Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Problem solving Metodologia di lavoro.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E I NUMERI.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
LA MAESTRA MARIACHIARA
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Io e la matematica procedurale
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Io e la matematica.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
INTERVISTA A FERNANDA MORANDI, INSEGNANTE DI MATEMATICA E MIA COLLEGA NELLA CLASSE 1B. di Cristina Colombo.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Il mio rapporto con la matematica
Io e la matematica.
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Armento Flavia matr
Un prof. In famiglia.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
Io e la matematica….
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Didattica della matematica
L a mia vita nella matematica
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
Transcript della presentazione:

Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano

Quale professione svolge? Sono un’insegnante di ruolo della scuola Primaria. Attualmente sto lavorando con una classe prima.

Quale titolo di studio ha conseguito ? Diploma di insegnante elementare, all’istituto magistrale.

In che modo si è appassionata alla matematica? A scuola non ero particolarmente attratta dalla matematica, preferivo le materie letterarie. Ho cominciato ad appassionarmi quando ho dovuto insegnarla ai bambini, cercando le strategie più adeguate per presentarla in modo giocoso. Mi sono accorta così, che non era sterile ed astratta come poteva sembrare.

Cosa consiglierebbe alle persone che non hanno un buon rapporto con la matematica? Di uscire dagli schemi, di cancellare ogni pregiudizio e di avvicinarsi a questa materia con il cervello libero e pronto ad esplorare questo mondo sconosciuto.

Ricordo in particolare il prof delle superiori, mi faceva letteralmente TERRORE! Quando mi interrogava iniziavo a tremare non appena uscivo dal mio posto. Che rapporto aveva con le sue insegnanti?

Le espressioni, mi piacevano molto! Quello che mi piaceva di meno, invece, era geometria. Con il tempo il mio approccio con la geometria è cambiato. Ora mi piace molto insegnarla ai miei bambini. L’argomento che ricorda di più?

Per quanto mi riguarda devo dire di sì. Alle elementari non si presentano subito i concetti, ma ci si arriva prima a livello manipolativo, poi con materiale strutturato e infine a livello iconico-grafico. Secondo lei, nel tempo, il modo di insegnare la matematica è cambiato?

Adottando il metodo descritto prima, gli alunni seguono ed imparano in modo più tranquillo e sereno, e noi insegnanti ci sentiamo più gratificati e positivi. E l’atteggiamento degli insegnanti di matematica?

Le espressioni, mi piacevano molto! Quello che mi piaceva di meno, invece, era geometria. Con il tempo il mio approccio con la geometria è cambiato. Ora mi piace molto insegnarla ai miei bambini. L’argomento che ricorda di più?

Andavo in pallone e più cercavo la soluzione e meno riuscivo, perché non avevo un atteggiamento sereno. Se non riusciva a risolvere un problema, come reagiva?

Sì, se uno è emotivamente tranquillo e sereno, riesce ad affrontare la matematica in maniera positiva, altrimenti si crea disordine mentale che impedisce una visone razionale del problema. Secondo lei l’emotività influisce sul modo di approcciarsi alla matematica?

Fantasioso Creativo Giocoso Se dovesse descrivere il rapporto che ha con la matematica, con che aggettivi lo descriverebbe?

Ad un treno sempre in movimento, i cui vagoni sono uniti e insieme costruiscono la conoscenza. La matematica a cosa la paragonerebbe?