La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Perché l’esercizio della dignitá umana universale é possibile. NÁPOLI, 20 APRILE 2013 Programma Casa e Persone senza dimora Area Sviluppo Sociale e Istituzionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Perché l’esercizio della dignitá umana universale é possibile. NÁPOLI, 20 APRILE 2013 Programma Casa e Persone senza dimora Area Sviluppo Sociale e Istituzionale."— Transcript della presentazione:

1 Perché l’esercizio della dignitá umana universale é possibile. NÁPOLI, 20 APRILE 2013 Programma Casa e Persone senza dimora Area Sviluppo Sociale e Istituzionale

2 SONO, SIAMO PERSONE

3 Essere persona. Essere unica. Integra, Autentica. Libera. Essere persona. Crescere. Mangiare. Curarsi. Piangere. Saltare. Abbandonare. Iniziare. Essere persona. Che condivide, che lavora, che lotta, che sogna. Essere persona. In uno spazio di dignitá, di vicinanza, di apertura. In qualsiasi luogo. Essere persona. Che tesse la sua vita con altre persone, creando reti resistenti e piene di speranza.

4 Diritti umani Senso esistenziale Relazioni sociali

5 ZONA EMARGINAZIONE ZONA VULNERABILITÁ ZONA INTEGRAZIONE DIRITTI SOCIALI Emarginazione lavorativa Economia di sussistenza Lavoro precarioLavoro stabile RELAZIONIIsolamento sociale Relazioni instabili e endogamiche Relazioni solide e exogamiche SIGNIFICATOAssenza di senso esistenziale Convinzioni fragiliSenso esistenziale

6 Una persona che vive nell’emarginazione presenterá grosse difficoltá nell’esercizio dei suoi diritti, un rete di contatti e relazioni ridotta al suo intorno piú prossimo o agli aiuti che riceve (in alcuni casi, avrá vicina una amplia rete famigliare o di quartiere), e molti ostacoli per trovare il significato piú profondo della sua esistenza.

7 Perció non posso acedere alla formazione. Mi chiedono costantemenet i mie dati nei posti dove mi accolgono. Mi chiedono decine di documenti che non ho e che non conosco per richiedere la mia tessera sanitaria. Siccome non ho una casa, non mi permettono di iscrivermi nel registro di residenza. Esco dalla prigione completamente alla deriva, senza algun riferimento né appoggio dei servizi sociali. Non vedo mai il mio avvocato.. MI RENDONO INVISIBILE

8 Perché non ho possibilitá di sussistenza, di lavoro, di condivisione. Perché non mi sento protetta. Perché non sono amata e accompagnata. Perché non partecipo in tutt ción che mi circonda e non vi appartengo. Perché non sono ascoltata e compresa. Perché non posso creare, costruire…..sognare. Perché non ho uno spazio dove ridere, divertirmi, giocare… Perché non so se sono, non mi riconosco, non mi amo, non formo parte….. Perché non posso scegliere, né impegnarmi, né crescere, né decidere…. SITUAZIONE DI SENZA DIMORA:

9 stigmatizzate Le persone nella situazione di senza dimora vivono quotidianamente in modo grave la povertá e l’emarginazione sociale. Per questo sono discriminate e socialmente escluse.

10 Salvaguardare i diritti delle persone senza dimora é fondamentale. É una necessitá, non un lusso, e non é questione dei “diritti della maggioranza” contro i “diritti di pochi”. Il modo in cui un paese tratta i piú deboli é riflesso del suo approccio ai diritti umani.

11 L’ACCESSO AI DIRITTI É UNIVERSALE. NON É UN REGALO. SONO INERENTI ALLA DIGNITÁ DELL’ESSERE UMANO.

12

13 I diritti dell'uomo vanno tutelati non solo singolarmente, ma nel loro insieme: una loro protezione parziale si tradurrebbe in una sorta di mancato riconoscimento. Essi corrispondono alle esigenze della dignità umana e implicano, in primo luogo, la soddisfazione dei bisogni essenziali della persona, in campo materiale e spirituale: «tali diritti riguardano tutte le fasi della vita e ogni contesto politico, sociale, economico o culturale. Essi formano un insieme unitario, orientato decisamente alla promozione di ogni aspetto del bene della persona e della società... La promozione integrale di tutte le categorie dei diritti umani è la vera garanzia del pieno rispetto di ogni singolo diritto ». Universalità e indivisibilità sono i tratti distintivi dei diritti umani: « sono due principi guida che postulano comunque l'esigenza di radicare i diritti umani nelle diverse culture, nonché di approfondire il loro profilo giuridico per assicurarne il pieno rispetto ». Nº 154 Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa

14 essere DIRITTIRELAZIONI SENSO ESISTENZIALE CASA = + SPAZIO FISICOTOTALITÁ DELLA PERSONA

15 DIRITTO ALL’INTIMITÁ DIRITTO ALL’ONORE DIRITTO ALLA PROPIA OPINIONE DIRITTO A UNA ABITAZIONE DECENTE E ADEQUATA DIRITTO ALLA SALUTE (PREVENZIONE E TRATTAMENTO). DIRITTO A PARTECIPARE. DIRITTO A EDUCAZIONE. DIRITTO AL LAVORO. DIRITTO ALLA PROTEZIONE SOCIALE. DIRITTO… …

16 DIRITTO ALLA TENEREZZA DIRITTO ALLA FELICITÁ DIRITTO A SBAGLIARE DIRITTO A SOGNARE DIRITTO ALLA SPERANZA

17 SONO DIRITTI, NON REGALI SONO DI TUTTI, NON SOLO MIEI IN QUALSIASI MOMENTO (con o senza crisi), IN OGNI LUOGO. Perché NESSUNO SIA SENZA DIMORA.


Scaricare ppt "Perché l’esercizio della dignitá umana universale é possibile. NÁPOLI, 20 APRILE 2013 Programma Casa e Persone senza dimora Area Sviluppo Sociale e Istituzionale."

Presentazioni simili


Annunci Google