Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Advertisements

Il Documento di buona causa, o esame del caso per la raccolta fondi
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
La banca etica di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
Convegno nazionale 16 Febbraio 2012 – Roma, Sala Mons. Luigi Di Liegro Provincia di Roma Il sistema delle società partecipate degli enti locali Doveri.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.
Assessore Ambiente e Partecipazione
L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO.
Il processo si è svolto attraverso:
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
LE FUNZIONI DEL BENESSERE
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
En plan Progetto L’Accordo delle Regioni Enplan intorno al procedimento di valutazione ambientale dei piani e programmi Maria Rosa Vittadini Barcelona,
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Le fonti delle autonomie
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
Economia politica per il quinto anno
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
UGDCEC di Cosenza La revisione negli Enti Pubblici Cosenza 05 Aprile 2012.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
IL PROGETTO ROTARY PER IL LAVORO PROGETTO DISTRETTUALE 2060 A.R , ,
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Banche del Tempo Coordinamento Regionale Lombardia Cremona, 20 febbraio 2016.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti derivanti dalla Microfinanza e dalla Finanza Etica lavorativo/consumo, bancabile/non bancabile

Direzione scelta I concetti espressi nel TUB sono molto vicini a quelli della finanza etica. Abbiamo scelto di rivolgerci all’inserimento nel mondo del lavoro applicando i concetti della finanza etica e cioè: 1.Ritiene che il credito, in tutte le sue forme, sia un diritto umano. 2.Considera l'efficienza una componente della responsabilità etica. 3.Non ritiene legittimo l'arricchimento basato sul solo possesso e scambio di denaro. 4.E' trasparente. 5.Prevede la partecipazione alle scelte importanti dell'impresa non solo da parte dei soci ma anche dei risparmiatori. 6.Ha come criteri di riferimento per gli impieghi la responsabilità sociale e ambientale. 7.Richiede un'adesione globale e coerente da parte del gestore che ne orienta tutta l'attività

Regolamento Microcredito Comune di Lodi Commissione Economia e Lavoro

PARTECIPAZIONE ETICA DURATA SOSTENIBILITA ’ SVILUPPO AUTONOMIA

Cornice di riferimento del Comitato Partecipazione Etica Sostenibilità Durata Autonomia Sviluppo

Cornice - Partecipazione Comitato con Comune, Provincia, Diocesi, Camera di Commercio, Banca Tesoriera (art.5) Altri enti pubblici o privati che versano euro (art.5) Pochi conflitti di interesse (art.9) Nessun limite di consiglieri

Cornice - Etica Trasparenza nei confronti dei portatori di interesse (art.8 e 21) Gestione dei fondi liquidi (art.15) Partecipazione e responsabilizzazione decisionale (artt. 5 e 6)

Cornice - Sostenibilità No contributi per costi di gestione (art.16) Attività volontaria (art.19) Garante Morale e Consigliere Tutor (art.13 e 17)

Cornice - Durata Non vi è limite temporale Regolamento pensato per una attività duratura nel tempo e svincolata dal segno politico della amministrazione comunale

Cornice - Autonomia Piena autonomia giuridica e patrimoniale (art.7) Definizione di attività caratteristica e non caratteristica (speciale) (artt. 7,23,24)

Cornice – Sviluppo Partecipazione a bandi (art.14) Possibilità di gestione totalmente autonoma (art. 18) Possibilità di ricevere donazioni e lasciti sia per il microcredito lavorativo che per altri progetti (artt.23 e 24) Possibilità di ricevere altri incarichi (art.7)

Il giorno dopo l’approvazione Nomina del coordinatore da parte del Sindaco (art. 26) Riunione con gli enti e formulazione del programma di redazione dello statuto Contatti e approfondimento tecnico con operatori del settore a livello nazionale e locale