“COLLEZIONI DI ATTIMI” La figura del clown nei contesti emergenziali Simone Pelissetti Croce Rossa Italiana Delegato Regionale attività di Clownerie –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casa di cura Città di Brà
Advertisements

I tempi della prevenzione
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN DAY SURGERY
Corso integrativo di Scienza Politica Fabio Sozzi, Ph.D. Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO) Lezione 2.
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Dr. Antonio Perruggini Direttore Casa Protetta “Cavallino Hotel” – Modugno (Ba)
DDSI Francesca Nardini
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
LE NUOVE FRONTIERE DEL NURSING ONCOLOGICO
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Dal censimento alla campagna vaccinazioni Roma, 25 marzo 2009 Relatore dott. Marco Squicciarini Responsabile Nazionale per le attività accoglienza e assistenza.
Il ragazzo malato. Il vissuto di malattia nel ragazzo La malattia, il dolore, lospedalizzazione, interferiscono in modo rilevante con lo sviluppo cognitivo.
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
La Croce Rossa Italiana
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
PROGETTO “CON NOI E DOPO”
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
Le reti italiane degli Ospedali
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
Progetto di Laboratorio in Trentino
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
I Clown Medici Ridere per vivere
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Strumenti e tecniche di supporto decisionale per il controllo delle condizioni di stress negli ospedali pediatrici_ responsabile scientifico prof. R. Del.
> ( Simone de Beauvoir) “ Continuare a perseguire dei fini che diano un senso alla nostra vita; dedizione ad altre persone, ad una collettività, ad una.
Alternanza scuola – lavoro
INIZIATIVE DEGLI ALLIEVI PRIMO GIORNO DI SCUOLA: Accoglienza delle classi Prime da parte delle classi Quinte – aula magna.
“…paediatric patients facing any acute medical procedure benefit from good preparation….this also includes the establishment of a suitable context and.
La rivoluzione sta dietro a un sorriso
The role of supervision in a volunteer group: positive and negatives aspects related to the training il ruolo della supervisione in un gruppo di clown.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Comitato Provinciale di Verbania
Esperienza infermieristica nell’implementazione di un programma ERAS
Sensibilizzazione delle comunità latinoamericane sulla malattia di Chagas. Bergamo Good morning, Chagas Disease in Italy, Grim outlook or glimmer of hope.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
OSPEDALE E TERRITORIO OBIETTIVO COMUNE
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Età (anni) La gestione del diabete : un classico esempio di « Chronic care » Prediabete Diabete Complicanze Croniche Geni & ambiente.
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Rapporteur: Laura Baldassarre
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
ANCIS Aureliano ONLUS C.F Iscrit. Albo Regionale Ass. Volontariato n°VI507 Sede INFO : Via Diviglio, 37 – Cresole di Caldogno Vi C. P. 44.
IL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO DI AOSTA E IL PROGETTO SPERIMENTALE DI POLO UNICO DI VALUTAZIONE PSICO LOGOPEDICO.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
“Nuovi modelli organizzativi a confronto” Firenze 20 Novembre 2009.
JT INTERNATIONAL. L’Aquila, 17 Settembre 2009 JTI Slide No. 2 JT International La Fondazione JTI Nel 2001, JTI ha costituito la “JTI Foundation”. La Fondazione,
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Curare con il sorriso di Balan Maria Errahoui Fatima Maida Maria Paola Severino Miriam.
Infertility-related stress, anxiety and ovarian stimulation: can couples be reassured about the effects of psychological factors on biological responses.
Transcript della presentazione:

“COLLEZIONI DI ATTIMI” La figura del clown nei contesti emergenziali Simone Pelissetti Croce Rossa Italiana Delegato Regionale attività di Clownerie – CRI Piemonte Membro Commissione Nazionale attività di Clownerie

La Croce Rossa e l'attività di clownerie e clownterapia Attività condotte in forma sperimentale in diverse regioni; 2010: convocazione Commissione congiunta per le stesura delle “Linee guida per l'attività di clownerie della Croce Rossa Italiana” - O.C. 212/2011 L'Operatore del Sorriso e il Clown Dottore

Gli ambiti di intervento: La Croce Rossa e l'attività di clownerie e clownterapia corsie di degenza in ospedali, case di cura, residenze sanitarie assistite, ospedali militari; centri sociali e di assistenza per anziani, persone senza fissa dimora, etc.; comunità alloggio e centri diurni di assistenza sociale; scuole e luoghi del servizio educativo in genere; contesti sociali critici (quartieri a rischio, luoghi di emarginazione sociale, campi di accoglienza, comunità interculturali, ecc.); emergenze di Protezione Civile; missioni umanitarie.

Presupposti teorici dell'attività La gelotologia, o terapia del sorriso Intorno agli anni Sessanta si sono iniziati per la prima volta a studiare da un punto di vista scientifico gli effetti della risata sullo stato psicofisico dell’uomo; Dalla letteratura scientifica si evince che la risata incrementa la produzione di sostanze chimiche naturali, catecolamine ed endorfine, che aumentano lo stato di forma e fungono da potente analgesico; contemporaneamente diminuisce la produzione di cortisolo, l'ormone tipico dello stress, e vengono stimolate le difese immunitarie.

Clownterapia: la storia 1986: Il Big Apple Circus e la Clown Care Unit Anni '90: Fondazione Theodora, Rire Médecin 1977: Patch Adams Miloud Oukili

Presupposti teorici dell'attività Riduzione della preoccupazione e dell'ansia preoperatoria nei bambini e nei parenti; J Health Psychol April 2010 vol. 15 no Beneficio nell'utilizzo in contesti particolarmente critici; J Child Sex Abus Mar;19(2): University of Haifa Pediatric Anesthesia Volume 20, Issue 10, pages 937–943, October 2010 Efficacia come coadiuvante nelle cure palliative; Rev Infirm Sep;(153):34-6 Unité de soins palliatifs, Centre hospitalier de Puteaux

L'intervento del Clown Dottore Il contesto operativo: Perdita della routine quotidiana, dei propri spazi e della propria autonomia (anche decisionale); Il rapporto del bambino con i parenti, i medici, le cure. Ci si dimentica sempre che parliamo di bambini...

L'intervento del Clown Dottore Scopo dell'intervento: Ricreare un mondo a misura di bambino, dove questi possa riprendere il controllo di determinate situazioni ed esprimersi liberamente attraverso il gioco e la fantasia; Mettere in pratica, attraverso l'utilizzo di abbigliamento, strumenti e tecniche adeguate, azioni volte al superamento delle paure verso le cure e le attrezzature; contribuire all'umanizzazione del personale sanitario. Stabilire canali comunicativi attraverso l'utilizzo di tecniche non convenzionali.

L'intervento del Clown Dottore L'intervento del Clown Dottore è rivolto con la stessa cura sia alle vittime primarie dell'emergenza (il bambino ospedalizzato) che alle vittime di altro tipo (parenti, personale sanitario, comunità) L'importanza della supervisione psicologica : Il monitoraggio dell'attività; Il supporto psicologico agli operatori; La formazione.

Non solo in corsia: gli altri contesti emergenziali e critici I clown in Abruzzo Con i bambini di Chernobyl Sarajevo Clown Camp I ragazzi di Bucarest Le iniziative a scuola

Grazie per l'attenzione “COLLEZIONI DI ATTIMI” La figura del clown nei contesti emergenziali Simone Pelissetti

The effects of clown intervention on worries and emotional responses in children undergoing surgery - J Health Psychol April 2010 vol. 15 no J Child Sex Abus Mar;19(2): University of Haifa Laughing through this pain: Medical clowning during examination of sexually abused children: An innovative approach Parental presence, clowns or sedative premedication to treat preoperative anxiety in children: what could be the most promising option? Pediatric Anesthesia Volume 20, Issue 10, pages 937–943, October 2010