Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità Delucidazione del concetto di competenza Definizione di insiemi di competenze Processo di consultazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Advertisements

Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
30/05/07Cinzia Bocchi1 Programmi Ministeriali Informatica Abacus Finalità e obiettivi.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
PROGETTARE VALUTARE.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Da studente ad imprenditore formare un giovane guerriero nel segno della pace Limprenditorialità ed il senso di iniziativa si forgiano sulla capacità dello.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Differenziare in ambito matematico
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
La valutazione Che cosa Come.
Performance Unlimited srl
Le Competenze chiave di cittadinanza
Progettare per competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Identità e socializzazione
APPROCCIO SISTEMICO ALLA REALTA’ chiave di accesso: INTERPRETAZIONE elementi costitutivi: DATI RELAZIONI.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
La multimedialità A cura dell’ins.te A. Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
La societa’ nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Competenze di base e Competenze trasversali
Problem Solving Collaborativo (1)
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
Certificazione Delle competenze
Appunti per una didattica per competenze
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Transcript della presentazione:

Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità Delucidazione del concetto di competenza Definizione di insiemi di competenze Processo di consultazione tra paesi Convegni internazionali (Neuch ȃ tel 1999, Ginevra 2002) Esperti, rappresentanti di paesi e di organizzazioni internazionali

Approccio funzionale alle competenze Struttura interna di una competenza Dipendenza dal contesto Trasferimento e adattamento La non osservabilità diretta delle competenza Livelli di competenza Dimensione individuale e collettiva Valutazione delle competenze

L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di sviluppo differenziati (delle società), ma condivisione di valori comuni e necessità di affrontare sfide comuni e globali [110]

Visione del mondo e pratica riflessiva [113] Complessità Imparare dall’esperienza  all’interno di una varietà di contesti Scegliere tra diverse soluzioni possibili Assumersi responsabilità Riflessività come “prerequisito mentale” per le competenze chiave

Tre categorie generali [ ]  Usare strumenti in modo interattivo (linguaggio, tecnologia)  Interagire in gruppi eterogenei  Agire autonomamente

Interagire in gruppi eterogenei Capacità di relazionarsi positivamente con gli altri Capacità di cooperare Capacità di gestire e risolvere conflitti

Agire autonomamente Capacità di agire in un quadro ampio Capacità di elaborare e realizzare progetti di vita e progetti personali Capacità di individuare e sostenere diritti, interessi, limiti e bisogni

Usare strumenti in modo interattivo Capacità di usare di linguaggio, simboli e testi in modo interattivo Capacità di usare la conoscenza e l’informazione in modo interattivo Capacità di usare la tecnologia in modo interattivo