Smorzatori in carbon block per valvole. Come molti sapranno i tubi termoionici, essendo dei componenti elettromeccanici, soffrono del problema della microfonicità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

Dal 20/03/2012 al 22/03/2012 Classi IV e V ginnasio E
PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato.
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Gli effetti del calore.
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
La propagazione del calore
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
GASCROMATOGRAFIA INTRODUZIONE
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
L’Energia Geotermica.
I CONDENSATORI Il condensatore
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
A cura di Pietro Pantano Università della Calabria
Il motore delle placche
Descrizione del sistema NOVATEK
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Effetti connessi al potenziale di estrazione
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
Lo studio delle cause del moto: dinamica
Energia.
ENERGIA SOLARE.
MASSA INERZIALE e MASSA GRAVITAZIONALE a confronto
Soluzioni Un po’ di chimica …
Tecnologia e Disegno Classe 1 a a.s La tecnologia industriale La tecnologia industriale è la disciplina che studia i procedimenti per la trasformazione.
Gli impianti in edilizia
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
TERMORESISTENZE E TERMISTORI
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Liceo Classico "Tito Livio"
STAGE INVERNALE DI ELETTROMAGNETISMO E CIRCUITI
L’ENERGIA.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica.
LA CONVEZIONE. Caratteri della convezione Ci si riferisce fondamentalmente allo scambio di calore tra un solido ed un fluido in moto rispetto ad esso.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
IL PARAFULMINE Para-: primo elemento di parole composte, tratto da parare; indica riparo, protezione rispetto a ciò che è espresso nel secondo elemento.
L'Energia Termica.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Legge di Faraday-Neumann-Lenz
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
Data una carica puntiforme Q
FENOMENI ONDULATORI parte Ia Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
PRESENTA TERMOTECO 12 Novembre, Da oltre 65 anni leader nel settore della manutenzione mezzo saldatura e nelle tecnologie contro l’usura Fornitore.
Il Generatore di Van de Graaff Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico di tensione. La macchina è in grado di generare tensioni.
IL SUONO CLASSI TERZE.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
VALVOLE e Classi di Funzionamento Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame patente radioamatore 2016.
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino18 Trasduttori potenziometrici I sensori potenziometrici sono generalmente utilizzati per ottenere.
Psicrometria.
M ISURA DELL ’ ACCOPPIAMENTO F ORZA -M OMENTO SUL PROTOTIPO DEL SENSORE INERZIALE DEL SATELLITE LISA-P ATH F INDER Laboratorio di Fisica della Gravitazione.
A cura di Lorenzo Di Mauro, Luca Martinelli, Cristiano Cecere e Fabio Cataneo. CLASSE 4° A liceo scientifico DOCENTE: RUSSO LUCIA Il campo elettrostatico.
BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE vi presento la Favola dei suoni di Galileo Galilei.
L =  Ep Sappiamo dalla meccanica che
Transcript della presentazione:

Smorzatori in carbon block per valvole

Come molti sapranno i tubi termoionici, essendo dei componenti elettromeccanici, soffrono del problema della microfonicità : questo dannoso fenomeno fa si che una vibrazione meccanica agente sul bulbo della valvola, viene trasformato in una certa misura in segnale elettrico spurio, inquinando perciò il rapporto segnale rumore e in generale la capacità di restituire micro dettagli e tenui sfumature del fraseggio sonoro.

Tali smorzatori si sono dimostrati efficacissimi nel ridurre la microfonicità delle valvole. I miglioramenti sono evidenti anche con valvole che non presentano particolari problemi di microfonicità.Essenziali invece nelle valvole usate nei computer (6463,6414,6350,5965…) molte delle quali presentano livelli di microfonicità davvero alti. Il loro effetto è tanto più marcato tanto più la valvola ha alto coefficiente di amplificazione e tanto più il livello del segnale che tratta è basso. Con l’applicazione di tali smorzatori nella mia catena il suono si delocalizza dai diffusori, scompaiono molte risonanze e le voci risultano molto più intellegibili con notevole aumento del microcontrasto e della consistenza armonica Per tale motivo mi sono ingegnato nel realizzare degli smorzatori che fossero in grado di abbattere in buona quantità il problema della microfonicità. Tali smorzatori sono stati realizzati nel materiale secondo me di eccellenza per queste applicazioni è cioè il carbon block. Il carbon block è superiore rispetto agli altri materiali per i seguenti motivi: -Capacità di dissipare le vibrazioni meccaniche in calore -Elevata capacità termica che aumenta la dissipazione termica della valvola fungendo da radiatore -Conducibilità elettrica

Dalla constatazione del fatto che il carbon block è un materiale conduttivo possiamo trarre un altro consistente beneficio: infatti se provvediamo a collegare a terra i due semigusci dello smorzatore con un cavetto, realizziamo una gabbia di Faraday (schermo elettrostatico) attorno alla valvola schermandola dai campi elettrostatici circostanti. Dalla constatazione del fatto che il carbon block è un materiale conduttivo possiamo trarre un altro consistente beneficio: infatti se provvediamo a collegare a terra i due semigusci dello smorzatore con un cavetto, realizziamo una gabbia di Faraday (schermo elettrostatico) attorno alla valvola schermandola dai campi elettrostatici circostanti. Ma le virtù del carbon block non finiscono qui, infatti avendo esso una elevata capacità termica, tipica dei metalli, aiuta la valvola nella dissipazione del calore

E’ importante sottolineare che ogni smorzatore viene tarato per la valvola sulla quale verrà montato. Infatti se consideriamo ad esempio le famiglia delle valvole noval, esse hanno solo nominalmente lo stesso diametro. Dunque lo smorzatore viene realizzato con il diametro interno uguale, con tolleranze del decimo di millimetro, al diametro della valvola sulla quale verrà montato. Se così non fosse la superficie di contatto si ridurrebbe in maniera drastica e le funzionalità dello smorzatore sarebbero drasticamente ridotte, rimarrebbe invariata solo la sua qualità schermante. E’ importante sottolineare che ogni smorzatore viene tarato per la valvola sulla quale verrà montato. Infatti se consideriamo ad esempio le famiglia delle valvole noval, esse hanno solo nominalmente lo stesso diametro. Dunque lo smorzatore viene realizzato con il diametro interno uguale, con tolleranze del decimo di millimetro, al diametro della valvola sulla quale verrà montato. Se così non fosse la superficie di contatto si ridurrebbe in maniera drastica e le funzionalità dello smorzatore sarebbero drasticamente ridotte, rimarrebbe invariata solo la sua qualità schermante.

Ho realizzato anche una versione dei smorzatori per valvole LOCTAL, EC8020, E55L per intenderci. La dimensione dello smorzatore è di 50 per 50 mm con lo spessore di 20mm e vengono inseriti due O-ring in virtù della sua maggiore massa Ho realizzato anche una versione dei smorzatori per valvole LOCTAL, EC8020, E55L per intenderci. La dimensione dello smorzatore è di 50 per 50 mm con lo spessore di 20mm e vengono inseriti due O-ring in virtù della sua maggiore massa