IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Tutorial di amministrazione DGAS 3.4.0 Giuseppe Patania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
EGEE-II INFSO-RI Enabling Grids for E-sciencE EGEE and gLite are registered trademarks Sicurezza in EGEE Vincenzo Ciaschini Roma.
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Connessione con MySQL.
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Amministrazione di una rete con Active Directory
1 STATO DELLINTEGRAZIONE TRA I 4 PROGETTI AVVISO 1575/2004 Riunione del Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, 20/12/2007 S.Pardi.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
1 REALIZZAZIONE DELLINTEROPERABILITA FRA I PROGETTI DELLAVVISO 1575/2004 Riunione del Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, 25/10/2007 L. Merola.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
E. Ferro / CNAF / 14 febbraio /13 GRID.it servizi di infrastruttura Enrico Ferro INFN-LNL.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
B.I. Strategy ETL A SUPPORTO DELLA BUSINESS INTELLIGENCE
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
BIOINFO3 - Lezione 361 RICERCA DI SIMILARITA TRA SEQUENZE Un altro problema comunissimo in bioinformatica è quello della ricerca di similarità tra sequenze.
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
Configurazione di una rete Windows
Amministrazione della rete: web server Apache
CORSI DI FORMAZIONE - Basi di Dati: MySql - Parte 4 - Dicembre Utenti e privilegi del database - 1 Root è lutente amministratore predefinito, ma.
DATABASE Introduzione
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
C. Aiftimiei 1, S. Andreozzi 2, S. Dal Pra 1, G. Donvito 3, S. Fantinel 4, E. Fattibene 2, G. Cuscela 3, G. P. Maggi 3, G. Misurelli 2, A. Pierro 3 1 INFN-Padova.
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
IV D Mercurio DB Lezione 1
CNAF 18/11/2004 Federica Fanzago INFN Padova a/grape... BAT... BATMAN...o? M.Corvo, F.Fanzago, N.Smirnov (INFN Padova) + tutte le persone che fanno i test.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Programmazione Web PHP e MySQL 1. 2Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio: un blog.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
MySQL Database Management System
Condor standard. Sistema Batch. Tool di installazione D. Bortolotti,P.Mazzanti,F.Semeria Workshop Calcolo Paestum 9-12 Giugno 2003.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
Grid nelle sezioni: Milano Luca Vaccarossa INFN – Sezione di Milano Workshop sulle Problematiche di Calcolo e Reti nell'INFN.
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Lanciate Enterprise Manager Console dal Menu Start -> Programmi -> Oracle - OraHome92 (modalità standalone) Scegliete di adottare.
GESTIONE RETI TCP/IP l troubleshooting è necessario per risolvere molti problemi che si possono verificare all'interno di una rete, una delle aspirazioni.
Registrare un nome a dominio spazio web - supporto PHP - MySql Registrazione di un sito web  Service Provider Tophost Aruba.....
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
NEWS 2015 MyCompany Presentazione. MyCompany Supervisione di tutti gli Impianti registarti nel Cloud Creazione di Offerte personalizzate con il proprio.
Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 UNIONE EUROPEA SAGE – Un sistema per l’accounting dello storage in gLite Fabio Scibilia Consorzio.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory Rosanna Catania Rita Ricceri INFN Catania 25 Luglio 2006 Grid Monitoring: GridICE – bacct - lsload.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Overview del middleware gLite Guido Cuscela INFN-Bari II Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione.
Worker node on demand: le soluzioni Andrea Chierici INFN-CNAF CCR 2009.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Procedure per la richiesta di certificazione e per l'autenticazione alla VO Cometa Accesso all’infrastruttura del Consorzio COMETA in modalità GRID.
JOB MONITORING Donvito Giacinto INFN-Bari. OUTLINE ● Use-case ● Informazioni utilizzate e metodologie di raccolta per il job monitoring ● Informazioni.
1 EGI-TF: Accounting Andrea Cristofori EGI-TF
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Tutorial di amministrazione DGAS Giuseppe Patania INFN sezione di Torino

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID SOMMARIO Descrizione generale Componenti software Flusso dei dati Installazione pacchetti Configurazione con YAIM Startup dei servizi Tool di amministrazione Link utili Argomenti Trattati

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID DGAS e’ un software di accounting che aggrega diverse informazioni relative a un “job”, le immagazzina in un database e le rende disponibili per future interrogazioni. Le informazioni sono diverse: variano da dati quantitativi (CPU TIME, WALL TIME, etc) a dati descrittivi relativi all’utente che ha sottomesso il job (identificazione dell’utente, VO di appartenenza, etc). Il software e’ basato su una infrastruttura client/server, in cui i servizi comunicano tra di loro scambiandosi informazioni, il tutto basato su un layer di sicurezza che garantisce l’ integrita’ dei dati e l’ inaccessibilita’ da parte di terzi. Introduzione

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Servizi sul CE: glite-dgas-urcollector – raggruppa i dati di accounting relativi a un job,scrivendoli dentro un file. Queste info sono estratte dai file di log dell’ LRMS (pbs, lsf, SGE) e dal ceJobMAP (blahp.log per il CE Cream, grid-jobmap_“date” per il CE Lcg). glite-dgas-pushd – Trasmette le informazioni contenute nei file prodotti da “glite-dgas-urcollector” al server HLR di riferimento. glite-dgas-ceServerdHad – esegue un monitoraggio continuo dello stato dei sensori, cercando di riattivarli nel caso di uno stop imprevisto. Servizi: sensori

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Servizi sull’ HLR: glite-dgas-hlr-listener – riceve i dati dai CE e li inserisce in un database temporaneo (hlr_tmp). Ogni record equivale a un job glite-dgas-hlr-qmgr – trasferisce i record dal db temporaneo al db definitivo (HLR). Condizione necessaria e’ che il record sia proveniente da un CE registrato nell’HLR (tab: hlr.acctdesc) glite-dgas-hlr-urforward – trasmette una copia dei record ad un HLR predefinito di livello superiore (HLR di secondo livello) glite-dgas-ceServerdHad – esegue un monitoraggio continuo dello stato dei servizi Servizi: HLR

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Flusso dei dati: CE File A File A File B File B File C File C File A’ File A’ File B’ File B’ File C’ File C’ Err urCollectorPushd urBox HAD LRMS log jobMap log CE Job atmClient atmClient() HLR

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Flusso dei dati: HLR listener qmgr HAD HLR 2L CE hlr_tmp dbhlr db ur-forward data HLR

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Installazione HLR L’installazione del servizio HLR richiede che siano presenti i seguenti repositories: Di seguito i pacchetti necessari per l’installazione : lcg-CA (installazine CA ) glite-yaim-core ig-yaim (pacchetto per configurazione con yaim) ig_HLR (meta-pacchetto DGAS) MySQL >=4.1.20

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Configurazione DGAS è configurato mediante il tool ig-yaim. I parametri relativi ai sensori sul CE sono configurati attraverso il file generale ig-site-info.def Il servizio HLR è invece visto come un nodo yaim specifico “ig_HLR”, che deve essere esplicitato quando si lancia il comando “ig-yaim” /opt/glite/yaim/bin/ig_yaim -c –s [path]/ig-site-info.def –n ig_HLR

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID yaim: sensori Parametri yaim presenti nel file ig-site-info.def: DGAS_HLR_RESOURCE=“ hostname_hlr_di_riferimento ” DGAS_ACCT_DIR=“ path dei log file del batch system ” – Per torque/pbs : DGAS_ACCT_DIR=“/var/spool/pbs/server_priv/accounting”

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID yaim: HLR Parametri presenti in: …/siteinfo/services/ig-hlr DGAS_HLR_DB_USER =“nome utente mysql” default: “dgas” DGAS_HLR_DB_PASSWORD = “password utente mysql” DGAS_HLR_DB_NAME =“hlr” DGAS_HLR_TMP_DB_NAME =“hlr_tmp” DGAS_HLR_ENABLE_UR_FORWARD =“yes/no” default: “no”

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Startup dei servizi Sia i sensori sia il server HLR si attivano in modo semplice attraverso il comando “service”. All’ avvio vengono attivati i servizi ausiliari come l’ HAD. L’opzione status consente di verificare se i sensori/l’HLR server sono attivi a sono fermi e se i servizi collegati sono stati attivati /fermati correttsmente. Sensori [ CE ] – service glite-dgas-urcollector [ start | stop | status ] – service glite-dgas-pushd [ start | stop | status ] HLR – service glite-dgas-hlrd [ start | stop | status ]

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID tool: dgas ping Il comando glite-dgas-ping consente di ricevere dal server HLR informazioni sul suo stato (server in ascolto/irraggiungibile) e sugli engine attivi. /opt/glite/bin/glite-dgas-ping -s dgas-dev-25.to.infn.it –t 1 Available Engines: UI:ATM:PING Ping requests: 7032 Opzioni: -s [nome_hlr_da_interrogare] -t modalita’ output [ 0 normale / 1 estesa ]

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID tool: hlr admin I I comandi seguenti permettono di gestire la creazione, rimozione, interrogazione di un utente con privilegi di amministratore di HLR Un utente con privilegi di amministratore di HLR ha la facolta’ di interrogare l’ HLR per ottenere informazioni su tutti i job presenti nel database locale. Un utente sprovvisto di tali privilegi puo’ interrogare l’ HLR in relazione ai soli job da lui sottomessi. glite-dgas-hlr-addadmin – consente di creare un amministratore dell’ HLR glite-dgas-hlr-deladmin – consente di rimuovere un utente tra gli amministratori di HLR glite-dgas-hlr-queryadmin – restituisce gli utenti con i privilegi di amministratore associati all’ HLR interrogato

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID tool: hlr admin II Per aggiungere un amministratore di HLR: glite-dgas-hlr-addadmin -a “/C=IT/O=INFN/OU=Host/L=Torino/CN=t2-hlr-01.to.infn.it" – opzioni:  -a subject del certificato dell’ admin da aggiungere  -h usage del comando Per conoscere la lista di tutti gli admin registrati nell’ HLR: glite-dgas-hlr-query-admin –a – opzioni  -a [all] restituisce la lista di tutti gli amministratori registrati  -h usage del comando

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID tool: registrazione risorse I La registrazione delle risorse nel server HLR e’ possibile mediante due modalita’: automatica : si interroga il sitebdii presso cui sono pubblicate le risorse da registrare manuale : inserendo manualmente la/le risorse da registrare (e’ necessario sapere quali code di un host si vogliono registrare)

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID tool: registrazione risorse II Registrazione manuale : glite-dgas-hlr-addresource -r testRes -e -d "test resource description" -c localtest.localdomain:2119/jobmanager-pbs-testqueue -S "/C=IT/OU=Host/L=testsuite/CN=testCeURL" -g testgroup – opzioni  -r [id risorsa]  -e [mail admin risorsa]  -d [descizione risorsa]  -c [coda della risorsa]  -S [DN risorsa]  -g [gruppo di appartenenza della risorsa]

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID tool: registrazione risorse III Registrazione automatica: glite-dgas-hlr-bdiiresimport.pl -s "sitebdii.dominio" -H “ce.dominio" – opzioni  -s hostname del bdii di sito su cui sono pubblicate le risorse  -H hostname del CE di cui si vogliono registrare le code Interrogazione risorse registrate (restituisce le risorse registrate nell’ HLR): glite-dgas-hlr-queryresource -o human

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID tool: query verso HLR Caso d’uso: glite-dgas-hlr-query -Q sql -A "select * from jobTransSummary where dgJobId like ‘ 02.cnaf.infn.it:9000/tLMRNLq9m-q8yqt9yx3mgw ‘ " il comando precedente restituisce tutte le info relative al job identificato dal job_id contrassegnato. Il comando glite-dgas-hlr-query puo’ essere usato in molteplici modi. Esso fornisce informazioni aggregate, relative a singoli job e in formati diversi (human, csv,etc), inoltre consente di comporre query sql passando attraverso il layer di sicurezza predisposto dal sistema di accounting DGAS. Per un uso piu’ dettagliato si rimanda alla guida pubblicata nel sito di DGAS.

IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID link utili 3_1 3_1