Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Advertisements

Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Modelli di progettazione
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo si fonda sulla PERCEZIONE della PRESENZA.
quale responsabilità educativa?
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
L’importanza di saper delegare
La ricerca in educazione
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
Terza Assemblea Ecumenica Europea. Un Processo assembleare nella tradizione delle Assemblee Basilea (1989) Graz (1997) Charta Oecumenica (2001) Processo.
I facilitatori sociali - Saronno
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Comunità e beni comuni: il ruolo delle autonomie sociali Dal valore sociale al cambiamento culturale.
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
La "libertà".
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
L’ACCOGLIENZA.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Come si sviluppa un team
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Le teoriche del nursing
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
La comunicazione tra i coniugi
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
OPPENHEIM Egli si concentra sulla libertà come libertà sociale (ovvero come relazione di individui o gruppi che interagiscono nella società) ed è in questo.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
IL GOVERNO.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
Scuola democratica presenta...
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Comunicazione - La Chiave per Trasmettere Il Messagio “La nostra struttura di servizio dipende dall’integrità e efficacia delle nostre comunicazioni.”
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
L’autonomia in NA IP #24 e IP #28. Autonomia e contributi Perchè parliamo di autonomia? €1 non vale più quanto valeva Le spese sono cresciute Due nuovi.
 Progetto Sistema di Servizio Unità di supporto ai gruppi.
 Introduzione & Background  Forum Supporto Gruppi  Conferenze dei Servizi Locali  Conferenza di Servizio Mondiale 2014 Proposte Sistema di Servizio.
L’Importanza dello SCANNING Conferenza dei Servizi Mondiali Aprile L'importanza dello Scanning.
Group Support SUPPORTO GRUPPI. Lo scopo primario di un gruppo di NA è di trasmettere il messaggio di recupero… Il Manuale del Gruppo “ “
Il nucleo fondante del Servizio sociale. Il Servizio Sociale si basa sulla concezione di Uomo come essere unico e irripetibile, dotato d’infinite potenzialità,
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Analisi esistenziale e logoterapia
Incrementare l'attenzione dell'Associazione sulle azioni necessarie per l'astinenza perché il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Tratti della comunità carismatica Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
I. Kant, Che cos’è l’illuminismo ? (1784) Sapere aude! La conoscenza e l’informazione all’origine di comportamenti autonomi e consapevoli. Conoscenza informazione.
Le Nazioni Unite. Fini (art. 1) I fini delle Nazioni Unite sono: 1. Mantenere la pace e la sicurezza internazionale, ed a questo fine: prendere efficaci.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale Rimini ANNO DI PRODUZIONE: 2015 INDICE: III Concetto PAROLA/E CHIAVE: Fiducia, Libertà, Diritto di decisione. RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI: presenti nella PPT Bollino blu – Revisionato da CSRS in data 31/03/2016

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN TEMA FIDUCIA E LIBERTA': PRINCIPI SPIRITUALI DEL 3° CONCETTO

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Terzo Concetto: Il diritto di decisione rende possibile una leadership (gestione) efficace

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Diritto di decisione: significa avere il diritto di procedere nel modo ritenuto migliore, chiedendo aiuto quando è necessario, significa anche che, quando viene delegata ad altri la responsabilità di alcuni compiti, è necessario fissare delle linee generali lasciando all'esecutore decidere i dettagli.

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Fiducia: (dal vocabolario Treccani) atteggiamento, verso altri o verso se stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN La fiducia in Al-Anon si sviluppa attraverso: - Il 2° Passo, affidando le decisioni ad un Potere Superiore - La condivisione, sviluppando relazioni sane e mature Il rispetto e la fiducia rafforzano invece: - Competenza, autonomia e dignità

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Libertà: (dal vocabolario Treccani) la facoltà di pensare, di operare, di scegliere a proprio talento, in modo autonomo.

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Attraverso il 3° Concetto i leader: - hanno la libertà di prendere decisioni - consultano altri membri - utilizzano la letteratura Al-Anon per aver presenti le migliori soluzioni prima di assumere la decisione finale.

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN I Gruppi - potrebbero essere tentati di dare istruzioni o impartire direttive ai loro Delegati tuttavia - un Delegato “imbeccato” non può essere libero di votare secondo coscienza - e non sarebbe un servitore di fiducia, ma niente altro che un messaggero.

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Il 3° Concetto ricorda - di avere fiducia nel proprio leader e di non obbligarlo a rivolgersi nuovamente al gruppo (libertà) per chiederne il parere ogni volta che deve votare.

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Per mantenere un equilibrio costante tra autorità ultima e responsabilità delegata la 2° Tradizione prevede che: - ai nostri leader responsabili sia data la fiducia di decidere,nell'ambito dei compiti loro affidati, - in che modo interpretare ed esercitare la loro autorità e responsabilità nei confronti dei problemi e delle situazioni che si presentano (libertà).

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Il Diritto di decisione messo in pratica CONFERENZA: la Conferenza dovrebbe sempre essere in grado di decidere le questioni sulle quali ha piena responsabilità e quelle che sottoporrà ai Gruppi Al-Anon o, più spesso, ai Consigli di Area o ai Rappresentanti di Gruppo.

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN CONFERENZA continua.. I Delegati alla Conferenza sono prima di tutto servitori di Al-Anon nel suo insieme, solo in seconda battuta rappresentano le rispettive Aree, di conseguenza dovrebbero avere il diritto di esprimere il proprio voto nella Conferenza di servizio su tutte le decisioni definitive secondo i dettami del proprio giudizio e della propria coscienza.

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN CONSIGLIO DEI FIDUCIARI: i Fiduciari dovrebbero avere il diritto, in ogni momento, di decidere quando agire in base alla propria responsabilità e quando chiedere alla Conferenza per avere una guida, per approvare indicazioni o per avere direttive vere e proprie.

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN UFFICIO DEI SERVIZI GENERALI: i Comitati, il personale o i dirigenti dovrebbero avere ognuno il diritto di decidere quando agire pienamente di propria iniziativa e quando sottoporre una questione all'autorità immediatamente superiore. UFFICIO DEI SERVIZI GENERALI: i Comitati, il personale o i dirigenti dovrebbero avere ognuno il diritto di decidere quando agire pienamente di propria iniziativa e quando sottoporre una questione all'autorità immediatamente superiore.

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Tutto il programma Al-Anon si basa su un principio onesto di fiducia reciproca. “ Noi abbiamo fiducia in Dio, abbiamo fiducia in Al-Anon e abbiamo fiducia gli uni negli altri”. Perciò non possiamo fare a meno di accordare fiducia ai nostri leader nel servizio.

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Il Diritto di Decisione, che offriamo ai nostri leader, è il mezzo pratico con cui possono agire e dirigere in modo efficace, ma è anche il simbolo della nostra implicita fiducia.

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN Quali strumenti uso per aiutarmi ad avere fiducia e per sentirmi sicuro? Fiducia e Libertà in ogni campo della vita... Come posso applicare questi principi spirituali nella mia vita?

XVII RADUNO NAZIONALE AL-ANON/ALATEEN BIBLIOGRAFIA: MdS 2010/2013 pag. 225/229 (pag. 251/255 Mds 2014/2017) I Percorsi del recupero pag. 263/269 Come funziona Al-Anon pag.141/142