Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità Parma, 16 Aprile 2004
Partecipanti al progetto Hanno condiviso il percorso di progettazione e partecipano all’ attuazione le seguenti associazioni di volontariato: l’ AUSER di Parma, il Coordinamento Provinciale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti di Parma, il Comitato Comunale Anziani di Parma.
A chi è rivolto L’attivazione del servizio “Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe” è rivolto a tutti i cittadini anziani della provincia di Parma, che rispetto agli eventi di cui sopra, si ritrovano a subirli in situazioni di isolamento e impotenza.
Obiettivi Due sono gli obiettivi principali: Coinvolgimento dell’intera popolazione attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione. Creazione di una rete di supporto immediato, di sostegno e di aiuto nei confronti dell’anziano “vittima”, fornendo tutto il necessario per affrontare l’emergenza dovuta al danno subito.
Servizio di pronto intervento gratuito Ha sede presso l’AUSER di Parma in Via Spezia, 156. Operativo dal 2 Maggio Due numeri telefonici attivi: 0521 – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Numero verde negli altri orari e giorni. Struttura operativa: dieci volontari e un coordinatore, che si alterneranno all’ascolto e agli interventi pratici, con la disponibilità ad usare la propria auto.
Azioni concrete del servizio Ascolto e sostegno sia telefonico che diretto, con ricevimento, oltre alle richieste dirette delle vittime, di segnalazioni da parte di parenti, di vicini di casa, delle associazioni, delle forze dell’Ordine, di cittadini a conoscenza di reati o di situazioni a rischio riguardanti gli anziani. Sostegno alle vittime con accompagnamento nel disbrigo di pratiche burocratiche, (in collaborazione con la FederConsumatori) e ad eventuali visite mediche.
Azioni concrete del servizio Presenza solidale presso il domicilio per conoscenza situazione e attivazione percorsi di aiuto. Aiuto nel reperire specialisti per danneggiamenti materiali subiti nell’abitazione. Informazione contro raggiri e truffe. Collaborazione con i Servizi Sociali per l’attivazione di interventi di loro competenza.
Finanziamenti Il progetto è stato presentato dalla Provincia alla Regione Emilia-Romagna nel giugno 2003, per la concessione del contributo di cui all’art. 220 bis comma 1 ex L.R. 3/99, per la promozione e sviluppo delle politiche per la sicurezza. E’ stato approvato dalla Regione nell’ottobre 2003, ed ha ricevuto un finanziamento regionale pari al 50%. Il costo complessivo del progetto è di € ,00.