Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto
Advertisements

Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Istituto di Istruzione Superiore Statale
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
ESITI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Funzione strumentale - Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno scolastico
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
 Ore Ampi spazi esterni Bar interno e Mensa Biblioteca Aula Magna PalestraLaboratori Lavagne interattive.
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Tutoring e Peer tutoring
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Scuola Primaria di Labico
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
IL POMERIGGIO alla "Dante"
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Scuola Secondaria di I grado
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
13/04/2017 Benvenuti!.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE COLLEGIO DEI DOCENTI 11 DICEMBRE 2012 ORIANI-MAZZINI.
C ANTIERI MO. CA. 2015: O FFERTA FORMATIVA, V ALUTAZIONE, DIDATTICA Rimini, 30 aprile – 2 maggio 2015.
Corsi di recupero febbraio 2014 Possibilità: corsi di recupero pomeridiani; corsi di recupero e approfondimento in una o due settimane in febbraio: 1.cambiando.
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Unione Matematica Italiana Dipartimento di Matematica Università di Torino Dipartimento di Matematica.
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
PIANO DI MIGLIORAMENTO
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Scuola Primaria. Nei giorni 25 e 26 del mese di gennaio sono state somministrate agli alunni dell’istituto comprensivo Pietro Visconti della Scuola Primaria.
INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi

Migliorare insieme I bisogni di partenza Rispondere alle sollecitazioni del RAV Invalsi Diminuire la dispersione scolastica Fornire alla didattica opportunità di potenziamento 2

Migliorare insieme Risultati attesi Calo dei bocciati e delle sospensioni del giudizio Riduzione degli abbandoni Percorsi multidisciplinari di approfondimento per gli studenti del triennio 3

Fasi del progetto Migliorare insieme Recupero: Sportello Lezioni modulari Recupero in itinere Utilizzo piattaforma Leonet Utilizzo dell’ Aula 3.0 Potenziamento: Lezioni pomeridiane con esperti Lezioni pomeridiane multidisciplinari 4

Recupero Sportello classi prime il venerdì 2h settimanali pomeridiane di lettere: totale di 20 incontri il mercoledì 2h settimanali di matematica e fisica: totale di 20 incontri a cui accederanno gruppi di studenti delle classi prime, autoprenotatisi o segnalati dai loro docenti 5

Recupero Sportello classi terze il venerdì 2h settimanali pomeridiane di lettere: totale di 5 incontri il mercoledì 2h settimanali di matematica e fisica: totale di 6 incontri a cui accederanno gruppi di studenti delle classi terze, autoprenotatisi o segnalati dai loro docenti 6

Recupero Lezioni modulari di recupero Riunione dei vari dipartimenti per individuare i punti nodali dei programmi su cui offrire lezioni di recupero Lezioni da fine gennaio a fine aprile per classi terze 7

Recupero Recupero in itinere: A discrezione di ogni docente, da documentare sul registro elettronico, per tutte le classi 8

Recupero Utilizzo della piattaforma Leonet –Incontro con le Funzioni Strumentali “Multimedialità” per mettere a punto le modalità di utilizzo della piattaforma Leonet in relazione alle attività di recupero previste dal progetto. –Lezione sull’ uso della piattaforma a cura delle Funzioni Strumentali –Caricamento negli spazi delle classi di materiale di sintesi, recupero, approfondimento, da parte dei docenti delle singole classi. –Utilizzo di software di recupero sia da parte dei docenti in classe, sia da parte degli studenti a casa. 9

Recupero Utilizzo dell’ Aula 3.0 per lo studio tra pari Gruppi di studenti organizzatisi autonomamente Gruppi di studenti organizzati dal proprio docente Gruppi di studenti di classe prima “seguiti” da un studente di classe quinta o quarta (il quale potrebbe così conseguire un credito) 10

Potenziamento Lezioni pomeridiane con esperti, aperte a tutti gli studenti del triennio Lezioni pomeridiane multidisciplinari –Riunione dei docenti disponibili per individuare argomenti e modalità: nodi concettuali, documentazione …; (inizio secondo quadrimestre) –Lezioni pomeridiane tenute da gruppi di docenti per studenti delle classi quarte e quinte (febbraio- aprile) 11