03/06/20161 SPSS Statistics Statistical Package for Social Science.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
EPG di Metodologia della ricerca e Tecniche Multivariate dei dati
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
DBMS (DataBase Management System)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Introduzione al software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Introduzione al software SAS
Introduzione al software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°1.
Operazioni elementari
La matrice dei dati E’ possibile organizzare i dati in forma di matrice se: l’unità di analisi è unica (ad esempio non si possono includere individui e.
I grafici Cos’è un grafico? Vari tipi di grafici
Fogli elettronici - Spreadsheet
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
DBMS ( Database Management System)
Informatica di Base – A.A
Formattare il Contenuto
Manipolazione dei dati
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Programma applicativo office
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Esame di Analisi Multivariata dei Dati
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Modulo 5 Basi di dati.
Excel.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Creazione di output sommarizzato 5.1 Generazione di statistiche di riepilogo 5.2 Creazione.
Formati tipici dei dati
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
EPG di Metodologia della ricerca e Tecniche Multivariate dei dati A.A
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Corso SPAD Roberto Galasso Università Federico II di Napoli Lezione I – Introduzione.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere avviare Microsoft Access ® aprire il database.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
Introduzione all’uso di SPSS
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
ARGOMENTI DELLA LEZIONE  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le tabelle di frequenza  La rappresentazione.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

03/06/20161 SPSS Statistics Statistical Package for Social Science

SPSS Statistics Statistical Package for Social Science E’ un sistema completo per l’analisi dei dati. SPSS Statistics è in grado di elaborare dati provenienti da quasi tutti i tipi di file e di utilizzarli per generare rapporti con tabelle, grafici, grafici di distribuzioni e trend, statistiche descrittive e analisi statistiche complesse. La prima versione di SPSS è stata realizzata nel Oggi è uno dei programmi di statistica più utilizzati, perché permette di svolgere numerose operazioni che con i software di calcolo classici non è possibile effettuare. 03/06/20162

In SPSS Statistics sono disponibili diversi tipi di finestre: Editor dei dati. Nell’Editor dei dati viene visualizzato il contenuto del file di dati. Nell’Editor dei dati è possibile creare nuovi file o modificare quelli esistenti. Viewer. Tutti i risultati statistici, le tabelle e i grafici vengono visualizzati nel Viewer. È possibile modificare l’output e salvarlo per un successivo utilizzo. Editor di tabelle pivot. L’output che visualizza le tabelle pivot può essere modificato nell’Editor in molti modi. È possibile modificare il testo, scambiare i dati di righe e di colonne, aggiungere il colore, creare tabelle multidimensionali e visualizzare o nascondere i risultati in modo selettivo. 03/06/20163

Editor dei grafici. È possibile modificare grafici ad alta risoluzione nelle finestre dei grafici. È possibile modificare i colori, selezionare diversi tipi o dimensioni di caratteri, scambiare gli assi orizzontali e verticali, ruotare grafici a dispersione 3-D e perfino cambiare tipo di grafico. Editor della sintassi. È possibile incollare le impostazioni della finestra di dialogo in una finestra di sintassi. È possibile modificare la sintassi dei comandi per utilizzare particolari funzioni che non sono disponibili nelle finestre di dialogo. È possibile salvare tali comandi in un file da utilizzare nelle sessioni successive. 03/06/20164

5

File di dati I file di dati sono disponibili in numerosi formati, molti dei quali possono essere gestiti in SPSS, ad esempio: Fogli elettronici creati con Excel e Lotus; Le tabelle dei database di più sorgenti, compresi Oracle, SQLServer, Access, dBASE; File di testo delimitati da tabulazioni e altri tipi di file di testo; File di dati in formato SPSS Statistics creati con altri sistemi operativi; File di dati SAS; File di dati Stata. 03/06/20166

Per leggere i file di dati di testo Dal menu, scegliere: File Leggi dati testo... E Selezionare il file di testo nella finestra di dialogo Apri. Importazione guidata di testo L’importazione guidata di testo consente di leggere i file di testo formattati in vari modi: File tab delimitati File delimitati da spazi File delimitati da virgole File in formato di campo fisso 03/06/20167

8

Come sono disposte le variabili? Le variabili sono delimitate da un carattere specifico, ad esempio una virgola o un carattere di tabulazione. Le variabili a larghezza fissa sono allineate in colonna. 03/06/20169

In questa schermata vengono fornite informazioni sui casi. I casi sono simili ai record di un database. Ad esempio, ogni persona che risponde a un questionario rappresenta un caso. 03/06/201610

03/06/201611

Specificare il punto di inizio di ogni variabile, la prima colonna è la numero 0. Per inserire una linea di separazione tra le variabili, fare clic nella posizione desiderata sul righello. 03/06/201612

03/06/ Visualizzazione dati. Visualizza i valori dei dati effettivi o le etichette dei valori definiti. Visualizzazione variabili. Visualizza le informazioni di definizione delle variabili, incluse le etichette delle variabili e dei valori definiti, il tipo di dati (ad esempio, stringa, data o numerico), il livello di misurazione (nominale, ordinale o scala) e i valori mancanti definiti dall’utente.

03/06/ Etichette dei valori È possibile assegnare etichette descrittive a ciascun valore di una variabile. Questo processo risulta particolarmente utile se il file di dati utilizza codici numerici per rappresentare categorie non numeriche, ad esempio i codici 1 e 2 per maschio e femmina.

Esempio1 – importare un file da excel e inserire le etichette alle variabili e alle modalità (esempio1.excel) Variabili: Sesso: 1 maschio, 2 femmina Età: numerica stato_civ: 1 coniugato/a, 2 celibe/nubile, 3 divorziato/a, 4 separato/a Istru: 1 elementare, 2 media inf., 3 media sup, 4 laurea cond_pro: 1 occupato/a, 2 disoccupato/a, 3 studente, 4 casalinga

Esempio2 – aprire un file di SPSS, frequenze e tavole di contingenza (multiscopo_rid_2010.SAV) Tavole di contingenza Frequenze Sintassi: FREQUENCIES VARIABLES=sesso /ORDER=ANALYSIS. Sintassi: CROSSTABS /TABLES=uso_pc BY sesso /FORMAT=AVALUE TABLES /CELLS=COUNT ROW /COUNT ROUND CELL.

03/06/2016 Esempio3– filtro (femmine) (multiscopo_rid_2010.SAV) Sintassi: DATASET ACTIVATE InsiemeDati2. USE ALL. COMPUTE filter_$=(sesso = 2). VARIABLE LABEL filter_$ 'sesso = 2 (FILTER)'. VALUE LABELS filter_$ 0 'Not Selected' 1 'Selected'. FORMAT filter_$ (f1.0). FILTER BY filter_$. EXECUTE.

03/06/ Esempio4– ricodifica in variabili differenti (multiscopo_rid_2010.SAV) Età ricodificata: 0-30 anni = anni = anni=3 Sintassi: RECODE eta (0 thru 30=1) (31 thru 60=2) (61 thru 104=3) INTO eta_ric. VARIABLE LABELS eta_ric 'età ricodificata'. EXECUTE.

03/06/ File di sintassi Output della sintassi