Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità Delucidazione del concetto di competenza Definizione di insiemi di competenze Processo di consultazione tra paesi Convegni internazionali (Neuch ȃ tel 1999, Ginevra 2002) Esperti, rappresentanti di paesi e di organizzazioni internazionali
Approccio funzionale alle competenze Struttura interna di una competenza Dipendenza dal contesto Trasferimento e adattamento La non osservabilità diretta delle competenza Livelli di competenza Dimensione individuale e collettiva Valutazione delle competenze
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di sviluppo differenziati (delle società), ma condivisione di valori comuni e necessità di affrontare sfide comuni e globali [110]
Visione del mondo e pratica riflessiva [113] Complessità Imparare dall’esperienza all’interno di una varietà di contesti Scegliere tra diverse soluzioni possibili Assumersi responsabilità Riflessività come “prerequisito mentale” per le competenze chiave
Tre categorie generali [ ] Usare strumenti in modo interattivo (linguaggio, tecnologia) Interagire in gruppi eterogenei Agire autonomamente
Interagire in gruppi eterogenei Capacità di relazionarsi positivamente con gli altri Capacità di cooperare Capacità di gestire e risolvere conflitti
Agire autonomamente Capacità di agire in un quadro ampio Capacità di elaborare e realizzare progetti di vita e progetti personali Capacità di individuare e sostenere diritti, interessi, limiti e bisogni
Usare strumenti in modo interattivo Capacità di usare di linguaggio, simboli e testi in modo interattivo Capacità di usare la conoscenza e l’informazione in modo interattivo Capacità di usare la tecnologia in modo interattivo