CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Medicina e Scienze dello Sport Dipartimento di Psicologia dello Sport Settore Valutazione Psicologica RESTQ-76 Sport.
Advertisements

SINDROME DEL BURN OUT Centro Biotecnologie Avanzate
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Corso di Gestione del Rischio STRESS LAVORO CORRELATO
Cambiamento e nuove esigenze nelle politiche del H. R
Undetectables 2006: Seminario Nadir
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
STRESS S.G.A Sindrome generale adattamento.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
LA SINDROME DEL BURNOUT
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Inquadramento del fenomeno del burnout
Corso di Psicologia della Salute
Come gestire lo Stress “Governare le contrapposizioni
Le strategie decisionali
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro Il disagio nel lavoro.
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Obiettivi di apprendimento
Contesto normativo italiano
Teoria e metodologia dell’allenamento
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
DEFINIZIONI Edelwich e Brodsky (1980): progressiva perdita di idealismo motivazioni, energia e obiettivi provata da operatori sociali, professionali e.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Forme specifiche di maltrattamento
LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
La valutazione dei fattori di stress
Corso di Psicologia dello Sport
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
LO STRESS.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
STRESS LAVORO CORRELATO.
Il sostegno al familiare
RISCHI TRASVERSALI RISCHIO DA STRESS LAVORO CORRELATO
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
Ansia Matteo Radavelli, Psicologo.
Slide kit GLOSSARIO AREA ERRORI E INCIDENTI. DANNO Definizione La conseguenza di un’azione o di un evento da parte degli operatori della Farmacia, che.
IL BURN OUT patologia sociale
Stress e mobbing difendersi dal lavoro
MEDICO COMPETENTE E: MOBBING BURNOUT STRESS DA LAVORO A TURNI
La depressione nell’adolescenza
CHE COSA E’ LO STRESS ? E’ una risposta psicofisica di adattamento del nostro organismo per affrontare al meglio ogni stimolo o cambiamento. Qst è la.
Stress e ruolo dell’insegnante Febbraio 2015
1 LA SALUTE DEL LAVORATORE HKE GROUP PW1 – Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Gestione del cambiamento e dello stress
Fai clic per aggiungere del testo LA CONDUZIONE DELL’ALLENAMENTO.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Sicurezza: definizioni
I sistemi di gestione del personale
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
I disturbi psicosomatici
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
R.S.P.P. Alessandro Maianti STRESS LAVORO - CORRELATO Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prot.15segr./00236)92 del 18/11/2010 Accordo Europeo.
LO STRESS Giuseppe Favretto Elisa Bortolani Riccardo Sartori Genova, 30 Novembre 2006.
I FATTORI DI RISCHIO ORGANIZZATIVI E PSICOSOCIALI Emanuela Fattorini, primo ricercatore Tel Fax Laboratorio.
Transcript della presentazione:

CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

FORMAZIONE – Specifica MODULO :

IL D.LGS. 9 APRILE 2008 N. 81 E IL D.LGS. 3 AGOSTO 2009 N. 106 I rischi di natura psicosociale

I rischi psicosociali possono incidere sia sulla salute fisica che psichica in modo diretto ed indiretto, attraverso l’esperienza dello stress. Infatti, gli effetti dei rischi psicosociali possono essere identificati comunemente nelle seguenti situazioni: stress mobbing burn-out RISCHI PSICOSOCIALI: TIPOLOGIE

Lo stress

LO STRESS Che cos’è lo stress “Insieme di reazioni fisiche ed emotive dannose che si manifesta quando le richieste poste dal lavoro non sono commisurate alle capacità, risorse o esigenze del lavoratore” (NIOSH)

Lo stress si può distinguere in: eustress distress È possibile individuare 3 fasi: allarme resistenza esaurimento LO STRESS

L’evoluzione della sindrome avviene in tre fasi: fase di allarme, comportamenti attivi di compenso, ricerca attiva di soluzioni fase di resistenza, organizzazione di tipo depressivo, ma ancora reversibile fase di esaurimento, riduzione dell’attività, organizzazione stabile di tipo depressivo LE TRE FASI

Lo stress è comunemente associato al concetto di negatività. Questo concetto non è corretto. Lo stress di per sé consiste nella risposta, sia di un comportamento sia organica, che il nostro organismo attua di fronte a qualsiasi sollecitazione per meglio adattarsi ad essa. Molte volte lo stress può essere considerato anche un evento “positivo”. LO STRESS POSITIVO

LO STRESS NEGATIVO Diventa “negativo” quando, per il suo perdurare e per l’impossibilità di essere pareggiato da eventi positivi, richiede al nostro organismo anche un alto consumo energetico. In questo modo viene a crearsi un logorio progressivo che porta alla rottura delle nostre difese psico- fisiche.

Eustress: stress buono, che produce una risposta adattiva Distress: stress cattivo, che definisce condizioni di eccessiva discrepanza tra stimolo (o richiesta) e capacità di risposta (o reazione) Stressor: stimolo inducente, input in grado di indurre uno stress TIPI DI STRESS: EUSTRESS, DISTRESS, STRESSOR 11

Fattori personali: modo di affrontare il lavoro ed i problemi dell’esistenza Fatti e situazioni: lavoro, famiglia, malattie, condizione economica La risposta allo stress è diversa in funzione delle caratteristiche individuali: sesso età istruzione personalità aspetti socio/culturali FATTORI CHE DETERMINANO LO STRESS

MODELLO DELLE CAUSE E DELLE CONSEGUENZE

Disturbi comportamentali, psicologici, fisici L’individuo quando è sottoposto ai fattori stressanti può esprimere disturbi a livello: comportamentale, abuso di alcol, tabacco, farmaci, comportamenti aggressivi, percezione inadeguata del pericolo CONSEGUENZE DELLO STRESS SULL’INDIVIDUO psicologico, ansia, suscettibilità, tristezza, irritabilità, mancanza di fiducia fisico, emicrania, stanchezza, disturbi digestivi, aumento battito cardiaco

Lo stress legato all’attività lavorativa può divenire un problema per l’azienda su molti versanti in quanto può comportare problemi a: livello organizzativo livello di prestazioni individuali livello economico CONSEGUENZE SULL’AZIENDA

Problemi organizzativi e di immagine A livello aziendale lo stress può generare assenteismo, frequente avvicendamento del personale, scarso controllo dei tempi di lavorazione, problemi disciplinari, vessazioni, comunicazioni aggressive, danno all’immagine aziendale. Prestazioni individuali Intese come riduzione della produttività o della qualità del prodotto o del servizio, infortuni, processo decisionale inadeguato, errori, ecc. 16 CONSEGUENZE SULL’AZIENDA

Danno economico Per far fronte al problema dello stress, l’organizzazione può dover affrontare spese ulteriori, quali visite mediche straordinarie, assunzione e formazione di nuovo personale, ecc. CONSEGUENZE SULL’AZIENDA