Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
Advertisements

Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie SETTORE FAMIGLIA Mercoledì 30 GIUGNO 2004 Giornata di formazione per operatori domiciliari.
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
PROGETTO FINANZIATO CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CARIPLO.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Igiene generale ed applicata
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ IN
Le attività svolte nel trimestre 16 ottobre 2005 – 15 gennaio 2006 Il progetto Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
Assessore Ambiente e Partecipazione
118 Provincia di Mantova E’ SOLO EMERGENZA.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Rivera, 24 febbraio 2011 Alba Masullo (dir.) e Mirko Beroggi (AS)
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 POPOLAZIONE PROVINCIA DI SAVONA PATTO PER LA SICUREZZA PER LA PROVINCIA DI SAVONA COMUNE DI SAVONA E COMUNI DI ALASSIO, ALBENGA, ALBISOLA SUPERIORE,
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
CANVAS Liceo scientifico Corradino D’Ascanio Classe Terza F Piano energetico del comune di Montesilvano.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Milano ASSESSORATO FAMIGLIA, SCUOLA E POLITICHE SOCIALI 1 giugno ’15 1 IL PIANO ANTICALDO - ESTATE AMICA 2008 CENTRALE OPERATIVA VIA STREHLER 2.
Social Market del Municipio 9 Levante
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
“2^ Giornata Nazionale Contro le Truffe agli Anziani”
Le attività svolte nel trimestre 16 ottobre- 15 gennaio 2008 Il progetto Filo d’Argento/ Pronto Servizio Anziani.
Amministrazione trasparente
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Osservatorio Provinciale Rifiuti di Roma L A R I D U Z I O N E D E I R I F I U T I N E L L A P R O V I N C I A D I R O M A C o m p o s t a g g i o.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
REATI FURTI -30% -37% abitazione Furti in abitazione -52% -60%
Transcript della presentazione:

Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità Parma, 16 Aprile 2004

Partecipanti al progetto Hanno condiviso il percorso di progettazione e partecipano all’ attuazione le seguenti associazioni di volontariato: l’ AUSER di Parma, il Coordinamento Provinciale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti di Parma, il Comitato Comunale Anziani di Parma.

A chi è rivolto L’attivazione del servizio “Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe” è rivolto a tutti i cittadini anziani della provincia di Parma, che rispetto agli eventi di cui sopra, si ritrovano a subirli in situazioni di isolamento e impotenza.

Obiettivi Due sono gli obiettivi principali: Coinvolgimento dell’intera popolazione attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione. Creazione di una rete di supporto immediato, di sostegno e di aiuto nei confronti dell’anziano “vittima”, fornendo tutto il necessario per affrontare l’emergenza dovuta al danno subito.

Servizio di pronto intervento gratuito Ha sede presso l’AUSER di Parma in Via Spezia, 156. Operativo dal 2 Maggio Due numeri telefonici attivi: 0521 – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Numero verde negli altri orari e giorni. Struttura operativa: dieci volontari e un coordinatore, che si alterneranno all’ascolto e agli interventi pratici, con la disponibilità ad usare la propria auto.

Azioni concrete del servizio Ascolto e sostegno sia telefonico che diretto, con ricevimento, oltre alle richieste dirette delle vittime, di segnalazioni da parte di parenti, di vicini di casa, delle associazioni, delle forze dell’Ordine, di cittadini a conoscenza di reati o di situazioni a rischio riguardanti gli anziani. Sostegno alle vittime con accompagnamento nel disbrigo di pratiche burocratiche, (in collaborazione con la FederConsumatori) e ad eventuali visite mediche.

Azioni concrete del servizio Presenza solidale presso il domicilio per conoscenza situazione e attivazione percorsi di aiuto. Aiuto nel reperire specialisti per danneggiamenti materiali subiti nell’abitazione. Informazione contro raggiri e truffe. Collaborazione con i Servizi Sociali per l’attivazione di interventi di loro competenza.

Finanziamenti Il progetto è stato presentato dalla Provincia alla Regione Emilia-Romagna nel giugno 2003, per la concessione del contributo di cui all’art. 220 bis comma 1 ex L.R. 3/99, per la promozione e sviluppo delle politiche per la sicurezza. E’ stato approvato dalla Regione nell’ottobre 2003, ed ha ricevuto un finanziamento regionale pari al 50%. Il costo complessivo del progetto è di € ,00.