Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Incontro di presentazione ai Medici di medicina generale
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
Percorso di formazione per animatori pastorali
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Lavoro dei gruppi primo incontro
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
secondo il metodo Tre luoghi/strumenti chiave
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità
L’animatore di comunità
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
IV ASSEMBLEA DEGLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE ISOLA DEL GRAN SASSO, Giugno 2012 Caritas Diocesana Teramo-Atri.
2 Giorni Assistenti di Oratorio Folgaria aprile 2013.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
e della perseveranza nell’età adulta
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
PLURALISMO, IDENTITÀ E RICONOSCIMENTO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Perché l’esercizio della dignitá umana universale é possibile. NÁPOLI, 20 APRILE 2013 Programma Casa e Persone senza dimora Area Sviluppo Sociale e Istituzionale.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Incontro formazione catechisti
nella comunità ecclesiale
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
1 nel contesto nel contesto della realtà attuale della realtà attuale.
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
Transcript della presentazione:

nel contesto della realtà attuale 1

Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale della Caritas IIIª Parte Il metodo Caritas per l’animazione

1.Volti e bisogni dell’uomo di oggi 1. Volti e bisogni dell’uomo di oggi  In un contesto sociale di cambiamento e di crisi economica diffusa “Bisogno” di dignità, di rispetto dei propri diritti, di prospettive di speranza, di opportunità…

a fronte di:  competizione e individualismo esasperati  ricerca affannosa di soluzioni alla crescente crisi economica e alla precarietà  offesa alla dignità e ai diritti della persona  aumento di forme di povertà vecchie e nuove  marginalità ed esclusione  crisi dei valori fondamentali: giustizia, onestà, prossimità, famiglia, solidarietà…

2. Volti e bisogni dell’uomo di oggi  In un contesto culturale, territoriale ed esistenziale di cambiamento “Bisogno” di relazioni umane significative, di senso, di orientamento e di opportunità progettuali…

a fronte di:  un’esistenza appiattita sul presente ed inquieta  difficoltà di vivere la comunicazione, la relazione e la fiducia, sia in senso interpersonale che verso le Istituzioni  una dimensione sempre più multietnica, multiculturale della società e forme di emarginazione ed esclusione sociale  un’emergenza educativa e perdita delle proprie radici  una globalizzazione a più livelli e crescente precarietà.

3. Bisogni dentro la Chiesa di oggi  In un contesto ecclesiale di cambiamento “Bisogno” di attuare dentro le Chiese locali, le importanti acquisizioni del Concilio Vaticano II…

 la rivalutazione della Chiesa particolare  la Chiesa come anima e fermento del mondo  la riscoperta della cultura della carità, della solidarietà, della condivisione, della comunione nella valenza evangelizzatrice

a fronte di:  una religiosità che rischia di diventare ritualismo  fenomeni di rigetto del Vaticano II  paura di contaminarsi con il diverso e di confrontarsi con il mondo  pratica di una carità assistenziale, ridotta ad elemosina occasionale, più che condivisione.

A partire da… indicazioni magisteriali  La Nota pastorale “Il volto missionario delle parrocchie in un modo che cambia”, afferma che dobbiamo affrontare alcuni snodi essenziali:  “Come intercettare i nuovi «luoghi» dell’esperienza umana così difficili e dispersi”?  “Come accogliere e accompagnare le persone, tessendo trame di solidarietà in nome di un vangelo di verità e carità”?

 “Come far sì che la parrocchia sia porta di accesso al vangelo per tutti”?  “Come sfuggire al pericolo di ridursi a gestire il folklore religioso o il bisogno del sacro”? (Cf. Il volto miss. delle parr. n.4)

E’ necessario pertanto:  rendersi conto della continua e rapida evoluzione del complesso contesto sociale  entrare in relazione con le persone, conoscere fenomeni e situazioni in continuo cambiamento, problematiche e bisogni sul territorio una rinnovata progettazione socio-pastorale animando  lavorare per “una rinnovata progettazione socio-pastorale in ordine alla promozione, al coordinamento e al lavoro in rete delle varie espressioni caritative della Chiesa”, per costruire risposte, coinvolgendo i vari soggetti sul territorio, animando le comunità alla condivisione e alla solidarietà.