Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
LIS IN FAVOLA.
SETTIMANE LABORATORIALI Prima di Natale, in primavera e alla fine della scuola i bambini sono impegnati in attività di laboratorio che coinvolgono i vari.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
SCUOLA DELL’INFANZIA “San Francesco”
SCUOLA DELL’INFANZIA “F. Volpe” di Orignano (BARONISSI)
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
SCUOLA DELL’INFANZIA –CONTRONE DICEMBRE 2011
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Educar si alla fede tra adulti I laboratori Una trama che dà e trova senso Una trama nella Parola Una trama nella Parola: imparare a raccontare la.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
al Concorso Internazionale
Cenesventola.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Terzo incontro 17 febbraio 2010
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
DOCUMENTAZIONE PROGETTO DI LINGUA INGLESE
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
La settimana della lettura Perché è nata ?. La settimana della lettura Prima dellinizio dellevento… Prima dellinizio dellevento…
Programma anno scolastico 2006/2007
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
DUE AUTORI DI LIBRI PER RAGAZZI!
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
“ Giocare e crescere leggendo”
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
13/04/2017 Benvenuti!.
B E T L E M CASA DEL PANE.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
SETTIMANA DELLA LETTURA 2014/2015
Scuola dell’Infanzia di Merlino
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
Premio E. De Filippo Concorso Piccoli Scrittori a.s Etnolandia.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Padalino Fano – scuola primaria Insegnanti: Ida Savino (IIA)
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
CONCORSO NAZIONALE «UN OSPEDALE CON PIU’ SOLLIEVO» PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE V A - PLESSO «DON MILANI» AL POLICLINICO GEMELLI ROMA SETTORE.
“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.
Calimero e l’amico speciale
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Progetto “Diritti a Scuola” a.s. 2012/2013 Ist.Comp. “L.Pirandello” Scuola Primaria “G.Falcone” Paolo VI -Taranto.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007/2013 FONDO SOCIALE EUROPEO, REGIONE SICILIANA Progetto per Sostenere Azioni Educative e di Promozione della.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
I BAMBINI RACCONTAN0 Laboratorio di lettura creativa a.s. 2015/2016.
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»

Presentazione “La lettura infinita” è il titolo del percorso di educazione alla lettura, che quest’anno è stato sviluppato dagli alunni della seconda A del plesso “Mazzetti”. I bambini hanno letto, ascoltato, parlato, scritto e rappresentato quattro favole legate alle quattro stagioni ed altre, che hanno raccontato di amicizia e di solidarietà e che hanno trasmesso ai bambini l’importante messaggio che “ l’unione fa la forza”, per usare le parole del pesce Guizzino, uno dei personaggi incontrati in questi viaggi nel mondo della fantasia. Il progetto è stato completato da un percorso di scrittura, che ha visto i bambini impegnati nella produzione di fiabe, poesie, acrostici, rielaborazioni ed altro. Tutto il lavoro prodotto è stato socializzato al territorio con un’ esposizione di cartelloni e con una piccola recita di fiabe musicali, per presentare in modo gioioso le storie che li hanno accompagnati durante quest’anno scolastico.