Nuovo Sistema Informativo Stato e Prospettive CCR - LNGS 10 giugno 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
Advertisements

Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Michele Michelotto INFN-Padova
LNL CMS M.Biasotto, Firenze, 22 maggio Hardware e tools di installazione Massimo Biasotto INFN – Lab. Naz. di Legnaro.
Associazione utenti Italiani aleph
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
Piano della Performance
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Architettura di storage ad alta affidabilita e bilanciamento di carico per volumi centrali e di esperimento A.Brunengo, M.Corosu INFN Sezione di Genova.
Analisi dei Requisiti (Requirements Engineering) Seminario RE Università degli Studi di Padova, 12 Gennaio 2004.
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Dael Maselli Gruppo WebTools CCR – 03 Ottobre 2007.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Dael Maselli Gruppo WebTools CCR – 14 Marzo 2007.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
21 dicembre 2005Commissione Calcolo e Reti1 Il Sistema Informativo dell’INFN Applicazione per la gestione documentale.
Workshop CCR Otranto - giugno 2006 Gruppo storage CCR Status Report Alessandro Brunengo.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
F.Murtas1 Preventivi e Consuntivi Introduzione Novità Preventivi Database Consuntivi 2002.
Dael Maselli – INFN LNF CCR – 17 Marzo Dael Maselli slide 2 CCR Oracle Collaboration Suite  Ci sono seri problemi con la suite della.
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
CDF Calcolo Another brick in the wall Paolo Morettini CSN1 Lecce Valerio Vercesi Settembre 2003.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Accordo di collaborazione 2014 – 2017 tra ANCI-ER/Comuni per il territorio ferrarese.
F.Murtas 9 Maggio Sviluppo e consolidamento dei Servizi Dataweb Introduzione Alcuni dati sul Sito INFN Siti di carattere Divulgativo Siti di carattere.
Contratti nazionali hw e sw G. Vita Finzi Commissione Calcolo e Reti Roma, 10 ottobre 2013.
SERVIZIO AMMINISTRAZIONE DELL’INFN-CNAF Presenteazione di Michela Pischedda nel CdC del 3/12/2010 Consuntivo attività anno 2010.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Roberto Covati – Roberto Alfieri INFN di Parma. Incontri di lavoro CCR dicembre Sommario VmWare Server (in produzione dal 2004) VmWare ESX.
Sandro Antidormi Sistema informativo Istituto Nazionale di Fisica Nucleare 1.
1 referee-BaBar CSN I, LNF giugno 2007 RELAZIONE DEI REFEREE DI BaBar M.De Palma, C.Luci, C.Troncon, B.Gobbo(calcolo) 26 giugno 2007.
Centralizzazione del servizio di posta elettronica per l’INFN ─ INTEGRAZIONE ─ Ombretta Pinazza Per il Gruppo Mailing CCR, Marzo 2008.
CCR - Frascati 29 settembre 2008 Gruppo storage CCR Status Report Alessandro Brunengo.
Claudio Grandi Comunicazioni Claudio Grandi INFN Bologna.
Referaggio sigla CALCOLO D. Bonacorsi, G. Carlino, P. Morettini CCR – Roma 9 Settembre 2014.
17 GennaioTier2 Milano G. Costa 1 17-Gennaio-2006.
Report sui Servizi nazionali dell’INFN (ai LNF) Massimo Pistoni febbraio 2014.
Disaster Recovery INFN Workshop CCR Laboratori Nazionali G.Sasso Galli Claudio 26-28/02/ /2/20141Claudio Galli, Stefano Zani WS CCR LNGS.
19 Ottobre 2012ATLAS Milano1 Stato delle risorse locali di calcolo L. Carminati, L. Perini, D. Rebatto, L. Vaccarossa.
Riunione del Servizio Sistema informativo 20 dicembre 2012.
1 referee-BaBar CSN I, Roma Gennaio 2008 RELAZIONE DEI REFEREE DI BaBar e SuperB M.De Palma, C.Luci, C.Troncon, B.Gobbo(calcolo),D. Pedrini
Uso della rete geografica e richieste di upgrade CCR 31/3/2015 (Roma) S.Zani.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
1 ALICE I ITER2 DI ALICE IN ITALIA Bologna, 6 marzo 2007 M. Masera
19/4/2013 D. Menasce, M. Serra - Referaggio Progetti INFRA e WLCG 1.
Disaster Recovery Resoconto delle attività del Gruppo di Lavoro DR CCR CNAF 5-7/2/2013 S.Zani.
Test di storage a 10 Gbps proposta. Storage server a 10Gbps Si vuole vedere quali prestazioni si possano ottenere da server connessi a 10 GE –capacita’
Gruppo di lavoro “Sistema Informativo Nazionale”: Report Attivita’ Silvia Arezzini Domenico Diacono Michele Gulmini Francesco Prelz CCR – Roma - 6 Ottobre.
Nuovo Sistema Informativo Stato dell’arte. 2 Funzionalità disponibili Presenti a gennaio 2009 – Contabilità finanziaria – Gestione Bilancio – Ciclo passivo.
F.Murtas 12 Febbraio DB per l'identity management INFN Anagrafica Scientifica Articolazione Strutture e Ruoli DataWeb.
20-21/03/2006Workshop sullo storage - CNAF Storage nei Servizi Calcolo delle sezioni INFN Alessandro Brunengo.
CCR - Roma 15 marzo 2007 Gruppo storage CCR Report sulle attivita’ Alessandro Brunengo.
Il calcolo per l’esperimento GERDA Luciano Pandola INFN, Laboratori del Gran Sasso Riunione della CSN2, LNF Frascati, 29 Novembre 2011.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Aggiornamento AFS R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti Presidenza 5/10/2010-7/10/2010.
Sistema Informativo Testing Plan Nuovo HR Cesanne – Oracle Applications Ing. Claudio Galli 10 Luglio 2012.
Sistema Informativo. Mansioni Gestione della piattaforma hardware e sistemistica del sistema informativo INFN In realta’ il mansionario e’ in continua.
Transcript della presentazione:

Nuovo Sistema Informativo Stato e Prospettive CCR - LNGS 10 giugno 2008

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 2 La presentazione Obbiettivo: non tecnico, non su funzionalità, bensì: Fornire gli elementi alla base della mia certezza che – a gennaio 2009 – in quattro sedi pilota – partirà un sistema migliorativo rispetto al presente – su basi sufficientemente solide per garantire una evoluzione pienamente soddisfacente per l’INFN L’informazione può servire a valutare l’opportunità di (non) investire risorse per miglioramenti/estensioni dei sistemi esistenti

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 3 Argomenti Il progetto (cenni) Situazione attuale Prospettive

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 4 Caratteristiche del sistema Integrato e centralizzato Da realizzare con software commerciale Database Contabilità (“A”) Personale (“B”) Documentale (“C”)

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 5 Software ERP Acquistato da INFN con gara specifica Data Base: – Oracle (v. 8i ) Contabilità: – Oracle e-Business Suite (v ) Personale – Oracle HR + Sipert (per retribuzioni, ditta Byte) Documentale – FileNet (IBM, versione ormai obsoleta) + WebRainbow (per protocollo, ditta Prisma. Non gira su FileNet P8)

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 6 Parti in produzione Documentale – Solo Protocollo, da gennaio 2004 Personale – Anagrafica dipendenti, calcolo stipendi, da gennaio 2005, con grossi problemi di gestione Contabilità – Nulla

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 7 Considerazioni generali Le azioni intraprese dal 2006 si sono basate sulle seguenti considerazioni Il pacchetto Oracle è adeguato per le esigenze INFN I problemi sofferti hanno avuto cause eminentemente gestionali (non tecniche) La gestione di Bull/Eunics/Eutelia non è stata adeguata alle difficoltà del problema. Il coinvolgimento interno è stato insufficiente Rapporti tra ditte della ATI non ottimali (per quanto si può giudicare dall’esterno)

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 8 Azioni conseguenti Ricerca di consulenza con adeguata esperienza Ricerca di potenziali partner con competenze adeguate Creazione di un robusto team di progetto interno, con forte coinvolgimento dell’ente. Coinvolte finora, a vario titolo, circa 80 persone Ridefinizione dei rapporti contrattuali

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 9 Rapporti contrattuali Raggiunto (fine 2007) accordo con Eutelia su ridefinizione dell’oggetto del contratto, con i seguenti contenuti: Il settore Contabilità esce sostanzialmente dal contratto Il settore Personale resta ad Eutelia, per completare due aspetti – Gestione accessi e presenze – Gestione contratti/reclutamento Il settore Documentale viene considerato concluso Tutto deve completarsi entro fine 2008

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 10 Azioni conseguenti Indizione di Gara per la parte uscita dal contratto Eutelia Produzione di un dettagliato Documento di Analisi (base per la gara), con l’individuazione delle aree da customizzare – Bilancio – Acquisti – Missioni – Magazzino – Fondi Economali – Seminari & collaborazioni scientifiche Assegnataria della gara (delibera CD 30/05/08) ditta Software Design SpA, pienamente (a nostro avviso) soddisfacente

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 11 Infrastruttura hardware Progetto originario – 1 Server SunFire 6800 a LNF, per servire tutto il progetto – 1 Server gemello a CNAF Pro – Massima sicurezza, ambienti e accessi completamente indipendenti Contro – Impossibilità di sincronizzazione in tempo reale – “Spreco” totale della macchina di backup nei periodi buoni, quindi auspicabilmente sempre – Necessità di un secondo team esperto della macchina

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 12 Nuovo schema Entrambi i Server a LNF, in edifici diversi, distanti circa 400 m (Calcolo, ARES). Configurazione di ciascuno: – 2 domini indipendenti, ciascuno con: 6 processori UltraSparc 1,2 GHz/12 GB di RAM 2 x Bus PCI 3 x GigabitEthernet 2 x HBA FiberChannel Pro – Sincronizzazione in tempo reale. La caduta di una macchina non provoca conseguenze sull’utenza – Uso bilanciato di entrambe le macchine – Minori costi di gestione – Un solo team Contro – Maggior vulnerabilità (solo a fronte di eventi catastrofici)

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 13 Storage 2 x 2 Switch Fiber Channel Brocade configurati ciascuno con: – 12 porte 4Gb/s – Trunking license 2 x Dual Storage Controller SUN 6140 ciascuno con – 16 HD FC 300GB 15KRPM – Totale 4.8 TB

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 14 Clusters SF6800-A Dominio 1 SF6800-A Dominio 2 Switch FC A1 Switch FC A2 Dual Storage Controller SF6800-B Dominio 1 SF6800-B Dominio 2 Switch FC B2 Switch FC B1 Dual Storage Controller SF 6800 A (ed. Calcolo) SF 6800 B (ed. Ares) Cluster 1 Cluster 2

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 15 Funzionalità Primo Cluster: – Gestione delle istanze di Database Oracle (sia di produzione che di preproduzione): e-Business Suite Protocollo e gestione documentale Retributivo Secondo Cluster – Gestione delle Oracle Applications (sia di produzione che di preproduzione): OA dell’e-Business Suite Applicazione per il protocollo (Filenet/WebRainbow) Applicazioni per il retributivo (Byte/Sipert)

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 16 Scelte strategiche sull’attività software Si sviluppa con e-BS versione , con data base Oracle 9i A gennaio 2009 le strutture pilota (Le, LNGS, Na, Pd) partiranno con funzionalità perlomeno equivalenti a quanto esistente attualmente; al 90% complete rispetto al perimetro totale del nuovo progetto Il progetto completo sarà in produzione in aprile 2009 Le altre strutture migreranno tutte durante il 2009 Per tutto il 2008, per agevolarne la stabilizzazione e minimizzare il rischio complessivo di progetto, il sottosistema di gestione del personale non verrà aggiornato alla L’upgrade di versione avverrà nel corso del 2009.

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 17 Funzionalità disponibili Presenti a gennaio 2009 – Contabilità finanziaria – Gestione Bilancio – Ciclo passivo – Missioni – Ciclo attivo – Stampe fiscali (tutte) – Stampe Gestionali (50%) – Acquisti (su Ordini) – Fondo economale ( di base) – Seminari (di base) – Servizi alla ricerca (con form Oracle) Presenti ad aprile 2009 – Richiesta di Acquisto & Workflow – Stampe Gestionali (100%) – Gestione Magazzino (completa) – Patrimonio – Formazione Bilancio – Chiusura esercizio – Fondo economale (completo) – Seminari (completo)

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 18 Gestione e controllo attività Stilato piano di lavoro con grande dettaglio ( ~250 voci). Obbiettivi: – Controllo dell’avanzamento delle attività – Controllo dei tempi – Controllo della qualità di esecuzione/gestione del progetto Durata: 9 mesi solari. Articolazione in 7 macro-fasi – Installazione e-Business Suite – Setup di base – Sviluppi Custom – Test – Migrazione dati – Formazione – Go-Live & Roll-out

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 19

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 20 Milestones Milestone managerialePrevistaEffettiva 1- Congelamento documentazione di Analisi/Progettazione 6 Giugno 2008 Fine giugno. Documenti completi. Manca ok key user. 2- Fine Setup di base Sviluppo on-going 30 Giugno – Start Piani di test Sviluppi Terminati (1/2) 01 Settembre – Sviluppi Terminati (2/2) Test Terminati 28 Novembre – Verifica Go-Live15 Dicembre 2008

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 21 Controllo stato di avanzamento Controllo dettagliato è reso possibile dalla suddivisione del lavoro in task elementari (1, max 2 settimane) Misurato con la metrica seguente Formalizzato ogni 15 giorni. Primi risultati – 22/05/08Atteso 25%Reale 12% – 03/06/08Atteso 27%Reale 17% % completamentoStato 0% Non iniziata 50%In corso (non si misura la percentuale fatta) 100%Completata (nel caso di sviluppo software, testing) Approvata (nel caso di documentazione)

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 22 Settore Personale Situazione complessa, di difficile gestione anche per la necessità di continuare a garantire con tempi certi erogazione stipendi, adempimenti fiscali,... Molteplici cause: competenze in gioco, rapporti contrattuali, qualità lavoro pregresso Inserimento di una forte competenza interna (N. Amanzi) per arrivare ad un controllo diretto dell’applicativo Questo ha reso palesi alcune delle cause dei malfunzionamenti (finora solo ipotizzate), cioè che – L’integrazione tra gli ambienti non è adeguata – Gli interventi correttivi hanno finora mirato a correggere i sintomi e non le cause Sono in corso azioni a vari livelli per risolvere il problema alla radice

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 23 Conclusioni L’enorme durata del progetto, partito nel 1998, ha complicato la soluzione dei problemi La soluzione positiva è in vista – Pienamente sotto controllo per il settore Contabilità – Con consistente fiducia che la situazione sarà normalizzata nella prima metà del 2009 per il settore Personale La fase di sviluppo del progetto sta formando un team interno adeguato Passata l’emergenza, nel corso del 2009 si potrà iniziare a considerare ulteriori sviluppi

G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 24 Scritta sopra l’ingresso di un albergo di Frascati