La spedizione dei mille e l’unificazione d’Italia
La conquista del potere
L'Italia rimane neutrale
La prima guerra mondiale
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA GRANDE GUERRA. CAUSE TRE CAMPI DI TENSIONE, INTERNI AL CONTINENTE EUROPEO 1)FRATTURA GERMANIA-FRANCIA 2)COMPETIZIONE IMPERO AUSTRIACO/IMPERO RUSSO.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
LA GRANDE GUERRA.
L’unità d’Italia Dalla Terza guerra di indipendenza a Roma capitale.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’Italia nella Prima guerra mondiale (lez. 18) II SEMESTRE A.A
La Rivoluzione francese III parte Il direttorio. IL DIRETTORIO 27 LUGLIO 1794 (9 TERMIDORO) Colpo di stato termidoriano Abolizione controllo sui prezzi.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
La prima guerra mondiale - seconda parte -
LA PRIMA GUERRA MONDIALE – parte prima PP
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
L’ITALIA ENTRA IN GUERRA 1915
Transcript della presentazione:

La I guerra mondiale L’Italia

Interventismo democratico Interventismo nazionalista

Cesare Battisti « Ammetto inoltre di aver svolto, sia anteriormente che posteriormente allo scoppio della guerra con l'Italia, in tutti i modi - a voce, in iscritto, con stampati- la più intensa propaganda per la causa d'Italia e per l'annessione a quest'ultima dei territori italiani dell'Austria; ammetto d'essermi arruolato come volontario nell'esercito italiano, di esservi stato nominato sottotenente e tenente, di aver combattuto contro l'Austria e d'essere stato fatto prigioniero con le armi alla mano. Rilevo che ho agito perseguendo il mio ideale politico che consisteva nell'indipendenza delle province italiane dell'Austria e nella loro unione al Regno d'Italia. »(Dal verbale dettato dallo stesso Battisti durante il processo)

Gabriele D’Annunzio Maggio radioso A Genova, il 5 maggio: Voi volete un’Italia più grande, non per acquisto ma per conquisto, non a misura di vergogna ma a prezzo di sangue e di gloria … Il nostro Iddio, qui nella lunga miseria nostra, darci volle una tanta testimonianza del nostro sangue privilegiato … O beati quelli che più danno, perché più potranno ardere … Beati i giovani che sono affamati e assetati di gloria, perché saranno saziati. 12 e 13 maggio sul colle capitolino No, noi non siamo, noi non vogliamo essere un museo, un albergo, una villeggiatura, un orizzonte ridipinto col blu di Prussia per le lune di miele internazionali, un mercato dilettoso ove si compra e si vende, si froda e si baratta. Il nostro genio ci chiama a porre la nostra impronta su la materia rifusa e confusa del nostro mondo … Compagni, non è più tempo di parlare ma di fare; non è più tempo di concioni ma di azioni, e d’azioni romane. Se considerato è come crimine l’incitare alla violenza i cittadini, io mi vanterò di questo crimine, io lo prenderò sopra me solo. Dopo la dichiarazione di guerra O compagni, questa guerra, che sembra opera di distruzione e di abominazione, è la più feconda matrice di bellezza e di virtù apparsa sulla terra.

Benito Mussolini Il popolo d’Italia Articolo “Audacia”, 15 novembre 1914

Neutralisti La maggior parte degli italiani Giolitti Il parlamento I socialisti: “né aderire, né sabotare” Il papa Benedetto XV(l’”inutile strage”, 1 agosto 1917) (La Germania e l’ambasciatore Von Bülow)

La guerra Salandra, Sonnino, Vittorio Emanuele III Il patto di Londra, 26 aprile 1915 (trattato segreto) 4 maggio Salandra denuncia la Triplice Alleanza ( nota privata) Maggio 1915 ( prova generale del colpo di stato dell’ottobre del ’22) 9 maggio Giolitti fa ritorno a Roma (300 parlamentari portano il loro biglietto da visita a Giolitti) 12 maggio dimissioni di Salandra 16 maggio Salandra richiamato al governo 20 maggio riapertura del Parlamento. Pieni poteri al governo in caso di guerra (407 voti a favore, 74 contro) 23 maggio dichiarazione di guerra contro l’Austria- Ungheria 24 maggio l’esercito è in marcia. Inadeguatezza dell’esercito italiano.

L’Italia entra in guerra Il fronte italiano (700 km. Due settori: Trentino e il Carso.  Strafexpedition (maggio 1916) Strafexpedition (dimissioni di Salandra, al governo sale Paolo Boselli, (28 agosto : dichiarazione di guerra alla Germania) Le 12 battaglie dell’Isonzo Caporetto (tra Plezzo e Tolmino) Caporetto La vittoria di Vittorio Veneto L’armistizio.

La mobilitazione Il generalissimo: Luigi Cadorna La spallata L’impreparazione dell’esercito italiano I numeri: uomini quadrupedi 3300 automezzi fucili 620 mitragliatrici 2150 pezzi d’artiglieria 4 armate 14 corpi d’armata 40 divisioni 86 aerei (90 piloti) 16 giugno 1915 : si completa la raccolta degli uomini

Il generalissimo Luigi Cadorna per ascoltare la voce dei tre generali in particolare l’annunzio della vittoria) Armando Diaz Pietro Badoglio