Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.

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Microsoft Word Idoneità Informatica

Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati segni matematici. Si può scegliere il simbolo facendo clic sul simbolo, e poi sul pulsante Inserisci.

Apici e pedici 1. Aprire la finestra di dialogo Carattere. 2. Fare clic nella casella di selezione Apice per attivarla. 3. Confermare l'operazione, facendo clic sul pulsante OK. La stessa sequenza è vale per i pedici (ma si deve scegliere Pedice in punto 2).

Interruzione di pagina L'effetto è portare il carattere immediatamente successivo sempre all'inizio di una nuova pagina. 1. Fare clic su Inserisci, nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Interruzione e si apre una finestra di dialogo. 3. Si seleziona la casella Di pagina. 4. Si conferma facendo clic sul pulsante OK.

Intestazione e piè di pagina L'intestazione è la zona in alto nella pagina che si scrive solo una volta ma che viene riprodotta automaticamente dal programma su tutte le pagine. Il piè di pagina: la zona analoga in basso.

Intestazione e piè di pagina Per aggiungere l'intestazione e il piè di pagina: 1. Fare clic su Visualizza, nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Intestazione e piè di pagina. 3. Il cursore apparirà a questo punto in una zona rettangolare in alto, nella quale è possibile scrivere.

Intestazione e piè di pagina Dall'intestazione, si può passare direttamente nel piè di pagina premendo il tasto: Per tornare al testo, fare un doppio clic sul testo.

Inserire il numero di pagina Non usando intestazione/piè di pagina: 1. Fare clic su Inserisci, nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Numeri di pagina. 3. Selezionare la Posizione (in alto oppure in basso). 4. Selezionare l'Allineamento (sinistra, centro, destra, interno oppure esterno). 5. Fare clic sul pulsante di conferma OK.

Creare tabelle 1. Posizionare il cursore dove si intende inserire la tabella. 2. Fare clic su Tabella, nella Barra dei menu. 3. Selezionare Inserisci, per far apparire il sottomenu relativo. 4. Fare clic su Tabelle e apparirà la finestra di dialogo Inserisci tabella.

Creare tabelle 5. Indicare il numero delle righe e delle colonne che costituiranno la tabella. 6. Fare clic sul pulsante di conferma OK.

Inserire e modificare dati in una tabella 1. Fare clic in una qualsiasi delle celle da riempire. 2. Scrivere con la tastiera. 3. Al termine dell'immissione ci si può spostare nella cella successiva dove inserire altri dati. Per spostarsi da una cella all'altra si può fare clic sulla cella di destinazione oppure ci si può muovere con i tasti delle frecce di direzione.

Selezionare colonne Colonna: si avvicina il puntatore al bordo superiore della prima cella in cima alla colonna, finché non assume l'aspetto di una piccola freccia nera che punta verso il basso. Facendo clic, la colonna diventa nera per mostrare che è selezionata.

Selezionare righe Righe: si avvicina il mouse al bordo di sinistra della prima cella della riga, si fa clic per selezionare la riga (che diventa nera).

Selezionare celle Gruppi di celle: 1. Fare clic in una cella. 2. Premere il tasto sinistro del mouse. 3. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, spostare il mouse nella direzione delle altre celle da selezionare. 4. Giunti all'ultima cella della zona rettangolare selezionata, rilasciare il tasto sinistro del mouse.

Selezionare l'intera tabella 1. Fare clic in una cella. 2. Fare clic su Tabella nella Barra dei menu e si aprirà il relativo menu a discesa. 3. Selezionare la voce Seleziona, per far apparire il relativo sottomenu. 4. Fare clic su Tabella.

Inserire righe e colonne Per inserire una nuova riga: 1. Si seleziona la riga sopra o sotto a quella da inserire. 2. Si fa clic su Tabella, nella Barra dei menu. 3. Si seleziona Inserisci e appare il relativo sottomenu. 4. Si fa clic su Righe sopra o Righe sotto. Per inserire una nuova colonna: metodo analogo.

Eliminare righe e colonne Per eliminare una riga oppure una colonna: 1. Selezionare la riga (o la colonna). 2. Fare clic con il tasto destro sulla zona selezionata. 3. Nel menu contestuale, fare clic sulla voce Elimina riga (oppure Elimina colonna).

Inserire un disegno o un'immagine Fare clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Selezionare la voce Immagine. Appare un sottomenu che elenca tutti gli elementi grafici disponibili. Le voci sono: ClipArt, Da file, Forme,...

Inserire un disegno o un'immagine ClipArt: una serie di disegni e immagini fornite con il programma e raccolte per argomenti. Facendo clic su una delle immagine appare un piccolo menu, i cui comandi sono rappresentati da icone. La prima permette di inserire la ClipArt nel documento.

Selezionare disegni e immagini Fare clic quando il puntatore è su un qualsiasi punto sopra l'immagine.

Copiare/spostare disegni, immagini 1. Selezionare l'elemento. 2. Attivare il comando Copia/Taglia. 3. Fare clic con il mouse nel punto dove si desidera portare l'elemento selezionato. 4. Attivare il comando Incolla.

Modificare le dimensioni di un disegno, di un'immagine 1. Selezionare l'elemento. 2. Si trascina una delle manigliette dell'oggetto per ingrandirlo o rimpicciolirlo.

Modificare le dimensioni di un disegno, di un'immagine 1. Selezionare l'elemento. 2. Si trascina una delle manigliette dell'oggetto per ingrandirlo o rimpicciolirlo.

Cancellare un disegno, un'immagine 1. Selezionare l'elemento. 2. Attivare il comando di cancellazione (tramite la Barra dei menu, il menu contestuale, o la tastiera (Canc o Backspace).