Strumenti web 2.0 e open source Simona Azzali, Daniela Casiraghi Centro METID - Politecnico di Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Seminario Primaverile CIBER 2008 Amalfi, Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile Giugno 2008 Ugo Contino - Responsabile Settore Servizi di Automazione.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
Proposta architettura sistema elearning
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
Introduzione al Domain-Driven Design (DDD)
24/01/051 XML e i programmi di impaginazione. 24/01/052 Introduzione Panoramica sui maggiori programmi di impaginazione. Come usano XML.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
Una biblioteca digitale per gli audiolibri del fondo Reggi (sez. letteratura per linfanzia) Federica Zanardini Master DCRIS Digitalizzazione Conservazione.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Regione Sardegna - Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Il contributo delle imprese nella costruzione della Società dellInformazione Alghero 11 Febbraio.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Software Libero Open-Source: Introduzione a Debian.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
27/2/2006 Sistemi Informativi Geografici 1 I sistemi G.I.S. Una breve panoramica.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
XML e i programmi di impaginazione
Creative Commons Multicanale, Multimediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Ascolta, comprendi, agisci
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
IL VALORE DELLA RELAZIONE NELLA GESTIONE DELLA DIVERSITA. IL CASO WIKIDOORS ISFOL – Progetto FLAI-LAB 21 maggio 2008 Donatella Padua.
Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CMS per la scuola con JOOMLA
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Europe.Agdp.it Giovani Dirigenti Europei a confronto ForumPA 2004.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Esperienze didattiche con la LIM
Corso ICT - SI per la multimedialità Introduzione ai WIS1 Introduzione ai sistemi informativi basati sul Web (WIS)
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per l’Open Source nella P.A.)
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
Eprogram SIA V anno.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI LAUREA SPECIALISTICA IN INFORMATICA “SISTEMI PER LA COLLABORAZIONE IN RETE” REFACTORING Casi di test del caso d’uso “Select.
Unified Modeling Language. –un linguaggio (e notazione) universale, per rappresentare qualunque tipo di sistema software –uno standard OMG (Object Management.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

Strumenti web 2.0 e open source Simona Azzali, Daniela Casiraghi Centro METID - Politecnico di Milano

Centro METID strumenti Web 2.0

Centro METID strumenti Web Introduzione: chi siamo

Centro METID strumenti Web Introduzione: cos’è il web 2.0? “… approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione, dell'autorialità rispetto alla mera fruizione:.. é proprio la modalità di utilizzo della rete ad aprire nuovi scenari fondati sulla compresenza nell'utente della possibilità di fruire e di creare/modificare i contenuti multimediali.” Siti personali (1.0) -> Blog (2.0) Content management (1.0) -> wiki (2.0) ….

Centro METID strumenti Web Introduzione: open source “…open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apportazione di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso..”inglesesorgentesoftwarelicenze d'uso Explorer (proprietario) -> Firefox (open source) Office (proprietario) -> OpenOffice (open source) ….

Centro METID strumenti Web Il panorama Web 2.0… alcuni strumenti!

Centro METID strumenti Web Il panorama Web 2.0… alcuni strumenti!