A cura di Adriano Sella – Coordinatore della Commissione Nuovi Stili di Vita (diocesi di Padova) e della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita E-mail:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Riflessioni Fondamentali Campanha da Fraternidade 2011 Prof. José Augusto Abreu Aguiar.
Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con la natura.
Inno a Cristo, il Figlio di Dio.
Il testo informativo Lo scopo del testo informativo è di arichirre le conoscenze del lettore su un determinato argomento; e mette a disposizione dati.
Gli effetti positivi della globalizzazione
A CURA DI FRANCESCO DAMBROSIO
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Fatti di Sport progetto superamento disabilità Un pò di storia Questo storia che vi sto raccontando è anche un pò la mia contesto informale.
Nuovo rapporto con le cose
Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro - diocesi di Padova.
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
LUnione Europea è il maggior donatore mondiale di aiuti. Il compito di EuropeAid è quello di distribuirli in tutto il mondo. Lobbiettivo di questassociazione.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
FACCIAMO SINTESI?. RIPERCORRIAMO I SIMBOLI DEL LAVORO FATTO DECIDERE UN CONTENUTO DA AFFRONTARE ASCOLTARE: LA STORIA LE COMPETENZE LE INDICAZIONI PAROLA.
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
“Un giorno...”.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
La povertà in mezzo a noi Un viaggio attraverso lEuropa in compagnia di Caritas per imparare ad ascoltare, comprendere e combattere la povertà del XXI.
MARIA la donna che trovato Dio.
Collaboratori e testimoni dell’Amore di Cristo
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
...un giorno....
“Un giorno...”.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
1 BIBLIOTECA Mette a disposizione delle biblioteche per favorire la formazione della popolazione 2 INDUSTRIE Facilitare linsediamento di industrie per.
SCHIAVITU’ come realtà attuale non del passato
Preghiera della JPIC Donaci Dio, Padre e Madre, di essere fedeli alla Parola che hai seminato in noi per solidarizzarci con i poveri, gli esclusi e coloro.
Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con le cose, con la natura e con.
PREPARIAMOCI AL GIOCO SULL’AMBIENTE!!
e le sue bellissime parole del 2013.
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
Così la pensava madre Teresa di Calcutta
IL PERFETTO COMUNICATORE
Nutrire l’uomo nutrire il pianeta permacultura APPLICATA ALLA RISTORAZIONE SOLIDUS Approfondimento Classe 4 alberghiero A a.s
Racconto.....
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015.
Il Mese del Creato e la Giornata per la Custodia del Creato Promotore: Commissione Nuovi Stili di Vita (Diocesi di Padova) Il Mese del Creato e la Giornata.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
13.00 Et misericordia eius a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia.
Per tutte le vittime del mondo
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Laudato si’ La nostra Casa comune
Una scuola grande come il mondo!
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Giornata formativa Direttiva 2010/31/UE Promuove la prestazione energetica degli edifici introducendo il criterio dell’ottimo energetico.
I limiti dello sviluppo e il degrado ambientale
Gesù è Dio, fratelli! Natale.
BUON GIORNO!!.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
sulla cura della casa comune
vediamo solo la CROCE e ci fermiamo CIECHI nel cammino senza vedere
Fermiamoci solo un momento. Pacchi, pacchetti, un pranzo regale, ecco che cosa è diventato il Natale : abbiamo smarrito la strada più vera. gennaio2016.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
ANPI, ACLI, CARITAS PROPONGONO UN MOMENTO DI RIFLESSIONE E CONFRONTO SU “LAUDATO SI’: fede, scienza, ragione” patrocinio Amministrazioni Comunali Canegrate.
29/11/15 Dal Grido al Cambiamento Educhiamoci ai nuovi stili di vita con la laudato si' Questo libretto propone un percorso pastorale ed educativo, mediante.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
VIVAT International e’ un’organizzazione non governativa di ispirazione religiosa fondata congiuntamente dalla Societa’ del Verbo Divino (SVD) e dalle.
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
Lo sviluppo sostenibile: dalla teoria alla pratica Enrico Giovannini Università di Roma “Tor Vergata” Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo.
29/11/15 La sfida educativa per una conversione ecologica “Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Rete in Opera Una mattina di felicità generativa A cura dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali ed il lavoro della C.E.I. Direttore Fabiano Longoni.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

A cura di Adriano Sella – Coordinatore della Commissione Nuovi Stili di Vita (diocesi di Padova) e della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita Dal grido della terra e dei poveri ai nuovi stili di vita

29/11/15 IL GRIDO Ascoltare i clamori che ci fanno cambiare 1° PAROLA CHIAVE E SIMBOLOGIA Gestualità: La mano dietro l'orecchio per indicare l'importanza di ascoltare il grido

Il grido della terra e il grido dei poveri “Ma oggi non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri” (Laudato si' 48) "Queste situazioni provocano i gemiti di sorella terra, che si uniscono ai gemiti degli abbandonati del mondo, con un lamento che reclama da noi un'altra rotta. (LS 53).

Earth Overshoot Day (l'indicatore che rivela il giorno del superamento del budget naturale a disposizione dell'umanità) Il 13 agosto è stato il giorno del superamento del 2015: quando l'umanità aveva esaurito tutte le risorse e i servizi ecologici che la madre terra le aveva fornito. Precedenti giorni di superamento: 2014: 19 agosto; 2013: 20 agosto; 2012: 22 agosto; 2011: 26 settembre; 2003: 22 settembre; 1993: 21 ottobre. (secondo il Global Footprint Network: una organizzazione di ricerca ambientale con sedi in California e in Europa)

Il grido dei poveri Il divario tra ricchi e poveri Il dramma dell'immigrazione I rifugiati climatici Il paradosso tra disoccupati e super-occupati I nuovi schiavi del lavoro La povertà relazionale La cultura dello scarto e dell'indifferenza

GRIDO DEGLI ULTIMI GRIDO DELLA TERRA

29/11/15 LA RELAZIONE Il grido ci provoca a metterci in relazione 2°PAROLA CHIAVE E SIMBOLOGIA Gestualità: Stringere la mano che indica la voglia di creare relazione con l'altro