La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PRIMA GUERRA MONDIALE"— Transcript della presentazione:

1 LA PRIMA GUERRA MONDIALE
SECONDA PARTE

2 L’ITALIA DIVISA TRA INTERVENTISTI E NEUTRALISTI
All’inizio della guerra, l’Italia rimane neutrale. Gli Alleati chiedono l’appoggio dell’Italia contro l’Austria, offrendo in cambio Trentino, Alto Adige, Istria, Trieste, oltre a un protettorato sull’Albania. L’Italia firma un patto segreto con gli Alleati. Gli Irredentisti vogliono la guerra: sono interventisti. La maggior parte degli Italiani è però contraria alla guerra.

3 L’ITALIA ENTRA IN GUERRA
Il re Vittorio Emanuele III e il presidente del consiglio Antonio Salandra, pur consapevoli del fatto che la maggior parte dell’Italia è neutralista, dichiarano l’entrata in guerra dell’Italia contro l’Austria il 24 Maggio

4 I FALLIMENTI DI CADORNA
Al generale Luigi Cadorna viene ordinato di creare un fronte italiano ai confini con l’Austria. Cadorna posiziona le sue truppe sul fiume Isonzo e sull’altopiano del Carso. L’esercito italiano però colleziona insuccessi,fino alla disfatta di Caporetto (1917), a seguito della quale le truppe italiane battono in ritirata. Cadorna è sostituto da Armando Diaz e Salandra è sostituito da Vittorio Emanuele Orlando.

5 LA RUSSIA SI RITIRA DAL CONFLITTO
La Russia è costretta a ritirarsi prima della fine del conflitto a causa di una doppia crisi: l’industria non riesce più a rifornire l’esercito L’agricoltura non riesce più a sfamare militari e cittadini Nel 1917, la rivoluzione russa guidata da Lenin porta all’arresto dello zar e all’uscita della Russia dalla guerra.

6 GLI USA ENTRANO IN GUERRA
Aprile 1917  dopo gli attacchi dei sommergibili tedeschi alle navi americane nell’Atlantico, il presidente degli USA Wilson dichiara guerra alla Germania. Gennaio 1918  le truppe americane sbarcano in Europa con carri armati, cannoni, ospedali da campo e rifornimenti medicinali e alimentari.

7 I MOTIVI DELL’INTERVENTO STATUNITENSE
Gli USA entrano in guerra per 2 motivi: vogliono che i commerci tra America ed Europa riprendano senza la minaccia dei sommergibili tedeschi nell’Oceano Atlantico; credono nella libertà e nella democrazia, che vengono calpestate dalla politica aggressiva e prevaricatrice di Austria e Germania.

8 LA FINE DELLA GUERRA Gli Americani liberano Belgio e Francia.
Diaz, intanto, sconfigge gli Austriaci nella Battaglia di Vittorio Veneto. L’Austria firma l’armistizio con l’Italia (4 novembre 1918). In Germania, il Kaiser fugge e viene istituita la Repubblica di Weimar. La Germania firma la resa (11 novembre 1918). Poco dopo si arrende anche la Turchia. La guerra è finita  gli Alleati hanno vinto.


Scaricare ppt "LA PRIMA GUERRA MONDIALE"

Presentazioni simili


Annunci Google