Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese. Questi assi viari garantiscono la viabilità di ampie zone di un’area di riconosciuta vocazione alimentare e ricca di attrattive turistiche e consentono i collegamenti interprovinciali a est verso Reggio Emilia e a ovest verso i caselli della A15.
La Pedemontana L’Asse Pedemontano attraversa il territorio dal confine con Reggio Emilia fino alla tangenziale di Fidenza Il progetto della Provincia prevede interventi di riqualificazione, alcuni sul tracciato originario, altri con nuovi tratti da realizzare Il nuovo ponte sull’Enza a Traversetolo, intervento fondamentale, sarà il futuro accesso ad est del nuovo casello A1 di Campegine
La Pedemontana A Traversetolo è attivo un nuovo tratto di strada di collegamento tra la SP 45 e la 513 e che proseguirà in futuro fino a Bannone con una sede completamente nuova Da Bannone al ponte sul Parma il tracciato esistente verrà messo in sicurezza, attraverso la riqualificazione degli incroci e l’allargamento della carreggiata Previste tangenziali e by-pass a Mamiano e a Pannocchia, che si innesteranno nella variante già realizzata a Pilastro
La Pedemontana COLLEGAMENT O S.S. 62 DELLA CISA- S.P. 357R DI FORNOVO TRA S.S. 62 DELLA CISA E TORRENTE PARMA TRA TORRENTE PARMA E S.P. 513R DI VAL D’ENZA TRA S.P. 513R DI VAL D’ENZA E TORRENT E ENZA TRAVERSETOLO FELINO PARMA MONTICELLI TERME CORCAGNANO SALA BAGANZA COLLECCHIO
La Pedemontana E’ finanziato l’intervento per la realizzazione del nuovo tratto dalla rotatoria “dell’Arianna”di Pilastro fino alla rotatoria della “Balestra” a Felino (16 milioni)
La Pedemontana Il progetto prevede il proseguimento per Sala Baganza attraverso un nuovo ponte sul torrente Baganza Verrà invece mantenuto e risezionato il tracciato esistente da Sala Baganza fino a Collecchio Il nono lotto cispadano è la SP 120, un nuovo tratto di strada che va dalla tangenziale di Collecchio sino alla provinciale Noceto-Ramiola, che comprende il Ponte Medesano-Collecchio
Il Ponte “Arturo Montanini”
Il nuovo ponte sul Taro, lungo 1170 metri, è stato progettato e realizzato dalla Provincia, terminato in meno di 3 anni con un investimento di oltre 40 milioni di euro provenienti da Regione Emilia Romagna e Anas L’ultimo segmento pedemontano riguarda il collegamento tra la SP 120 e la tangenziale Sud di Fidenza (Coduro) attualmente in progettazione
Il collegamento con la A15 E’ stata progettata la bretella di collegamento tra la Pedemontana e il casello autostradale Parma Ovest di Pontetaro, che fungerà da tangenziale di Noceto Sarà realizzata e finanziata da Autocisa SpA Da Parma a Collecchio, sulla statale della Cisa, la Provincia ha progettato opere di riqualificazione per oltre 11 milioni, a carico di Anas
La radiali SP Val d’Enza e la SP 45 Sulla SP della Val d’Enza sono in corso interventi di ammodernamento e sono state realizzate rotatorie nei principali incroci Il progetto (2 milioni) prevede la riqualificazione fino all’abitato di Botteghino E’ in via di ultimazione la tangenziale nord di Traversetolo (4,2 milioni ) La SP 45 è oggetto di importante riqualificazione con l’allargamento della carreggiata da 4,75 a 7,50 mt (oltre 1 mil €)
La Pedemontana - opere connesse TRAVERSETOLO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA TORRENTE ENZA S.P. 513R DI VAL D’ENZA S.P. 32 PEDEMONTANA S.P. 513R DI VAL D’ENZA VIGNALE VARIANTE DI TRAVERSETOLO S.P. 45 TRATTO RIQUALIFICATO COLLEGAMENTO S.P. 513R - S.P. 45
La Massese La Massese è strategica per lo sviluppo economico dell’Appennino: con la sua riqualificazione si migliorano la sicurezza e la scorrevolezza dei flussi di traffico
La Massese Già dall’origine della Massese - al Campus di Parma - sono stati progettati lavori di riqualificazione ed è in corso un confronto con il Comune di Parma per integrare l’intervento con la tangenziale di Corcagnano: per questo sono disponibili 3 milioni € nel triennale della RER Lungo il tracciato, la Provincia sta realizzando altri interventi per oltre 20 milioni di euro
Massese - le opere Sono state realizzate rettifiche stradali in loc. Cà Rozzi (270mila) e in loc. Case Bodria (550mila) Da qualche mese è stata aperta al traffico la tangenziale di Pilastro (7 milioni 700 mila €)
Massese - le opere In esecuzione la rotatoria di Pastorello (980mila€) la variante di Groppo 1° stralcio (3 milioni € )…
Massese - le opere …e la variante di Ranzano (5 milioni 792 €)
Massese - le opere In progettazione e finanziata la variante a Ponte di Lugagnano (1 milione 500 €) 9C: PONTE DI LUGAGNANO 9B: BIVIO CEDA 9A: CA’ ROZZI
Le piste ciclabili Altri itinerari nella zona andranno a completare la rete provinciale delle piste ciclabili già realizzate a Felino, a Pilastro, a Lesignano, a Montechiarugolo, a Traversetolo, oltre a quella che corre parallela al nuovo ponte sul Taro: n Ozzano Taro-Riccò (circa 3 km - € 628 mila) n Sala Baganza-Boschi di Carrega (oltre 3 km - € 115 mila) n Pilastro – Calicella (circa mezzo km - € )
Le piste ciclabili
La sicurezza delle strade Sulle strade provinciali di quest’area, dal 2004 sono stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria, consolidamenti, pavimentazione e rifacimento segnaletica per oltre € 11 mil. 500 Con il cofinanziamento dei Comuni e della Regione sono stati attuati, altri sono in corso, anche interventi di messa in sicurezza degli abitati (come la tangenziale di Lesignano per 300 mila €) e degli incroci stradali, attraverso la realizzazione di rotatorie
La sicurezza delle strade - rotatorie n Calestano, tra la SP 21 e la SP 39 n Collecchio, tra la SP 62 e via del Giardinetto, a S.Martino Sinzano, a Madregolo -loc.Madonnina e all’incrocio sulla SS via Emilia n Langhirano, loc. Fabiola (riqualificazione) n Torrechiara, loc. Badia n Neviano, tra SP 80 e la comunale Sasso Campora n Sala Baganza, tra la SP 15 e la SP 58 n Traversetolo, tra la SP 32 e la Pedemontana e sulla SP 16 in loc. Mamiano