La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CANVAS Liceo scientifico Corradino D’Ascanio Classe Terza F Piano energetico del comune di Montesilvano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CANVAS Liceo scientifico Corradino D’Ascanio Classe Terza F Piano energetico del comune di Montesilvano."— Transcript della presentazione:

1 CANVAS Liceo scientifico Corradino D’Ascanio Classe Terza F Piano energetico del comune di Montesilvano

2  E’ possibile produrre energia risparmiando e salvaguardando il nostro ambiente?  Quali zone risultano idonee per la costruzione d’impianti capaci di sfruttare fonti di energie rinnovabili?  Cosa può fare in concreto ogni singolo comune per offrire il proprio contributo al risparmio e alla salvaguardia ambientale? Breve descrizione del progetto: a quali domande risponde? Cosa volete sapere?

3  Fonti I.S.T.A.T., P.O.R. e R.A.E. Abruzzo, documenti ufficiali rilasciati da comune, provincia e regione. Risorse: quali dati (da OpenCoesione+altri) e quali fonti di informazione volete utilizzare?

4  Energia  Sviluppo Sostenibile  Risparmio Parole Chiave per riassumere del progetto

5  Foto: hanno una funzione di documentazione insostituibile  Articoli di giornale: rappresentano lo strumento comunicativo più semplice e nello stesso tempo completo  Presentazioni (Power Point e Word): consentono di supportare un eventuale incontro pubblico Quale format per raccontare il progetto ? Descrivi quali avete scelto e perché ( vedi slide «Come raccontare il progetto»)

6 -Blog: sono attualmente la fonte più immediata e potente per il reperimento di informazioni -File: consentono di archiviare dati e renderli subito disponibili -Archivio Comunale: è l’ambiente di ricerca più idoneo ad un progetto che ha come obiettivo proprio la realtà locale comunale Ricerche aggiuntive: Scegli tre tra i metodi di ricerca disponibili alla slide « scegli una tecnica di ricerca»

7 -Giornale d’istituto: è uno strumento divulgativo già disponibile, con una rete di diffusione all’interno della scuola già avviata -Sito della scuola: permette un immediata comunicazione con l’esterno per lavori riconoscibili come creazioni della scuola -Social Network: è il sistema di diffusione più capillare, forse dispersivo, ma sicuramente potente e a largo raggio Strategie e canali di divulgazione : quali strumenti di comunicazione volete utilizzare per divulgare il progetto? Perché?

8  Istituzioni Comunali e Provinciali: si tratterà di contattare soprattutto gli assessori dei campi in oggetto, ambiente ed energia  Popolazione locale: un sondaggio in essa permetterà di verificare l’applicazione concreta del progetto finanziato  Docenti: sono le figure competenti più immediatamente vicine agli alunni e tra l’altro interessati in prima persona al progetto come proponenti Persone o organizzazioni da coinvolgere: chi volete intervistare? Chi vi può aiutare?

9  L’aspetto più concreto della ricerca ci dovrebbe consentire di verificare non solo quanto fatto in relazione al finanziamento, ma soprattutto l’incidenza reale  Una parte dunque del territorio sarà interessata da sondaggi atti a verificare le applicazioni concrete in materia di energia, e sarà destinataria delle informazioni che rilasceremo sui progetti realizzati  In tal modo dovremmo ottenere un risultato di stimolo ai cittadini riguardo al reperimento di informazioni  E ci aspettiamo dunque un aumento della sensibilità individuale sulla necessità di ottenere minore inquinamento e migliori condizioni ambientali, oltre un migliore risparmio economico nel proprio territorio comunale, aspetti che andranno verificati attraverso sondaggi e monitoraggi di fine ricerca Valore per la comunità : in quale modo il vostro progetto avrà impatto sul territorio? Come lo misuriamo?


Scaricare ppt "CANVAS Liceo scientifico Corradino D’Ascanio Classe Terza F Piano energetico del comune di Montesilvano."

Presentazioni simili


Annunci Google