ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Miriam, Eleonora, Maddalena, Gabriele e Andrea USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Classi terze di Angera Anno Scolastico 2009/2010.
Quello che si può fare e che si può conoscere del legno
1° Rivoluzione Industriale
TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Le seterie di San Leucio
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Prato la città dei tessuti
Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
PROGETTO AMBIENTALE: LE RISORSE DEL CESTINO
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
SCOPRIAMO IL COLORE LABORATORIO DIDATTICO
La carta di ieri e di oggi
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
L’esperienza di spremitura a scuola
Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare
A cura di Elisa Oriti Niosi
 Cotone Il cotone ( Gossypium , Linnaeus 1758 ) è una pianta arbustiva della famiglia delle Malvacee, originaria del subcontinente indiano e delle regioni.
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
JANCO S.R.L. Produttore italiano di fashion casualwear
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Un passo dopo l'altro: dalla prima fibra fino al capo di abbiagliamento finito vengono eseguiti molti passaggi. In differenti posti spesso lontani l'uno.
Di: Alberto rossi, Greta Orlandi, Letizia Landi & Lorenzo Flamini
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
Glossario tessile ANNODATURA: operazione di raccordo tra due subbi di ordito per cui ogni capo del nuovo subbio è annodato al suo corrispondente del vecchio.
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
A cura di:Martina, Sara, Christian.T, Andrea.
Istituto Comprensivo “A. Manzoni” Buseto Palizzolo
IL TARTAN o KILT Martina Pasi. Il kilt che usiamo oggi è stato inventato da Rawlinson,nel 1725 fece tagliare il plaid e lo fece mettere addosso ai suoi.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
L' antica Grecia L' antica Grecia.
IL NOSTRO MOSAICO Alunni classi quinte Anno scol. 2013/’14.
TECNOLOGIA I ANNO TESSUTI LEGNO CARTA CERAMICA NUOVI MATERIALI METALLI
L'ANTICA GRECIA.
Istituto Autonomo Comprensivo “A. Manzoni”
L' ANTICA GRECIA.
A cura di vanessa capuano
La carta.
Il nostro quinto libro di racconti preistorici
Uscita formativa a San Michele
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Cento per cento Americano, di Ralph Linton
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
VISITA A VENEZIA A PALAZZO MOCENIGO ANNO 2014/2015
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
Le fibre tessili Una fibra è un elemento in forma allungata, flessibile e sottile che, per queste sue caratteristiche, si presta a essere filato. Alcune.
Jeans vita santoli.
Materiali *.
Prima analisi Tipologia di trattamento e/o lavaggio Categoria di fibra del tessuto esterno che comanda sulle caratteristiche degli accessori impiegati.
LEZIONE DI STORIA Prof. Banfi Rita e Prof. Bonaventura Maria.
Il nostro primo viaggio d’istruzione
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Tipi di carta I tipi di carta che vengono fabbricati sono tanti e ciò dipende dal fatto che questo prodotto ha molteplici usi. Facciamo alcuni esempi:
Presentazione. Chi Siamo   Computer House viene fondata nel maggio del 1979 a Prato da management con skill tecnico tessile, a fianco di un distretto.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Moustapha, Francesco, Sarah e Matteo. USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL.
Abbandonate le pelli di animali come indumenti, l’uomo passò all’uso di intrecci vegetali, per produrre tessuti. Il sistema primitivo di filatura rimase.
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
Laboratorio del pezzotto valtellinese
SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI CLASSI 4^A 4^B
LA LASARTA. OGGI CI RIUNIAMO TUTTI IN SALONE… E’ ARRIVATO IL PULMINO DI MARTINO…
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Miriam, Eleonora, Maddalena, Gabriele e Andrea USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE ALLE FIBRE ARTIFICIALI

Busto Arsizio veniva chiamata la città delle 100 ciminiere, perché era ricca di industrie. Il Museo del Tessile era una di queste. Molte industrie bustesi, una volta, producevano tessuti. Nel Museo del Tessile abbiamo visto il ramo di una pianta di cotone con i frutti e i semi. Il soffice frutto viene lavorato: vengono tolti i semi poi la bambagia viene lavorata e pettinata. Il filo che si ricava viene lavorato con i telai che prima erano manuali (noi ne abbiamo visto uno antico tutto di legno) e diventa stoffa. Alcune stoffe vengono tinte (la bara da tintura, un carro che si usava per tingere è esposto al Museo), altre lavorate a jacquard e altre stampate. Le stoffe così ottenute, vengono tagliate e cucite (abbiamo visto macchine da cucire a pedale) per ottenere vestiti, biancheria anche da neonati (al Museo sono esposti molti capi che venivano fatti indossare ai piccoli molto tempo fa) e tessuti da arredamento. Abbiamo visitato una sala dedicata alle fibre nuove, cioè fibre artificiali usate dai pompieri, dai vigili e dagli astronauti.

↑ il cotone sodo ↓ bobine di cotone filato e tinto pronte per i telai

↓ antiche scrivanie e macchine da ufficio ↑ il mangano, una macchina usata per rendere più morbidi e lucidi i tessuti