Riunione del Servizio Sistema informativo 20 dicembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Nuovi servizi per il personale
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Il mio compleanno.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Lettere dei bambini a Gesù
Grande entusiasmo ha suscitato in tutti gli allievi coinvolti nel progetto lidea di poter costruire un sito web sulla Unione Europea. I docenti che.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Enterprise resource planning
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
La nostra storia comincia tanto tempo fa….
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Dael Maselli Gruppo WebTools CCR – 14 Marzo 2007.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Prova di EUSEBIO FEDERICA. INTRODUZIONE Ho deciso di intervistare Steven Jobs perché è un grande informatico, fondatore di una delle più importanti e.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
In apertura: No al campanilismo!.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
F.Murtas1 Preventivi e Consuntivi Introduzione Novità Preventivi Database Consuntivi 2002.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE Introduzione.
6/4/2004 S. Patricelli - CSN1 - Roma 1 Preparazione RRB di Aprile Addendum al MoU per HLT/DAQ (CERN-RRB )* Consuntivi 2003 M&O (CERN-RRB
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
Giornata della Trasparenza
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Gruppo Itas Assicurazioni
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Accordo di collaborazione 2014 – 2017 tra ANCI-ER/Comuni per il territorio ferrarese.
F.Murtas 9 Maggio Sviluppo e consolidamento dei Servizi Dataweb Introduzione Alcuni dati sul Sito INFN Siti di carattere Divulgativo Siti di carattere.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
SERVIZIO AMMINISTRAZIONE DELL’INFN-CNAF Presenteazione di Michela Pischedda nel CdC del 3/12/2010 Consuntivo attività anno 2010.
Gestione centralizzata caselle PEC per l’INFN Alessandro Brunengo, per il gruppo Mailing.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
UNITÀ GESTIONE AMMINISTRATIVA E PUBBLICHE RELAZIONI G. Maggi, INFN e Politecnico di Bari.
Sandro Antidormi Sistema informativo Istituto Nazionale di Fisica Nucleare 1.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
Servizio Sistema Informativo Antonello Paoletti Area scientifica Frascati, 10/07/2012.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
diapositive dell’intervento:
{ Area Ricerca Bilancio e produttività scientifica 20 Dicembre Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Report sui Servizi nazionali dell’INFN (ai LNF) Massimo Pistoni febbraio 2014.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
Referaggio delle richieste dei gruppi di lavoro G. Ambrosi, R. Fantechi, M. Gulmini, O. Pinazza Commissione Calcolo e Reti, LNF, 5-7 Ottobre 2011.
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
Disaster Recovery Resoconto delle attività del Gruppo di Lavoro DR CCR CNAF 5-7/2/2013 S.Zani.
Identità Digitali Rappresentanti del personale in assemblea a ROMA 9/10 giugno 2015 Daniela, Enrico e Silvia.
Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic FORMAZIONE RPTTA Aggiornamento informazioni alla Assemblea.
Gruppo di lavoro “Sistema Informativo Nazionale”: Report Attivita’ Silvia Arezzini Domenico Diacono Michele Gulmini Francesco Prelz CCR – Roma - 6 Ottobre.
F.Murtas 12 Febbraio DB per l'identity management INFN Anagrafica Scientifica Articolazione Strutture e Ruoli DataWeb.
Comunicazioni Anna Di Ciaccio Cambio del Direttore Il mio incarico e’ iniziato 4 luglio Ringrazio F. Fucito per il lavoro svolto negli ultimi.
Resoconto delle attività del Gruppo di Lavoro DR
Transcript della presentazione:

Riunione del Servizio Sistema informativo 20 dicembre 2012

Scopo della riunione Si tratta della seconda riunione plenaria dopo quella di luglio Era nata originariamente – per accelerare l’integrazione tra le varie componenti del SSI – Fare una verifica dello stato di avanzamento delle varie attività oggi è anche una buona opportunità per favorire il passaggio di consegne

Relazione sulla riunione con la GE del 7 dicembre Il piano di attività 2012/13 è stato criticato per – l'assenza di priorità, – la mancanza del link con la riforma delle procedure amministrative, – e soprattutto per la mancanza di una visione strategica di prospettiva a lungo termine. Anche la strutturazione del SSI non è piaciuta alla GE – Troppa frammentazione Mi è stato inoltre comunicato che la GE desiderava una rotazione sulla direzione del sistema informativo e mi è stato chiesto di quantificare i tempi per il passaggio di consegne. Ho dato la mia disponibilità ad accelerare il più possibile i tempi per il passaggio di consegna. Il piano di attività sembra non approvato.

Cosa è stato fatto nei passati tre anni Resa trasparente la gestione del budget del sistema informativo Assicurata la gestione contabile dell’Istituto – Il primo anno e mezzo è stato fatto con l’apporto dei consulenti – La seconda metà del periodo senza Migrazione del sistema contabile dalla piattaforma Sun Solaris a Linux – Costituzione e formazione del gruppo al Cnaf per la gestione sistemistica delle Oracle Application e del sistema delle presenze – La prima risorsa è arrivata a luglio 2010, altre due a fine 2010, poi ancora altre due a fine Completamento Analisi e realizzazione del sistema delle presenze – Roll-out del sistema delle presenze in tutte le strutture dell’INFN secondo schedula (con un limitato contributo dell’azienda)

Cosa è stato fatto 2 Costituzione di un gruppo nell’area romana (mettendo insieme personale proveniente da varie strutture: Roma1, LNF, AC, SD, borsisti…) Realizzazione e adozione del Mandato Informatico L’adozione di AAI come sistema generale di autenticazione sul portale missioni Adozione della BI come tool di presentazione dei dati ed integrazione delle informazioni tra diverse fonti di dati. Recupero delle informazioni dai vecchi sistemi contabili e di gestione delle presenze e loro pubblicazione mediante la BI (al momento solo i dati AS400). Redazione del piano delle attività Scelta del documentale.

Cosa è stato fatto 3 Attività meno visibili – Adeguamento pacchetto missioni alla nuova normativa missioni estere – Missioni su altra sede – Stabilizzazione ed introduzione di alcune migliorie al sistema contabile e a quello delle presenze Undo Maschera prepagati Maschera compensi

Cosa è stato fatto 4 Negli ultimi sei mesi – Preventivi 2013 – Database delle delibere – (gestione degli Assegni di ricerca) – Completamento gestione sussidi – Rinnovamento INDICO – Riorganizzazione gestione siti web

Cosa non è stato fatto Anagrafica Unica (dipendenti più associati) – Uno dei primi obiettivi che mi sono posto – Ho perfino accettato la soluzione Cezanne pur di avere l’anagrafica unica – Comincio a nutrire forti dubbi che Cezanne si riesca a realizzare. Calcolo dei dati IRPEF (gruppo di lavoro: Marilena Perrone, Luisa Iacono, Francesca Luna, Mugione Laura, Nunzio Amanzi, Emanuela Righi, Eleonora Bovo) Scambio informatizzato dei dati IRPEF dal sistema contabile al sistema paghe (da più di 4 anni) Scambio informatizzato dei dati delle presenze allo stipendiale (ormai da due anni) – Sono tutti obiettivi in cui è necessaria la collaborazione con la direzione del personale Non sono stati chiariti fino in fondo i rapporti con il gruppo del CNAF – E’ complicato seguire quello che succede al CNAF solo attraverso lo scorrere delle mail.

Cosa avrei voluto fosse avvenuto La stabilizzazione di qualcuno dei precari del sistema informativo – Le persone cominciano ad andare via dal sistema informativo (Rondini, Antidormi) – I giovani non sono incentivati a venire nel sistema informativo (tre concorsi per prendere due borsisti) – Neppure i vecchi Indicazioni chiare da parte del management – Qualcosa è stata fatta: costituzione della direzione prima e suo declassamento successivo, la unificazione del gruppo dataweb con il cosidetto sistema informativo Ma non esiste né l’organizzazione né gli strumenti per poter gestire un gruppo così numeroso Accanto agli sviluppatori è necessario un gruppetto di funzionali (persone un po’ meno giovani e che conoscono l’INFN (Mugione-Moni)) che sappiano dirigere gli sviluppi – Continua ad esserci un sottofondo fastidioso che le missioni devono essere fatte con un altro pacchetto Così come la rilevazione delle presenze Una presa d’atto da parte delle direzioni di AC sul fatto che il SI esiste. – Si continua a scrivere alla strutture chiedendo cose che si possono fare solo attraverso il sistema informativo. Che fosse rimasta la Direzione Servizio Informativo