Traduzione audiovisiva: Strumenti e nuove possibilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’informatica oggi: una panoramica
Advertisements

Dove l’uomo interviene
Sistemi di Classificazione usando NCD
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Milano, 4 aprile 2008 Acquisizione, elaborazione, generazione, interazione Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale, scientific director.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
I L SOFTWARE APPLICATIVO SERVE PER FAR DIVENTARE UN PERSONAL COMPUTER UNO STRUMENTO UTILE PER MOLTE APPLICAZIONI Lavoro individuale Applicazione per comunicazione.
Teoria culturale e cognitiva
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Dal colloquio al resoconto. REPORT O TRASCRIZIONE SU MEMORIA riflessione a posteriori; dare vita ad un processo di conoscenza e comprensione dellintervento;
Angelo Magoga IC Loria 3 dicembre
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Informatica giuridica Informatica e lingua del diritto Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
ADSL VOIP Voice Over IP.
Discipline e curricolo
Come il Riconoscimento Vocale sta diventando pervasivo nella nostra vita INTERNET FESTIVAL Letà della parola Pisa, 12 ottobre 2013.
DSA strumenti compensativi
DSA e strumenti compensativi
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
Multimedia information retrieval. Problematica Materiale multimediale: non solo testo, ma audio (speech, musica..) immagini, video Retrieval basato su.
DIDATTICA IN RETE.
Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Linguaggi per COMUNICARE
Programma di Informatica Classi Prime
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
Energia Solare Simone Dragani Antonio Di Santo Tonino Del Peschio Dario Ricci.
1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
Creato da Riccardo Nuzzone
INTEGRAZIONE Per reintegrare il segno nell’allestimento si usa solitamente il LINGUAGGIO VERBALE nella forma scritta accanto all’oggetto – didascalia,
Traduzione e computer (3) Cristina Bosco Informatica applicata alla comunicazione multimediale
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.
RALLENTATORE VOCALE (1)
Uso dei modelli in psicolinguistica
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
1 Interazione Vocale Alessandro Grossi
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) Due paradigmi di riferimento –Basato sulla conoscenza (Knowledge Engineering, KE)
Linguaggio come processo cognitivo
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Come è fatto un computer e come ragiona
1) Quali sono le possibilità di scelta
Apparato di traduzione e sue componenti
Sviluppo dei bambini sordi
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Nuove tecnologie e disabilità Il riconoscimento vocale Relatore: Dr Angelo Paglino.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Dispositivi di comando e controllo Dispositivi a logica programmabile.
CHORUS EFFECT Sviluppo di Software per l’Acquisizione e l’Elaborazione in Tempo Reale di Segnali su Processori DSP. Università degli Studi del Sannio.
POLITECNICO DI BARI CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA POLITECNICO DI BARI CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Traduzione audiovisiva: Strumenti e nuove possibilità

Speech recognition il riconoscimento vocale è il processo mediante il quale il linguaggio orale umano viene riconosciuto e successivamente elaborato attraverso un computer o più specificatamente attraverso un apposito sistema di riconoscimento vocale. mLIhttps:// mLI

Respeaking il respeaking, o rispeakeraggio o respeakeraggio, è una tecnica che sfrutta il riconoscimento del parlato per produrre testi di varia natura, dalla semplice trascrizione, alla resocontazione, ai sottotitoli in tempo reale per le persone sorde. La tecnica del respeaking presuppone la presenza di un operatore, o respeaker, il quale lavora da solo oppure insieme ad un secondo operatore, o editor, che corregge in tempo reale l'output del primo, per poi validarlo.

Programmi text-to-speech La sintesi vocale è la tecnica per la riproduzione artificiale della voce umana. Un sistema usato per questo scopo è detto sintetizzatore vocale. I sistemi di sintesi vocale sono noti anche come sistemi text- to-speech (TTS) (in italiano: da testo a voce) per la loro possibilità di convertire il testo in parlato. Ivona text-to-speech: Ispeech: Audiobook maker:

Dubbing Automatic lip synch/dubbing Dubing: Dubroo, Dubjoy LiPP

Altre tecnologie Automatic image recognition Automatic lip synch/dubbing Subtitling: Amara, Viki 8yXaghttps:// 8yXag /how_to_contributehttps:// /how_to_contribute

Nuove tecnologie: apps Apps: MovieReading, Artaccés MyLingoApp uchttps:// uc

Altre tecnologie Text simplification Text compression Text segmentation free-software-for-text-analysis-text-mining-text- analytics/ free-software-for-text-analysis-text-mining-text- analytics/