Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.

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Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico A.M. Schiano

Azioni- Sperimentazione del documento del MIUR: -Mantenimento dei requisiti (Classi 5° primarie e 3° secondarie-Costituzione del Comitato Tecnico Scientifico) Partecipazione a seminari formativi regionali e/o interprovinciali Piano di audit rivolto a 1-2 scuole della Provincia individuate per significatività dell’esperienza di ricerca/sviluppo Consulenza dello staff regionale

C.M.3/2015 Supervisione dell’adozione degli strumenti, dell’attività di ricerca e di sperimentazione anche nell’ambito delle misure di accompagnamento delle I.N da parte del Comitato tecnico scientifico della scuola Informazione ai genitori circa la valenza formativa della valutazione e della certificazione delle competenze (crediti formativi)

Analisi della ricaduta della sperimentazione del modello di certificazione delle competenze nella progettazione e nelle modalità di valutazione Delibera del Collegio dei docenti di adozione dei nuovi modelli di certificazione da parte delle classi 5 primaria e 3 secondaria Entro il 15 luglio 2015 inoltro di report sintetico sulla sperimentazione

Questioni da osservare: -struttura complessiva dei nuovi modelli - utilizzo della scala dei valori -forme di valutazione delle competenze -duttilità degli strumenti (personalizzazione/standard dei profili) -capacità degli strumenti di ri-orientare il curricolo -comunicabilità ai genitori Incremento della continuità 3-16 anni

Linee Guida per la Certificazione delle Competenze nel primo ciclo Il documento di certificazione delle competenze è consegnato alla famigli a dell’allievo e in copia al segmento scolastico successivo e accompagna il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli allievi Descrizione dei risultati del processo formativo quinquennale e triennale

La certificazione delle competenze e la nuova mediazione didattica: punti di domanda Come progettare per competenze? Come valutare e certificare le competenze? Quali obiettivi, traguardi, finalità delle Indicazioni Nazionali 2012? Come contestualizzare gli apprendimenti nella vita quotidiana degli allievi? Quale ruolo hanno le conoscenze disciplinari? Perché il Nuovo Umanesimo dell’uomo planetario?

Come realizzare l’unità del sapere per cogliere senso e significato delle realtà complesse della postmodernità? Come costruire un curricolo verticale che accompagni la continuità dei processi di crescita degli allievi? Quale sistema di valutazione nel curricolo verticale? Quali strumenti di verifica per il monitoraggio in itinere?

Quale cultura dell’accountability? Quale organizzazione del setting didattico? Quali metodologie per l’efficacia della mediazione didattica? Quali traguardi prescrittivi di competenze? Quale individualizzazione e personalizzazione dei processi? Quali curiosità, motivazioni, interessi da parte degli allievi?

Quale problem finding, problem posing e problem solving per contestualizzare conoscenze ed imparare ad imparare? Quale conduzione della classe e quali dinamiche di gruppo per promuovere comportamenti coerenti con indicatori di competenze sociali quali:autonomia, relazione,partecipazione, responsabilità, flessibilità, consapevolezza Quale autovalutazione da parte dell’allievo?

Come certificare le competenze? Quale narrazione, riflessione e metacognizione da parte dell’allievo che misura e valuta il suo grado di avvicinamento/realizzazione degli obiettivi/traguardi progettati? Come sperimentare/utilizzare il modello MIUR di certificazione? Quale valenza per le famiglie? Quale valenza per la scuola certificante ed il segmento accogliente?

Il documento di certificazione Criterio di attendibilità (prestazioni autentiche- compiti di realtà) Prospettiva di continuità nella verticalità del curricolo Coerenza con il Profilo dello studente a completamento del 1° ciclo (competenze indicate nelle Raccomandazioni dell’U.E. del 2006) Tutte le discipline concorrono a costruire competenze, alcune sono maggiormente coinvolte nella competenza interessata

N. 4 livelli di competenza: - avanzato -intermedio - base - iniziale (valutazione proattiva) Per la scuola secondaria di 1° grado è prevista l’indicazione del consiglio orientativo proposto dal Consiglio di classe.

Per gli alunni con disabilità certificata il documento viene compilato per i soli ambiti di competenza coerenti con gli obiettivi coerenti con il PEI Alunni con DSA dispensati: si compila in relazione alle prestazioni autentiche