Il Cinema spirituale è quel cinema che propone i grandi quesiti dell’uomo come il senso della vita e della morte, la libertà, i diversi aspetti dell’amore,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Una materia scolastica
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Il Film Ideale Nei discorsi di Pio XII e nel Magistero della Chiesa Cattolica in tema di deontologia della comunicazione.
Metodologia Catechistica
AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto ( ;
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Progetto EDUC 2011/2012 Giovani, volontariato e cittadinanza A CURA DI DENIS GENITONI.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Comunicare il Vangelo alle nuove generazioni? Partiamo dagli adulti COME USO I SUSSIDI PER COSTRUIRE LE 6 STANZE?
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
La Riforma protestante
Progetto locale di Latina
a cura del prof. P. Vezzoni
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Che cos’è la dottrina sociale
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
dell’Azione Cattolica Italiana
indicazioni per il curricolo
Una materia scolastica
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
PROGETTO MULTICULTURA
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
FISP SETTIMO MODULO IL DISCERNIMENTO COMUNITARIO.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
1/5 Conferenza stampa 11 novembre Dicembre 2003.
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Il Cinema spirituale è quel cinema che propone i grandi quesiti dell’uomo come il senso della vita e della morte, la libertà, i diversi aspetti dell’amore, il mistero della persona umana, lo sviluppo della vita, la giustizia e la solidarietà, visti da un’ottica trascendente. Da questi quesiti nascono le grandi questioni esistenziali in una prospettiva di apertura al trascendente dove appare il tema di Dio. È cosí che il cinema religioso che tratta di tematiche, istituzioni o persone di altre religioni, fa parte anche lui del cinema spirituale.. Fondato sulla visione cristiano-cattolica, il cinema spirituale promuove il Vangelo nel dialogo con la cultura e le altre religioni.

È nata a Barcellona nell’anno 2003 I promotori sono un gruppo di educatori, distributori cinematografici, professori di teología, responsablili di centri educativi e associazioni legate a SIGNIS. Nasce con una chiara vocazione educativa e pastorale ed è specialmente destinata ai giovani dai 10 ai 18 anni

In Spagna ha luogo in 50 città. In Italia ha iniziato ad aver luogo in 2 città. Attraverso SIGNIS stiamo attualmente promuovendo l’iniziativa in America latina e in Asia.

Ogni sede offre col dovuto anticipo la programmazione di alcuni films accuratamente selezionati, attualmente in commercio, a Centri educativi, associazioni o gruppi interessati. Il fim viene proiettato in una sala cinematografica in un orario adeguato. Assistono all’evento i centri e le associazioni previamente iscritti Prima e dopo la proiezione un educatore presenta il film offrendone le chiavi interpretative, e nel contempo presenta la guida didattica della pellicola.

Sono due guide ben distinte: La guida del docente La guida dell’allievo Ogni anno si pubblicano le guide di sei films

La guida del docente offre una guida d’interpretazione del film suggerendo spunti educativi e pastorali, segnalando gli obbiettivi e le attività che si possono svolgere prima e dopo la visione del film.

La guida dell’allievo fa un’analisi del film, sottolineando i valori umani e spirituali ivi contenuti e annotando le riferenze cristiane della pellicola. Questa guida va usata per la preparazione alla visione del film.

Ogni sede assume integralmente l’organizzazione della Settimana del Cinema Spirituale in collaborazione con la Chiesa locale. SIGNIS attraverso l’Osservatorio del Cinema Spirituale offre i contenuti generali dei film prescelti. Ogni sede si occupa di specificare i dettagli dei contenuti, cosí come dell’organizzazione logistica dell’evento.

A differenza della Settimana del Cinema Spirituale che è diretta specialmente ai giovani, la Rassegna del Cinema Spirituale si rivolge al “grande pubblico” La programmazione che è diversa - anche se possono coincider e alcuni films – vuole essere adeguata a un pubblico molto più ampio ed eterogeneo; inoltre cerca di offrire films in prima visione. L’obbiettivo rimane quello di promuovere il Cinema Spirituale e la riflessione sui grandi temi della vita. La programmazione pomeridiana o notturna prevede sempre una presentazione e una conclusione a carico di un esperto.

Ogni sede finanza autonomamente l’attività. Riceve però i contenuti, come detto, dall’Osservatorio del Cinema Spirituale. Le spese provengono soprattutto: dal materiale pubblicitario (programma, locandine...) dall’affitto della sala cinematografica e dalla stampa delle Guide Didattiche Le entrate provengono: da sovvenzioni da entità collaboratrici (distributrici cinematografiche) dai biglietti d’entrata e dagli abbonamenti

Nella web: Nel blog: Presso la sede dell’ Observatorio del Cine Espiritual: Mn Peio Sánchez Parròquia de Santa Anna Carrer Rivadeneyra 3, principal Barcelona