Visitare gli infermi e Sopportare pazientemente le persone moleste in alcuni scritti di Don Guanella PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO SPIRITO DELL’OBLAZIONE Mons. Giuseppe Cognata.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Adorazione Eucaristica
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale americano 16 maggio 2010 Come il dolce suono del flauto giunga a te Signore, la nostra preghiera per.
Cos’è per me la carità? Un sentimento Una disposizione dell’animo
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a. In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli.
Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Quaresima 2012
MARIA: la donna del “SI”
Presidio Ospedaliero Riabilitativo “B.V. Consolata” Fatebenefratelli
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
E' DIO....
Lacrime di Donna.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Parrocchia di San Francesco
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
19 Dicembre 2011 Iddio con te usa la tenerezza di un padre, il quale in ogni tempo ed in ogni occasione educa il figlio suo.
Quaresima Con la parola di Papa Benedetto XVI.
Don Guanella, sei in Gesù
SPRIZZA DI GRAZIA.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Gesù dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti.
Strenna  .
10.00 Lettera 50 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Pensieri tratti da una pagellina.
VERGINE Madre di DIO.
FRATELLI SENZA CONFINI
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Santo Rosario meditando la regola di vita di Madre Antonia.
13.00.
9.00.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
Riflessioni sulla preghiera
CEI - Giornata del Malato 2014 Fede e carità «...anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli» (1Gv 3,16) Ti rendiamo grazie e ti benediciamo.
…quel giorno è Natale!. Quando al mattino ti svegli con il desiderio di fare del bene agli altri…
“ L’educazione mi sta molto a cuore”. si colgono dieci punti importanti, non negoziabili, che evidenziano come l’attenzione di Teresa sia rivolta più.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
12.00 Et misericordia ejus a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia Et misericordia ejus a progenie in progenies Di.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
OPERA DON GUANELLA – BARI
11.00.
13.00 Et misericordia eius a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia.
San Luigi Guanella nacque a Fraciscio, una frazione del comune di Campodolcino (Sondrio), in Valle Spluga, il 19 dicembre 1842 e morì a Como il 24 ottobre.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Dare da mangiare agli affamati e Insegnare agli ignoranti
Le «opere di misericordia»
«LEVÒ GLI OCCHI AL CIELO, PRONUNZIÒ LA BENEDIZIONE, SPEZZÒ I PANI E LI DIEDE» (Marco 6,34-44) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI.
Dare da bere agli assetati e Consigliare i dubbiosi
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
LA PASTORALE della SALUTE in PARROCCHIA
Vestire gli ignudi e Consolare gli afflitti in alcuni scritti di Don Guanella PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale.
«E voi chi dite che io sia» (Marco 8,27-30) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
OPERA DON GUANELLA – BARI
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA MOLTO SOFFRIRE» (Marco 8,31-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
15° incontro.
ALLOGGIARE I PELLEGRINI E AMMONIRE I PECCATORI in alcuni scritti di Don Guanella PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale.
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
Transcript della presentazione:

Visitare gli infermi e Sopportare pazientemente le persone moleste in alcuni scritti di Don Guanella PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale

«Bisogna studiare mezzi per sollevar continuamente il morale degli infermi, con un’assistenza e cordialità che solo la Fede e la Carità possono suggerire». Questa affermazione di San Luigi Guanella ci fa comprende come gli infermi erano continuamente presenti nel suo cuore e nella sua azione caritativa. Guanella Luigi, Breve statuto delle figlie del Sacro Cuore chiamate Crocine in Como (1893), in Scritti per le Congregazioni, Nuove Frontiere, Roma1988, p. 100.

«Nei ricoverati vecchi, cronici, infermi i sensi e le membra tutte si irrigidiscono ed hanno bisogno di tanti stimoli per ravvivarle: si sorvegli perché ad essi non manchi nulla riguardo alla cura e ai medicinali, come riguardo al cibo prescritto». Per don Guanella il prendersi cura degli infermi doveva riguardare tutte le dimensioni della vita della persona: fisiche, mentali, spirituali e morali. Guanella Luigi, Regola delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza (1902), in Scritti per le Congregazioni, Nuove Frontiere, Roma1988, p. 348.

«Agli ammalati si usino tutte quelle cure di carità e di sacrificio che sono conformi ad un luogo di ricovero e ad un a Casa di Provvidenza, ma soprattutto si abbia cura del bene spirituale degli individui». Anche in questa affermazione che troviamo nel Regolamento dei Servi della Carità del 1910 don Guanella dimostra come la sua azione caritativa verso gli infermi e gli ammalati riassume quel binomio a noi tanto caro e familiare: dare pane e Signore. Guanella Luigi, Regolamento dei Servi della Carità (1910), in Scritti per le Congregazioni, Nuove Frontiere, Roma1988, p

«Perciò, mentre si raccomanda a tutti e sempre i Servi della Carità spirito di compatimento tra di loro, usino senso di profondo compatimento verso gli infermi. Le suore infermiere devono sentire profondamente il peso delle agonie del prossimo». Per don Guanella bisogna prendere su di sé le sofferenze e le infermità dei fratelli e delle sorelle. Come il Buon Samaritano che si prende cura del mal capitato portandoselo con sé. Guanella Luigi, Regolamento interno della casa di Santa Maria della Provvidenza in Como (1899), in Scritti per le Congregazioni, Nuove Frontiere, Roma1988, p. 307.

«Il cuore ha bisogno di benevolenza come lo stomaco di cibo. È qualità naturale e soprannaturale, che consiste nel mostrar tutto l’affetto di cuore buono che vuole adoperarsi per amor di Dio in sollievo dei fratelli sofferenti». Per don Guanella non bisogna fare qualcosa per i sofferenti, per i malati, per gli infermi, bisogna anche volergli bene, mostrare affetto per loro. Guanella Luigi, Breve statuto delle figlie del Sacro Cuore chiamate Crocine in Como (1893), in Scritti per le Congregazioni, Nuove Frontiere, Roma1988, p. 29.

«È molto meglio abbondare di pietà e di misericordia che peccare di rigore e giustizia. Tanto più che si ha a fare con persone che non sempre e perfettamente possono rispondere dei propri atti». In quest’Anno Giubilare della Misericordia forse don Guanella ci esorta ad essere più propensi alla misericordia anziché alla giustizia, soprattutto verso le persone moleste, sopportandole pazientemente. Guanella Luigi, Regolamento dei Servi della Carità (1910), in Scritti per le Congregazioni, Nuove Frontiere, Roma1988, p

«Ciò che non si ottiene con la soavità dei modi, è raro che si ottenga con la forza del comando. Si prendono più mosche con un cucchiaio di miele che con cento barili di aceto». Nel Metodo Educativo Guanelliano uno degli atteggiamenti essenziali per attuare un’azione educativa è la soavità dei modi. La dialettica tra il cucchiaio di miele e cento barili di aceto per prendere più mosche è di san Francesco di Sales. Guanella Luigi, La Divina Provvidenza, luglio 1904, p. 86.

«Usar sistema di prevenzione vuol dire carità con i dipendenti, colle suore, coi collegiali: carità generosa e paziente che è propria dell’indole della Casa». Carità generosa e paziente soprattutto con le persone più difficile, dal carattere problematico e, possiamo anche dire, pesante. Guanella Luigi, La Divina Provvidenza, aprile 1910, p. 92.

«Nella casa si considerino e si amino tutti come fratelli e membri di una sola famiglia e tutti si educhino ad un vivo compatimento verso ogni classe di sofferenti». Possiamo leggere in quei tutti anche le persone moleste. Non troviamo negli scritti di don Guanella delle descrizioni specifiche, possiamo solo interpretare alcune sue affermazioni e leggerle in tal senso. Anche una persona molesta può essere una persona che soffre. Guanella Luigi, Massime di spirito e metodo di azione ( ), in Scritti per le Congregazioni, Nuove Frontiere, Roma 1988, p

«Se saprete davvero annichilirvi davanti a Dio e umiliarvi, i voi verrà uno spirito carissimo di semplicità, che darà edificazione grandissima a chi vi circonda e farà buoni i vostri ricoverati». Fra questi ricoverati don Guanella considerava anche le persone moleste, quelle difficili da trattare, quelle che creavano problemi nelle relazioni comunitarie. Guanella Luigi, Regola delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza (1911), in Scritti per le Congregazioni, Nuove Frontiere, Roma1988, p. 637.

1. San Luigi Guanella aveva una particolare attenzione verso gli infermi, erano continuamente presenti nel suo cuore e nella sua azione caritativa. Nella tua esperienza come cooperatore dai un posto privilegiato agli infermi?

2. Per don Guanella il prendersi cura degli infermi doveva riguardare tutte le dimensioni della vita della persona: fisiche, mentali, spirituali e morali. Quando vai a far visita ad una persona inferma fai attenzione a queste dimensioni della sua vita?

3. Nel Regolamento dei Servi della Carità del 1910 don Guanella dimostra come la sua azione caritativa verso gli infermi e gli ammalati riassume quel binomio a noi tanto caro e familiare: dare Pane e Signore. Sai dare Pane e Signore?

4. Per don Guanella non bisogna fare qualcosa per i sofferenti, per i malati, per gli infermi, bisogna anche volergli bene, mostrare affetto per loro. Quando vai a visitare un infermo oltre a farti vicino senti di volergli bene, di provare affetto per lui?

5. In quest’Anno Giubilare della Misericordia forse don Guanella ci esorta ad essere più propensi alla misericordia anziché alla giustizia, soprattutto verso le persone moleste, sopportandole pazientemente. A che punto è il tuo grado di sopportazione verso le persone moleste?

6. Per don Guanella bisogna attuare carità generosa e paziente soprattutto con le persone più difficile, dal carattere problematico e, possiamo anche dire, pesante. Ti sforzi di vivere questa carità paziente e generosità verso le persone difficili?