Mezzi genetici Delle 100.000 specie di funghi conosciute il 10% colonizzano le piante; Solo 200 sono pericolosi fitopatogeni; D’altra parte oltre 300.000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
Advertisements

LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
10 alleles 3 alleles 1 allele Inizio della domesticazione
Biotecnologie per il miglioramento delle produzioni agricole
Miglioramento genetico delle piante agrarie
Animali transgenici Che cosa sono?
Le applicazioni attuali delle biotecnologie NON OGM
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Prodotti da geni clonati nativi e manipolati
TRASFORMAZIONE di ORGANISMI VEGETALI
Il vigneto: progettazione e gestione
I NEMATODI I nematodi fitoparassiti causano danni alle produzioni agrarie stimati fra il 5 e il 20% della produzione, variabili in funzione del parametro.
Biologia e fisiologia delle colture erbacee
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
LICEO STATALE «Antonio Meucci»
Biotecnologie ed OGM.
Liceo “L. Cocito” – Alba 17 Marzo 2008 “Biotecnologie e Bioetica”
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
Evoluzione della viticoltura
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
Biotecnologie Vegetali
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
Interazione genotipo-ambiente
Organismi Geneticamente Modificati
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
Approfondimenti Gli OGMOGM Significato storico delle fermentazionifermentazioni.
Obiettivi della lezione
Varietà e classificazione dei viventi
La genetica.
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
Cosa pensi degli OGM? PIANTE TRANSGENICHE =
Argomenti del corso di Biotecnologie Vegetali Arabidopsis pianta modello – Tecniche di biologia molecolare delle piante Origini dell’agricoltura - Miglioramento.
Terapia con prodotti chimici
Cos’è un organismo vivente ?
BIOTECNOLOGIE AGRARIE ED AMBIENTALI
La Genetica.
La Drosophila è un ottimo sistema modello:
La biodiversità in viticoltura
Agricoltura biologica
Rapporti tra organismi viventi
Pagina web
AGRICOLTURA ESTENSIVA
MIGLIORAMENTI COLTURALI IN CONDIZIONI AVVERSE DEL SUOLO fonte bibl.: Chrispeels Sadava.
Trasformazione degli Organismi vegetali. Trasformazione di Organismi Vegetali Nonostante una diffusa ostilità di larghi strati dell’opinione pubblica.
COLTURE IN VITRO DI CELLULE
Le nuove biotecnologie per ogm non OGM
Meccanismi di resistenza Le piante hanno tre modi di difendersi dalle malattie parassitarie: ♪ evitandole ♪ tollerandole ♪ contrastandone gli agenti Tolleranza:
Laboratorio n° 5: Inoculo di Patogeni tellurici. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Importanza dei patogeni tellurici 1.2. Sintomi dei patogeni.
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
Valutazione della gravità e dei danni della malattia scopi  quantificazione della perdita economica aziendale  valutazione alla coltivazione di una specie.
OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati.
1 STUDIO DELL’INTERAZIONE TRA FUSARIUM GRAMINEARUM E TRITICUM AESTIVUM E SVILUPPO DI METODI DIAGNOSTICI PER IL RILEVAMENTO DI FUSARIOTOSSINE Dott. Chiara.
CENNI DI MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE ARBOREE FORESTALI E DA USO PAESAGGISTICO Il miglioramento genetico delle essenze arboree forestali o da alberature.
Laboratorio n° 6: I batteri fitopatogeni. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Sintomi dei batteri fitopatogeni 1.2. Tecniche di inoculo dei batteri.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
Mezzi Agronomici Prevenzione dell’introduzione dell’inoculo Norme igieniche; Risanamento; Scelta della coltura del sito e dell’epoca di semina; lavorazioni;
Eterosi o lussureggiamento degli ibridi
Laboratorio n° 4: Inoculo di Patogeni fogliari. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Importanza delle malattie fungine fogliari 1.2. Seconda fase.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Laboratorio n° 6: I batteri fitopatogeni. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Sintomi dei batteri fitopatogeni 1.2. Tecniche di inoculo dei batteri.
PARTE SPECIALE 1 - AMPLIAMENTO DELLA VARIABILITA’ GENETICA
Transcript della presentazione:

mezzi genetici Delle specie di funghi conosciute il 10% colonizzano le piante; Solo 200 sono pericolosi fitopatogeni; D’altra parte oltre specie di piante vascolari sono aggredite da almeno un fungo; Si stima che sia il numero totale di malattie causate dai diversi agenti patogeni: Si tratta di 1/ del potenziale numerico delle possibili interazioni tra piante e microrganismi: In sintesi la maggior parte dei microrganismi è incapace di colonizzare tessuti vegetali viventi; I fitopatogeni attaccano di norma una sola specie e nell’ambito dell’ospite sono limitati a specifici tessuti; La disponibilità di piante dotate di caratteristiche durevoli ed ereditarie di resistenza alle malattie costituisce la massima aspirazione dei produttori.

la risposta di differenti cultivar di una specie ad un fattore di stress si esprime con una distribuzione gaussiana

pre-infezionalipost-infezionali fisicichimici istologici chimici

Tipi di resistenza Resistenza verticale (monogenica) le piante sono totalmente resistenti ad alcune razze fisiologiche (patotipi), ma assolutamente suscettibili ad altre; Resistenza orizzontale (poligenica) le piante sono mediamente resistenti nei confronti di tutte le razze del patogeno.

resistenza verticale ed orizzontale di varietà diverse di una specie vegetale

miglioramento genetico per la resistenza possibilità di individuare, isolare ed introdurre il carattere di resistenza in piante agronomicamente pregevoli miglioramento genetico arcaico selezione massale possibilità di selezionare materiale di propagazione da individui selvatici dotati di caratteri di resistenza miglioramento genetico tradizionale incrocio di cultivar agronomicamente valide con materiale selvatico resistente

limiti delle tecniche di incrocio gli ibridi resistenti ottenuti da materiale selvatico sono spesso caratterizzati da scarse qualità merceologiche tempi lunghi per l’ottenimento di piante geneticamente resistenti incompatibili con la vita media “di mercato” delle cultivar l’introduzione di un carattere di resistenza nei confronti di un determinato patogeno può implicare una elevata suscettibilità ad un’altra malattia facilità di superamento delle resistenze monogeniche “ciclo boom and bust” carenza di germoplasma

tecniche innovative di selezione e modificazione del patrimonio genetico mutagenesi, coltura in vitro ed ingegneria genetica approccio molecolare trasferimento di DNA a mezzo di vettori approccio cellulare fusione di protoplasti assorbimento di DNA mediato chimicamente o fisicamente