La Scuola Secondaria di Primo Grado organizza la di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI SU VILLANOVA MONDOVI. LA STORIA DI GIOVANNI Giovanni vuole andare a Villanova, ma non sa come arrivarci. Chiede a noi, Nicola.
Crittografia Concetti matematici.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Docenti Bibliotecari coinvolti
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” SEZIONE STACCATA DI SERSALE
Istituto Comprensivo “ R. Frascolla” Taranto
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
La mission Migliorare il gradimento dell utenza.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Dal 21 luglio 2004 GRAZIE al contributo di tanti Colleghi e alla loro FIDUCIA siamo riusciti a sostenere varie iniziative.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Allestimento di un germinatoio
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
REGOLAMENTO DEL BLOG Delle semplici regole per non usare male delle risorse così importanti!
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Piano Nazionale di formazione e ricerca
La Lavagna Interattiva Multimediale
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN FILI
PLESSI SCUOLA PRIMARIA LORIA BESSICA CASTIONE RAMON
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
A CURA DELLA COMMISSIONE Continuità verticale e prove Invalsi responsabile ins. Cinzia Mella.
ANALISI STATISTICA DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DELLISTITUTO COMPRENSIVO PIO FEDI GROTTE S. STEFANO (VT) a.s ELABORAZIONE PROF. GIANFRANCO MEZZETTI.
I.T.I. G. Marconi di Nocera Inferiore (Sa) proclama la prima edizione del progetto Premio Morrone.
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
VIII Istituto comprensivo “E.Vittorini” Scuola Secondaria di 1° grado Classe 3^D A.S. 2006/2007.
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Giornata della Memoria 2015 Istituto comprensivo San Cesareo Scuola secondaria di I grado.
Avanzamento con clic del mouse
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
METODOLOGIA Problematiche Strumentalità Scelta tra la grande quantità di materiale Prospettiva di continuità.
Istituto Comprensivo di Villongo - Scuola secondaria di primo grado
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
“Laboratorio di Scienze e Matematica”
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Istituto Comprensivo n. 1 – Ortona (CH)
ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI DI CASTELFRANCO EMILIA Anno scolastico CLASSI 2e DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO.
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG) GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO STUDENTI E DEL QUESTIONARIO GENITORI ISTRUZIONI.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Strumenti di collaborazione e protezione dei file. Revisioni e commenti LA COLLABORAZIONE.
GIORNATA DELLA MEMORIA GIORNATA DELLA MEMORIA
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
Istituto Comprensivo Enzo Biagi Ampliamento offerta formativa Anno scolastico 2015/16.
Realizzazione Ilaria Perusin e Maurizio Tomasi Centro Aggregazione Giovanile “L’Area”- Trento - APPM onlus in collaborazione con Alberta Franceschini coordinamento.
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  LE ISCRIZIONI VANNO FATTE ESCLUSIVAMENTE ON LINE UTILIZZANDO L’INDIRIZZO:
Azioni di Continuità negli anni ponte Primaria-Secondaria 1° Grado
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO «PASTENA» L’esperienza della nostra classe III B alla «Giornata dell’Arte e della Creatività»
Tutti i Ragazzi Ora On Line È un progetto nazionale di educazione dei ragazzi all'uso del web 2.0 sicuro, consapevole e responsabile e all'esercizio.
MARZO ORGANISTICO 2016 Incontro con il Maestro Marcelo Giannini “Ascolto per immaginare” “ Il concertista” intervista in lingua francese. Istituto Comprensivo.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
PENSATE SIA POSSIBILE STUDIARE GRAZIE ALL’AUSILIO DI UN VIDEOGIOCO?
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Delivery Unit Regione Campania. Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Falcone” di Pozzuoli (NA)
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Progetto d’Istituto «Comprensivamente Insieme 4» Istituto Comprensivo "A. Andreuzzi" di Meduno Anno Scolastico Funzione Strumentale Continuità-Curricoli.
Rielaborazione della presentazione della Prof. ssa Nicoletta Biferale (MIUR) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Transcript della presentazione:

La Scuola Secondaria di Primo Grado organizza la di

È il dettato collaborativo e attivo in lingua francese via Twitter, una novità importata in Italia dal professore Alessandro Bencivenni dell’IMS «Giovanni da San Giovanni» di San Giovanni Valdarno (Firenze) per favorire la continuità verticale tra la Scuola Secondaria di Primo Grado e la Scuola Secondaria di Secondo Grado.

- Le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado ricevono e ascoltano il file audio del dettato. - Ogni studente scrive il testo dettato su un foglio. - Suddivisi in piccoli gruppi, gli studenti mettono in comune il proprio lavoro e arrivano a una versione condivisa del testo dettato. - Le versioni elaborate dai vari gruppi sono inviate via Twitter alla classe dell’Istituto Superiore. - Gli studenti dell’Istituto Superiore individuano gli errori e inviano ai vari gruppi i suggerimenti per correggere le rispettive versioni. - Ogni gruppo rielabora la versione finale del proprio testo in base alle indicazioni ricevute e la spedisce alla classe dell’Istituto Superiore, che ne conferma o meno la correttezza.

La Scuola Secondaria di Meduno riprende l’idea e la trasforma in una gara di carattere nazionale, che coinvolge scuole provenienti da diverse regioni italiane. La Scuola Secondaria di Meduno riprende l’idea e la trasforma in una gara di carattere nazionale, che coinvolge scuole provenienti da diverse regioni italiane.

Istituto Tecnico Economico Turistico «Pietro Savorgnan di Brazzà» di Lignano – Isis Latisana (Udine) Scuola Secondaria di Primo Grado «E. Fermi» di Bagnarola di Sesto al Reghena – Istituto Comprensivo di Cordovado (Pordenone) Istituto Comprensivo «G.A. Colozza» di Frosolone (Isernia) Scuola Secondaria di Primo Grado «Tomaso da Vico» - Istituto Comprensivo «F.lli Corrà» di Salizzole (Verona) Istituto Comprensivo «F. Tadini» di Cameri (Novara) Scuola Secondaria di Primo Grado «F. Cipriani» - Istituto Comprensivo di Nogara (Verona)

Si ringraziano per la collaborazione: -il Prof. Michel Saüquère del Lycée Général «Théophile Gautier» di Tarbes (Midi-Pyrénées); -il prof. Alessandro Bencivenni dell’IMS «Giovanni da San Giovanni» di San Giovanni Valdarno (Firenze)