ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
Hai pensato come Dio direbbe il
Celebrazione della Prima Confessione
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
“LE PAURE DEGLI ADULTI: IL PERMESSO DI CRESCERE”
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Comunicazione e intelligenza emotiva
Cosa vuol dire “educare”?
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Poesie.
del fango sopra gli occhi,
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
“Nessuno ha amore più grande di
PROGETTO PON n IT 05 1 PO 013 La Scuola per lo Sviluppo Genitori Una comunità educativa attiva: scuola e famiglia.
I diritti dei bambini.
Il mio Miracolo.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Il dono di nozze da parte di Dio
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:

L’ACCOGLIENZA.
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
Hai pensato come Dio direbbe il
HO IMPARATO.....
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
La Via dei piccoli passi
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
La tua amicizia è : un prezioso tesoro ....
Hai pensato come Dio direbbe il
Pregare...? Io pregare?.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
La tua amicizia e' : un prezioso tesoro ....
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
IL CIELO HA UNA PORTA SOLA BIAGIO ANTONACCI.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
Parrocchie Massa e Lizzano
Hai pensato come Dio direbbe il
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
IL MESSAGGIO DEL SILENZIO
Routine
Jessica.
R O B.
La preghiera di un cane.
Hai pensato come Dio direbbe il
“Comunque vada, è bello che ci sei!”
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
L’angolo delle emozioni…
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da zero a tre anni.
Ho imparato dalla vita.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Oggi la gente ti giudica, per quale immagine hai.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango Maria Verì 19 settembre 2008 ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango Come aiutare i piccoli a CRESCERE

L’Adulto sano, che sta bene, equilibrato, è una persona che ha raggiunto l’ AUTONOMIA funziona da solo Vede la realtà e ne elabora i dati Trova soluzione ai problemi Realizza le sue potenzialità (il suo potenziale genetico innato) Ha considerazione per i valori civili e morali del suo gruppo sociale di appartenenza Vive nel qui e adesso Ricorda e rispetta il bambino che è stato e che ancora ha in sé Crea legami significativi con gli altri .

Dall’Analisi Transazionale Dall’Analisi Transazionale.. L’Adulto integrato (intero e in armonia con le parti della sua persona) E’ capace di AUTONOMIA, cioè di CONSAPEVOLEZZA : essere in contatto con se stessi, le proprie sensazioni ed emozioni oltre che con il mondo attorno a sè SPONTANEITA’: reagire alle situazioni in modo diretto e franco avendo fiducia in se stessi e nella propria capacità di farsi comprendere e di essere efficaci INTIMITA’ : condividere apertamente le proprie emozioni con le altre persone

Obiettivo dell’educazione è l’AUTONOMIA Un adulto educante è colui che: Permette e favorisce l’autonomia dei bambini e dei minori. Solo chi è autonomo vuole con libertà e passione l’autonomia dei piccoli. Un adulto educante è lo specchio di ciò che il bambino sente di poter diventare.

IL CIELO! Il fango… L’adulto educante sa che la realtà è diversificata, è male e bene, bello e brutto, buono e cattivo, amore e odio, coraggio e paura. Giusto e sbagliato! La realtà è fatta di molti colori.. L’adulto educante accetta la realtà e lavora a rendere il mondo migliore

Dall’analisi Transazionale: l’adulto integrato è un VINCENTE La persona vincente sceglie e adotta una posizione di vita sana IO VADO BENE; TU VAI BENE IO+ TU+ = OKNESS Io ho valore e sono ok anche quando sbaglio o mi sento giù o fallisco un obiettivo, io posso essere me stesso, sono importante e posso ottenere ciò che desidero, penso con la mia testa e sono responsabile delle decisioni che mi riguardano. Io agisco sapendo che anche gli altri hanno valore e sono ok, come me. Come me possono pensare e decidere, scegliere per sè, imparare dai loro errori e rispondere di quello che hanno fatto.

“Temporale” Lorenzo Cherubini …l’invincibile non è quello che vince sempre, ma quello che, anche se perde, non è vinto mai…

LE TRE P PERMESSO PROTEZIONE POTENZA

PERMESSO Un permesso è un’autorizzazione espressa dal genitore con parole o comportamenti. I permessi sono dati nelle aree dell’ Essere Fare Pensare Sentire E cominciano con PUOI…

Permessi per essere/esistere - 0/6mesi “Prendersi cura di sé per prendersi cura dei figli” Raffaele Mastromarino Sono felice che tu sia qui Hai diritto ad essere qui I tuoi bisogni sono legittimi e io saprò soddisfarli Sono contento che tu sia del sesso che sei Puoi prenderti tutto il tempo che ti serve per crescere; sono felice di occuparmi di te

PERMESSI PER FARE 6/18 mesi Va bene che tu esplori il mondo, puoi andare sapendo che quando vorrai io sarò qui a prendermi cura di te Va bene che tu prenda iniziative e che sperimenti Puoi essere curioso e intuitivo Puoi fare delle cose da solo e contemporaneamente avere sostegno e approvazione

PERMESSI PER PENSARE 18mesi/3 anni Va bene che sperimenti ed esamini, che dissenta e che divenga una persona separata da me Sono felice che tu stia crescendo. Puoi pensare da te Puoi pensare a te stesso; non devi prenderti cura di me o delle altre persone pensando per me o per loro Puoi far sapere agli altri quando non vuoi una cosa o quando sei arrabbiato Puoi fidarti di te stesso ed essere certo delle cose che vuoi Puoi pensare e sentire nello stesso tempo

PERMESSI PER ESISTERE, FARE, PENSARE E SENTIRE 3/18 anni e anche prima, durante e dopo ... Puoi esprimere tutti i tuoi sentimenti (paura, rabbia, tristezza e gioia); io non ne sarò spaventato e saprò accoglierli Va bene che tu abbia una tua visione delle cose Puoi essere grande e avere ancora dei bisogni Non c’è bisogno che tu ti senta male per avere attenzione È importante che tu scopra le conseguenze delle tue azioni Va bene essere maschio/femmina e il tuo corpo va bene; puoi esplorarlo per vedere come sei fatto Puoi fare fantasie senza aver paura che queste si avverino Puoi esprimere in modo diretto i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti

PROTEZIONE dà al bambino/adolescente la sicurezza che può affidarsi e fidarsi dell’adulto, anche nelle situazioni difficili è fatta di REGOLE e DIVIETI e RASSICURAZIONI ha come obiettivi l’incolumità fisica e la salute mentale del bambino richiede FORZA INTERIORE, CAPACITA’ DI ESSERE CONTEMPORANEAMENTE FERMI COME UN MURO E DELICATI COME UNA BREZZA

POTENZA L’adulto potente è colui che è consapevole di sé, e che testimonia che per lui E’ POSSIBILE ottenere ciò che vuole, desidera e ritiene buono per sé non ha bisogno di farsi amare dai bambini e perciò non li compiace né vuole essere compiaciuto da loro è coerente con ciò che dice e fa ammette i suoi errori senza svalutare se stesso non giudica

GRAZIE! Meglio se FUSI... fra cielo e fango. ADULTI EDUCANTI? SI’, GRAZIE! Meglio se FUSI... fra cielo e fango. Buon lavoro!