nel contesto della realtà attuale 1
Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale della Caritas IIIª Parte Il metodo Caritas per l’animazione
1.Volti e bisogni dell’uomo di oggi 1. Volti e bisogni dell’uomo di oggi In un contesto sociale di cambiamento e di crisi economica diffusa “Bisogno” di dignità, di rispetto dei propri diritti, di prospettive di speranza, di opportunità…
a fronte di: competizione e individualismo esasperati ricerca affannosa di soluzioni alla crescente crisi economica e alla precarietà offesa alla dignità e ai diritti della persona aumento di forme di povertà vecchie e nuove marginalità ed esclusione crisi dei valori fondamentali: giustizia, onestà, prossimità, famiglia, solidarietà…
2. Volti e bisogni dell’uomo di oggi In un contesto culturale, territoriale ed esistenziale di cambiamento “Bisogno” di relazioni umane significative, di senso, di orientamento e di opportunità progettuali…
a fronte di: un’esistenza appiattita sul presente ed inquieta difficoltà di vivere la comunicazione, la relazione e la fiducia, sia in senso interpersonale che verso le Istituzioni una dimensione sempre più multietnica, multiculturale della società e forme di emarginazione ed esclusione sociale un’emergenza educativa e perdita delle proprie radici una globalizzazione a più livelli e crescente precarietà.
3. Bisogni dentro la Chiesa di oggi In un contesto ecclesiale di cambiamento “Bisogno” di attuare dentro le Chiese locali, le importanti acquisizioni del Concilio Vaticano II…
la rivalutazione della Chiesa particolare la Chiesa come anima e fermento del mondo la riscoperta della cultura della carità, della solidarietà, della condivisione, della comunione nella valenza evangelizzatrice
a fronte di: una religiosità che rischia di diventare ritualismo fenomeni di rigetto del Vaticano II paura di contaminarsi con il diverso e di confrontarsi con il mondo pratica di una carità assistenziale, ridotta ad elemosina occasionale, più che condivisione.
A partire da… indicazioni magisteriali La Nota pastorale “Il volto missionario delle parrocchie in un modo che cambia”, afferma che dobbiamo affrontare alcuni snodi essenziali: “Come intercettare i nuovi «luoghi» dell’esperienza umana così difficili e dispersi”? “Come accogliere e accompagnare le persone, tessendo trame di solidarietà in nome di un vangelo di verità e carità”?
“Come far sì che la parrocchia sia porta di accesso al vangelo per tutti”? “Come sfuggire al pericolo di ridursi a gestire il folklore religioso o il bisogno del sacro”? (Cf. Il volto miss. delle parr. n.4)
E’ necessario pertanto: rendersi conto della continua e rapida evoluzione del complesso contesto sociale entrare in relazione con le persone, conoscere fenomeni e situazioni in continuo cambiamento, problematiche e bisogni sul territorio una rinnovata progettazione socio-pastorale animando lavorare per “una rinnovata progettazione socio-pastorale in ordine alla promozione, al coordinamento e al lavoro in rete delle varie espressioni caritative della Chiesa”, per costruire risposte, coinvolgendo i vari soggetti sul territorio, animando le comunità alla condivisione e alla solidarietà.