RITA MASCIALINO Il significato dei testi letterari e il concetto di cultura letteraria nella democrazia: Il nominativo assoluto nella metamorfosi di Franz.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le parti del discorso Criterio morfologico Criterio sintattico
Advertisements

LINTERPRETAZIONE COSTITUZIONALE I. LINTERPRETAZIONE IN GENERALE Levoluzione in materia nei paesi di civil law, è stata nel senso di una graduale valorizzazione.
Aristotele Logica.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
Howard Becker e l’interazionismo simbolico
L’algebra come linguaggio simbolico
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Maria Teresa PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Comunicazione e significato
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
La Scienza dell’interpretazione
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Dalle conoscenze alle competenze e alle padronanze Rita Minello
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
La teoria delle rappresentazioni sociali
La teoria sociologica.
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
L’INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA
AN FI Concetti. Linguaggi di alto livello u Hanno capacita' espressive superiori a quelle del linguaggio macchina u Suggeriscono concetti e modi.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
M. Heidegger ( ).
CONCETTO E CONDIZIONI DELLA
Protagora Un Grande Sofista FONTI AUSILIO DIDATTICO
Dire DIO.
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
SINTASSI.
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 4: metafora.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Enciclopedia delle Scienze Sociali
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Educazione linguistica
Metodologia come logica della ricerca
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
Frase grammaticale?logica?
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 4: metafora.
Soggetto trascendentale incondizionato,
SFC analitici /Russell 1 B. Russell: Atomismo logico Russell & Whitehead : - Nuova logica di ambito assai più vasto della logica classica La logica.
Lezz. 4-6 Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
ABLATIVO ASSOLUTO.
L'analisi dei testi per la realizzazione del Web Semantico: quali gli strumenti e le applicazioni Paolo Poto Expert System Spa.
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: semantica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Comunicazione, confusione e relazioni:
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
L’analisi dell’audiovisivo Pier Cesare Rivoltella - UC Milano.
IL MITO.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
ANALISI SILLOGISTICA DELLE SENTENZE Nella cultura giuridica occidentale moderna, gli studiosi che si sono occupati dell'applicazione giudiziale del diritto.
Parola e pensiero. Emile Benveniste, Categorie di pensiero e categorie di lingua, in Problemi di linguistica generale II (ed. originale in Les étude philosophiques,
RITA MASCIALINO Il Secondo Umanesimo Italiano per una cultura letteraria nella democrazia: La realtà della Fata Turchina nel testo di Collodi.
Rita Mascialino Cultura, democrazia e significato dei testi letterari: Chi è l’amico in Franz Kafka La passeggiata improvvisa.
La fabbrica delle storie
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

RITA MASCIALINO Il significato dei testi letterari e il concetto di cultura letteraria nella democrazia: Il nominativo assoluto nella metamorfosi di Franz Kafka in cavallo nero La passeggiata improvvisa

Opere principali di riferimento Franz Kafka, Der plötzliche Spaziergang. Frankfurt am Main: S. Fischer Verlag GmbH: 7 Bde, Bd. 1 Erzählungen, 26: Franz Kafka, Der plötzliche Spaziergang. Frankfurt am Main: S. Fischer Verlag GmbH: 7 Bde, Bd. 1 Erzählungen, 26: Rita Mascialino, Traduzione conformistica e non conformistica (Franz Kafka, Der plötzliche Spaziergang - La passeggiata improvvisa). In ‘Quaderni sulla Traduzione Letteraria’ (coord. R. Mascialino). Udine: LaNuovaBase Editrice: Suppl. Panarie (dir. Silvano Bertossi): Rita Mascialino, Traduzione conformistica e non conformistica (Franz Kafka, Der plötzliche Spaziergang - La passeggiata improvvisa). In ‘Quaderni sulla Traduzione Letteraria’ (coord. R. Mascialino). Udine: LaNuovaBase Editrice: Suppl. Panarie (dir. Silvano Bertossi): Rita Mascialino, Il cavallo nero o l’altra metamorfosi di Franz Kafka (La passeggiata improvvisa). Cleup Editrice Università di Padova: saggio, Rita Mascialino, Il cavallo nero o l’altra metamorfosi di Franz Kafka (La passeggiata improvvisa). Cleup Editrice Università di Padova: saggio, 2011.

Premessa 1: Senso del testo letterario nella cultura -Il testo letterario ha senso nella cultura per il suo significato oggettivo in riferimento: -a tutti i fruitori di opere letterarie; -alla ricerca scientifica sull’arte, sulla fantasia e sull’immaginazione; -alla ricerca scientifica sul funzionamento cerebrale; -alla ricerca scientifica sulla personalità dell’uomo;

Premessa 1.a: Nonsenso del testo letterario nella cultura -Il testo letterario è un nonsenso nella cultura in qualsiasi riferimetno grazie alla libera interpretazione soggettiva del suo significato, ossia: per la soggettiva attribuzione di significato allo stesso da parte dell’interprete come se il testo letterario non avesse alcun significato oggettivo in sé;

Premessa 2: Contrassegno fondamentale della cultura letteraria nella democrazia -il diritto degli autori di opere letterarie alla libera espressione della loro visione del mondo;

Premessa 2.a: Contrassegno fondamentale della cultura letteraria nella democrazia -il diritto del popolo a interpretazioni oggettive da parte degli studiosi relativamente al significato dei testi letterari;

Franz Kafka Der plötzliche Spaziergang (La passeggiata improvvisa) Esemplificazione Il sintagma hinten die Schenkel schlagend interno al racconto è al centro dell’esemplificazione sul piano sintattico- morfolgico e semantico relativa agli esiti della (1.)libera interpretazione soggettiva e della (2.)interpretazione oggettiva del significato (Mascialino Metodo MeQRiMa);

Esemplificazione: 1. Esiti della libera interpretazione soggettiva Secondo la libera interpretazione soggettiva del significato del sintagma hinten die Schenkel schlagend si ha l’interpretazione: battendosi le cosce da dietro con variazioni degli enunciati, ossia riasssumendo: -dopo essere uscito di casa nella notte il protagonista del racconto si batte le sue due cosce di uomo dalla parte posteriore di esse fino a che, attraverso questa azione del battersi le sue due cosce dalla parte posteriore di esse, si erge in tutta la sua vera figura di uomo;

2. Esiti dell’interpretazione oggettiva del significato del sintagma hinten die Schenkel schlagend 2. Esiti dell’interpretazione oggettiva del significato del sintagma hinten die Schenkel schlagend Franz Kafka Der plötzliche Spaziergang (La passeggiata improvvisa) interpretazione oggettiva del significato del sintagma hinten die Schenkel schlagend: le cosce dietro scalcianti (copyright R. Mascialino 1996, 2010, 2011 e segg.), ossia riassumendo: - dopo essere uscito di casa nella notte il protagonista del racconto attua la metamorfosi in cavallo nero, non già battendosi le sue due cosce di uomo dalla loro parte posteriore, bensì scalciando con le zampe posteriori di cavallo per ergersi dalla posizione prona in tutta la sua vera figura di cavallo;

1.a: Azione compiuta dal protagonista nella tradizionale libera interpretazione soggettiva -nella tradizionale libera interpretazione soggettiva del significato del testo si ha un uomo adulto che esce di casa nella notte e compie l’azione di autosculacciarsi pensando di ergersi attraverso di essa in tutta la sua vera figura che è quella di uomo eretto;

2.a: Azione compiuta dal protagonista nell’interpretazione oggettiva del testo -nell’interpretazione oggettiva del significato del testo (Mascialino) si ha un uomo adulto che esce di casa nella notte e sperimenta l’azione che lo sta trasformando in cavallo, ossia lo scalciare ormai con zampe posteriori per sollevarsi attraverso tale avviata metamorfosi in tutta la sua vera figura metamorfosizzata per intero che è quella di cavallo;

Libera interpretazione soggettiva del significato del verbo schlagen nel contesto schlagen è stato frainteso nella libera interpretazione soggettiva tradizionale come verbo transitivo: battere nella forma del gerundio + complemento oggetto, nel contesto le cosce, azione che viene compiuta da un uomo che batte transitivamente le sue cosce dalla parte posteriore di esse, dal retro;

Interpretazione oggettiva del significato del verbo schlagen nel contesto schlagen è stato compreso (Mascialino) come verbo intransitivo: muoversi violentemente di qualcosa nella forma del participio presente + soggetto, nel contesto il muoversi violentemente delle cosce che sono esse stesse che scalciano quali soggetti del verbo schlagen in quello che morfologico-sintatticamente è un nominativo assoluto;

Il nominativo assoluto alla base della metamorfosi di Franz Kafka nel racconto La passeggiata improvvisa N.B.: il nominativo assoluto ha il soggetto diverso dal soggetto della proposizione che lo regge, da cui la qualifica di assoluto: -il soggetto indefinito man delle azioni che si svolgono nel racconto è un uomo, mentre il soggetto del participio presente sono le cosce in un nominativo assoluto; la presenza dell’avverbio hinten, dietro, specifica che le cosce scalcianti sono quelle dietro, ossia quelle delle due zampe posteriori in una metamorfosi cavallina in fieri (Mascialino);

Motivi a monte della non comprensione del sintagma hinten die Schenkel schlagend -mancato riconoscimento della funzione grammaticale del verbo schlagen nel contesto; -mancato riconoscimento della funzione grammaticale del participio presente schlagend come nominativo assoluto; -mancato riconoscimento del ritmo maestoso che imposta il il linguaggio relativo al conseguimento della vera figura cavallina; -mancato riconoscimento del ridicolo intrinseco all’azione dell’autosculacciamento riferita al contesto;

Presenza del termine metamorfosi nel racconto di Franz Kafka Der plötzliche Spaziergang (La passeggiata improvvisa) Nel corso del racconto relativo ad una metamorfosi implicita compare il sostantivo rivelatore Veränderung, che spazialmente indica una trasformazione o metamorfosi operata dall’interno di se stessi, nella fattispecie anche da se stessi: -di fatto il protagonista del racconto si trasforma esso stesso gradualmente e consapevolmente in cavallo nero;

Presenza del termine metamorfosi nel racconto di Franz Kafka Die Verwandlung (La metamorfosi) Per la metamorfosi esplicita nel celebre racconto compare il sostantivo Verwandlung, che spazialmente indica una trasformazione operata dall’esterno, dal mago o da altri o da altro di diverso dalla persona trasformata; di fatto il protagonista del racconto Gregor Samsa si trova trasformato a sua insaputa in scarafaggio;

Conclusione Il cavallo nero è per eccellenza simbolo della creatività più potente e anche di eros altrettanto potente; è nero perché sorge dall’inconscio nel più profondo regno della fantasia; secondo l’interpretazione oggettiva del significato (Mascialino Metodo MeQRiMa) Franz Kafka si è proiettato in un cavallo nero essendo consapevole della propria creatività e grandezza di narratore che si sarebbe potuta esprimere in massimo grado se avesse potuto liberarsi della famiglia conformista come è stata presentata nel celebre racconto Der plötzliche Spaziergang (La passeggiata improvvisa) – il racconto si svolge sul piano strutturale del periodo ipotetico della realtà;

Conclusione Alla luce della presenza della libera interpretazione soggettiva del significato dei testi letterari che, adatta solo al primo ingenuo impatto con l’opera letteraria e a motivi economici di consumismo relativo al mercato del testo letterario, legittima a livello di esegesi del testo l’incompetenza e l’errore nonché l’eventuale contraffazione del significato dei testi ad usum Delphini, si rendono necessari una rivisitazione del significato dei testi almeno degli Autori più importanti, ossia interpretazioni che diano ragione in profondità e verità del significato dei testi, nonché il superamento del livello metodologico relativo al Pragmatismo o alla libera interpretazione soggettiva, ciò in onore al concetto di cultura letteraria e di ricerca scientifica in una democrazia degna di questo nome.