Progetto Praline “Stakeholder Committee” Isfol Roma, 18 marzo 2015 Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Ismene Tramontano Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Programma Settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dellInnovazione TOI.
Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 2: Incrementare la qualità nell'istruzione e nella.
Il progetto SAPA - Diffusione
Peer Review Napoli 18 aprile 2013
Peer Review: risultati e prospettive
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Accreditamento e Raccomandazione Europea per la qualità della formazione Roma 17 Maggio 2012 Forum PA.
La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità e lo scenario nazionale Roma, 2 dicembre 2010 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore Reference Point.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Valutare la qualità dellofferta formativa territoriale Roma, 30 settembre 2010.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il portafoglio Europass
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/ Gabriella Pappadà.
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
1 “Train the trainer” Un progetto di Anp e Microsoft per la formazione di dirigenti scolastici sulla sicurezza informatica, la proprietà intellettuale.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Warming-up Strategy Strategia per lo sviluppo di una cultura della Qualità tra gli operatori e i destinatari dell’educazione per adulti in IT, LT, MT,
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Transcript della presentazione:

Progetto Praline “Stakeholder Committee” Isfol Roma, 18 marzo 2015 Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP

EQAVET: lo stato dell’arte a livello europeo Progetto Praline “Stakeholder Committee” Roma, 18 marzo 2015 Ismene Tramontano ReferencePoint Nazionale per la Qualità dell’IFP

 la "situazione attuale" in relazione allo sviluppo di approcci nazionali per l’implementazione di EQAVET  Individuazione delle tendenze a livello UE e in impatto sul programma di lavoro EQAVET  Impatto a livello nazionale Presentazione

La QA a livello nazionale supporta:

Uso degli indicatori Eqavet per la formazione iniziale e continua

Configurazione organizzativa dei Reference Point Nazionali

 Istituito nel 2006 presso l’Isfol  Su decisione del Ministero del Lavoro, del Ministero dell’Istruzione, della IX Commissione della Conferenza delle Regioni  Con la costituzione di un Board composto dai principali stakeholder dell’IFP (MLPS, MIUR, Regioni, Parti Sociali, Enti di formazione, Istituzioni scolastiche)  Sostenuto dal PON nazionale Il Reference Point Italiano

Elaborazione e adozione a livello Istituzionale: MLPS, MIUR e regioni per i rispettivi ambiti di competenze L’Isfol, Reference Point Nazionale per la garanzia della qualità dell’Istruzione e Formazione Professionale- ha fornito l’assistenza tecnica all’elaborazione Il Piano è stato approvato definitivamente ad aprile del 2012 Piano Nazionale Qualità IFP

Due principi di fondo: -Coerenza con il Quadro europeo di garanzia della qualità: Progettazione, implementazione, valutazione e revisione -Progressiva implementazione a partire dalla valorizzazione di quanto già realizzato sia a livello di sistema che di erogatori Piano Nazionale Qualità Impostazione

Ambiti di riferimento:  ambiti afferenti al Ministero del Lavoro e al Ministero dell’Istruzione  sono state individuate azioni differenti a seconda che si parli di qualità di strutture o di sistema Il Piano Nazionale - impostazione

Azioni intraprese dal NRP come previsto da EQAVET coinvolgimento delle Istituzioni, le Parti sociali ed i principali stakeholder nazionali per assicurare: informazione e partecipazione dei principali stakeholder; sostegno attivo all’attuazione del Programma della Rete europea; iniziative per promuovere lo sviluppo del Quadro europeo nel contesto nazionale.

 Peer Learning : Roma e Atene (maggio p.v. )  Gruppi di lavoro : «Adult Learning» e «Eqavet e Ecvet»  Seminari settoriali : Settore sanitario, turismo, Edile (Roma )  Incontri periodoci dei Reference Point Il programma della Rete Eqavet

 Lavoro in rete: EQAVET  Sinergie con le altre reti e strumenti per l’orientamento e la trasparenza (Euroguidance, Europass, Ecvet)  Previsione dei fabbisogni formativi e delle qualifiche  Misure per la qualità nell’apprendimento sul lavoro e nell’alternanza Le principali sfide per la qualità

 Investimenti sostanziali nelle competenze di docenti e formatori  Mutuo apprendimento  Valutazione di processo e valutazione dei risultati  Attenzione particolare ai risultati di apprendimento  Implementazione di metodologie innovative di AQ: autovalutazione e peer review  Diffusione e trasferimento di buone pratiche

EQAVET: lo stato dell’arte a livello europeo Progetto Praline “Stakeholder Committee” Roma, 18 marzo 2015 Ismene Tramontano ReferencePoint Nazionale per la Qualità dell’IFP